Origine della Luna

Dell'origine della Luna non si hanno certezze, quindi in base ai dati in possesso degli astrofisici si sono potute sviluppare 4 ipotesi:

 

  1. CATTURA
  2. FISSIONE
  3. COLLISIONE
  4. ACCRESCIMENTO

 

 

 

1) Cattura

Formatasi in un'altra regione del sistema solare sarebbe poi stata deviata dalla sua orbita originaria e catturata dal campo gravitazionale terrestre.

Ciò spiegherebbe solamente la differenza di composizione chimica rispetto alla Terra, mentre la "cattura" sembrerebbe un processo dinamico poco probabile, un corpo come la Luna che passasse nelle vicinanze della Terra subirebbe solamente una deviazione della sua traiettoria.

TORNA SOPRA

 

 

2) Fissione

La Luna sarebbe "figlia" della Terra… la "prototerra" si sarebbe separata in due parti; non è ben chiaro perché la Terra dovesse essere soggetta ad instabilità dinamica tale da provocare la fissione.

In questa ipotesi la differenza di composizione chimica si spiegherebbe col fatto che la Luna sarebbe costituita da materiale proveniente dal Mantello e dalle regioni superficiali della Terra.

TORNA SOPRA

 

3) Collisione

E' una variante della "fissione", la Luna sarebbe sempre figlia della Terra ma il distaccamento di una parte della Terra che avrebbe originato la Luna si sarebbe avuto per una collisione spaventosa con un planetoide di circa 1/10 della massa terrestre, all’incirca come il pianeta Marte.

L'urto avrebbe sparso il materiale proveniente dalla terra in orbita; poi i frammenti si sarebbero riaggregati a formare la Luna.

TORNA SOPRA

 

 

4) Accrescimento

La Luna sarebbe una compagna della Terra, cresciuta insieme ad essa nella stessa parte di nebulosa protoplanetaria, ma nata separatamente e si sarebbe formata a partire dai frammenti che si trovavano in orbita attorno alla Terra.

Ciò spiegherebbe la differente composizione dei due corpi.

TORNA SOPRA

 

  

HOME PAGE| TORNA INDIETRO |