Eclissi di Sole 11 Agosto 1999 in Austria (Salzburg)
Spine Astronomiche E' stata una bella vacanza : Salisburgo (città di Mozart), le gustose torte austriache, le montagne verdi verdi, i limpidi fiumi, le cascate, gli alberi, l'aria frizzante e ritemprante, un po' di Sole e poi …le nuvole.

Sì le nuvole, ci salutarono fin dall'ingresso in Austria, ma speravamo in bene perché nei giorni a seguire ci furono ampie schiarite con un bel Sole.

Nel frattempo tra una gita e l’altra ci preparavamo per il grande evento .

La vigilia dell'eclisse fu una giornataccia, praticamente il diluvio.

Ciò nonostante partimmo per sondare il posto prescelto per l'osservazione che situato a circa quaranta km da Golling , dov'era la nostra pensione, e una quindicina di km a Nord di Salisburgo, nei pressi del lago di Mattsee .

Il G.p.s. indicava che mancavano pochi Arcsecondi alla fatidica linea di centralita', in località Heming, un ameno villaggio di quattro case e fattorie sparse lungo i campi distesi su dolcissimi pendii dove pascolavano beate le mucche in un ambiente veramente bucolico. A causa della pioggia decidemmo di ritornare alla base.

Giunse l' 11 agosto ! Il tempo era variabile e noi eravamo speranzosi: lungo il lago saremmo stati ben lontani dalle alte montagne che dominano la zona sud di Salisburgo!

Arrivati a Heming "schizzammo" fuori dalle auto esultanti di gioia…c'era il Sole! Mancava poco al primo contatto, velocemente montammo l'attrezzatura fotografica e gli strumenti di osservazione visuale e iniziammo la prima serie di foto , fino a quando le prime nuvole fecero capolino…. ma continuavamo a essere fiduciosi nell’attesa di poter vedere la fase più spettacolare dell'eclisse.

Si alternavano: pioggerella , Sole e nuvole e rimanemmo veramente di stucco quando a 10 min. dalla totalità si chiuse quasi del tutto il cielo sopra le nostre sbalordite teste; non so se sia stata l'inesperienza o non so che cosa ma restammo lì senza muoverci, senza scappare altrove….

Senza poter reagire aspettammo il momento del "buio" (ore 12:41) , e fu buio anche al di sotto delle nuvole e sull'orizzonte potevamo vedere il cielo quasi sgombro e i colori dell'alba e poi del tramonto che si avvicendavano velocemente .

La senzazione che l'ombra della Luna sia passata sopra di noi l'abbiamo avuta tutti !

E' stato comunque un momento bello da vivere.

Nei minuti precedenti la totalità abbiamo visto le mucche tornare alle stalle gli uccelli ai loro nidi e un'atmosfera surreale e incantata .

"La notte che notte non è" era passata senza essere "vista" ma comunque abbiamo "sentito" bene le nostre prime "spine astronomiche", speriamo meglio nella prossima avventura!
 
 

Antonio Catapano
 
 

HOME PAGE | TORNA INDIETRO |