Lo sviluppo di un sito web, dal più semplice come questo al più complesso come i moderni portali, può avvenire sostanzialmente in due modi, ciascuno con i propri vantaggi e svantaggi.
Possiamo scegliere di utilizzare un programma per il WEB authoring che, per mezzo di una serie di strumenti visuali, consentirà la creazione delle pagine web senza che l'autore debba scrivere una riga di codice (o comunque ne debba scrivere molto poche).
In alternativa possiamo scrivere codice, affrontando lo studio e la comprensione, più o meno approfondita, del linguaggio di marcatura HTML - XHTML, del linguaggio per la creazione dei fogli di stile CSS e, se è necessario, di un linguaggio di scripting come javascript.
La strada da me percorsa è, ovviamente, la seconda, non solo per la passione di scrivere codice, ma anche perchè se vogliamo sfruttare appieno le capacità di strutturazione e visualizzazione connesse ai linguaggi legati allo sviluppo del WEB, la strada maestra è, come sempre, quella di scrivere il codice.
Infatti i programmi per il Web authoring non fanno magie, ma semplicemente creano i sorgenti al nostro posto, nel senso che alla fine avremmo comunque una serie di sorgenti HTML, di sorgenti CSS, di sorgenti Javascript ecc.
In questo argomento generale dell'area tematica informatica sono trattati l'HTML e il CSS, con un unica avvertenza e cioè che la trattazione non sarà sistematica, ma potrà riguardare singoli aspetti o questioni collegate ad uno di questi linguaggi.