Scheda osservativa COPERNICO

(Ripresa ccd effettuata da Luca D'Avino presso O.A.C -Proprietà Uan)

Copernicus prende il suo nome dal famoso astronomo vissuto tra il 1473 ed il 1543 e fondatore della moderna astronomia.

 

QUANDO OSSERVARE : Dall’ottavo giorno lunare in poi ( circa 1 o 2 giorni dopo il I quarto )che corrisponde ad un’illuminazione del disco lunare del 70% circa.

POSIZIONE : Puntare l’Oceanus Procellarum ; Copernicus è immediatamente identificabile nel Mare Insularum. [ 9.7° N - 20.0° W ].

FORMA : Circolare

PICCO CENTRALE : Composto da diverse parti e di luminosità paragonabile al fondo e con angoli netti

FONDO : Relativamente chiaro ma con un lieve oscuramento verso nord/est. A bassi ingrandimenti appare uniforme, ma ad un’analisi più attenta e con un ingrandimento adeguato, mostra alcuni dettagli come una coppia di craterini presenti all’estremità sud del fondo, visibili in particolari condizioni di illuminazione. In fase di Luna crescente,e quando il Sole è ancora all’orizzonte di Copernico, il suo fondo è completamente avvolto dall’ombra proiettata dalla parete est ed in tale situazione si apprezza l’evidente terrazzamento della parete ovest .

PARETI : Probabilmente Copernicus presenta uno dei più belli esempi di pareti terrazzate. La struttura del terrazzamento è decisa e molto consistente e si prolunga in maniera evidente fino al fondo del cratere.

RAGGIERA : Immediatamente visibile per la sua elevata luminosità ; si estende per alcune centunaia di kilometri investendo gli adiacenti Mare Imbrium ed Oceanus Procellarum. Per apprezzare meglio la dimensione della raggiera è bene condurre l’osservazione in condizioni di Luna piena.

NOTA : Copernicus confina con la catena montuosa dei Carpazi e con una illuminazione radente è possibile notare le lunghe ombre, sottili rime e rugosità dei suoi rilievi.

 

Osservazioni compiute da :

Antonio Catapano SC 20 cm

Mario Cimino SC 20 cm

Daniele Vecchione NEW 114 mm

Marco Notarantonio SC 20 cm

Emilio Tagliaferri SC 20 cm

  

HOME PAGE| TORNA INDIETRO |