Non è necessario inserire un valore esatto di "r" nella formula, ne basta uno approssimato, non è un parametro fondamentale come lo è invece il parametro "m0" per un buon risultato fotografico.
NOTA BENE: il risultato sarà il tempo massimo di posa, quindi è opportuno, per avere buoni risultati fotografici, scattare due fotografie, una con questo tempo di posa e l'altra con un tempo pari a 3/4 di quello ottenuto con la formula qui sotto
r = difetto di reciprocità (1 assente; 0,94 SC800/3200) t = tempo di posa in secondi
t/D = rapporto focale mo = mag. visibile ad occhio nudo iso = sensibilità della pellicola
Esiste un tempo massimo di posa per una ripresa deep-sky, oltre il quale non si hanno miglioramenti nell'immagine, ma solo peggioramenti dovuti alla velatura del fondo cielo.
Un altro parametro è il difetto di reciprocità detto “r”, vale 1 se la pellicola è ipersensibilizzata o nel caso di pose brevi di 1- 3 minuti (per la Kodak E200 e la PJM-2 vale 1 fino ad esposizioni di 5-6 minuti); per la Scotch-Crome normalmente vale 0.94; tutte le altre pellicole hanno, in genere, valori compresi tra 0.94 e 0.98.
E’ importante stimare il parametro m0 la magnitudine visibile ad occhio nudo nella zona di cielo dove si effettuerà la ripresa.