Tratto pari pari da Radiolibro terza edizione

C   A   P   I   T   O   L   O      N   O   N   O

    Nel caso nostro abbiamo 850 spire per il primario alla tensione applicata di 150 volt, quindi dobbiamo calcolare tre secondari, quello ad alta tensione a 300 volt, e quello a bassa tensione a 2,5 volt e quello a 5 volt.

    Abbiamo: N. sp. alta tensione = 300 / 150 x 850 = 1700 + 5 % quindi 1785 spire

    Nello stesso modo ricaveremo le spire per gli altri due secondari.
    Per calcolare il diametro delle spire di ciascun secondario, adopereremo la stessa formula impiegata per calcolare il diametro delle spire del primario. Così sappiamo che attraverso l'avvolgimento secondario a 2,5 volt circolerà una corrente di 5,25 ampere, il diametro dovrà essere quindi: di 0,8 x radq(5,25) ossia 1,9 mm.
    Per poter scegliere il lamierino più adatto, al trasformatore che stiamo calcolando, è necessario prima conoscere lo spazio che sarà occupato dagli avvolgimenti, e questo lo potremo sapere con una tabella. Stabilite le sue dimensioni, è necessario conoscere quanti lamierini sono necessari. Basta dividere la sezione del nucleo per quella del lamierino impiegato, che è bene sia molto sottile, per evitare che il trasformatore si riscaldi.

    Per il primario e per il secondario ad alta tensione, il filo è generalmente isolatocon smalto, mentre per gli avvolgimenti a bassatensione, dato il loro numero limitatoi di spire si può adoperare l'isolamento con doppio cotone. Per gli avvolgimenti con filo smaltato è necessario isolare con un foglio di carta isolante uno strato dall'altro, allo scopo di evitare, specie nel secondario ad alta tensione, che spire di uno strato vadano in corto con quelle del vicino, perchè in tal caso il trasformatore si calda fortemente, e gli altri strati si rovinano dato il calore che si sviluppa in quello in corrto, che è attraversato da una corrente molto intensa rispetto lo spessore minimo del filo.
    Gli avvolgimenti vengono fatti sopra un supporto di cartone appositamente

 

222