LIBRAZIONI LUNARI

 

La Luna nel suo moto orbitale intorno alla Terra mostra sempre la stessa faccia, ma noi riusciamo a vedere il 59% della sua superficie. Ciò è possibile perché la vediamo "librare" cioè oscillare, apparentemente, poiché in realtà è il nostro punto di vista che cambia.

 

 

Librazioni in latitudine

E' Dovuta all'angolo che forma il piano orbitale lunare (equatore) con l'eclittica (piano orbitale terrestre) che è 5°,8' e l'angolo dell'inclinazione del piano equatoriale sul piano dell'orbita che è 1°,32'.

Questi valori fanno si' che durante la rivoluzione intorno alla Terra, un punto posto sull'equatore lunare si trovi 6° 41' al di sopra del piano dell'orbita e poi dopo 14 giorni 6° 41' al di sotto.

TORNA SOPRA

 

 

 

 

Librazione in longitudine

E' dovuta all'ellitticità dell'orbita lunare e al fatto che mentre al rotazione della Luna su se stessa avviene con ritmo regolare, la rivoluzione che complessivamente dura quanto la rotazione avviene con velocità variabile, a seconda che si trovi più vicino o più lontano dalla Terra (2ª legge di Keplero), muovendosi più velocemente al perigeo e più lentamente all'apogeo.

 

TORNA SOPRA

 

 

 

Librazione parallattica o diurna

E' dovuta al fatto che l'osservatore si trova non al centro della Terra ma sulla sua superficie, quindi la rotazione terrestre farà variare il punto di vista di una quantità uguale alla "parallasse lunare" che è circa 1° (la parallasse è l'angolo sotto il quale dalla Luna vediamo il raggio terrestre)

TORNA SOPRA

 

  

HOME PAGE| TORNA INDIETRO |