L'Alimentazione a Vibratore


A cosa serve:

Il funzionamento dell'alimentatore a vibratore è simile a quelli a CA - fornire i necessari voltaggi per il ricevitore. In questo caso la sorgente di alimentazione è una batteria ricaricabile di 6 Volt invece della Corrente Alternata (CA). Questo tipo di alimentazione fu sviluppato principalmente per le autoradio e i ricevitori da fattoria usati nelle aree rurali dove la corrente alternata di casa non era disponibile.

Come funziona:

Poiché il ricevitore deve operare con una sorgente di 6-volt CC, tutti i tubi solo del tipo alimentato con 6 volt di filamento e sono connessi in parallelo e collegati direttamente all'alimentazione a 6-volt " A".

Alcuni accorgimenti devono essere messi in atto per fornire un voltaggio alto a CC richiesto per alimentare i circuiti anodici del ricevitore. Poiché un voltaggio statico a CC, applicato ad un trasformatore non induce alcun voltaggio sul secondario, deve essere adottato un sistema per interrompere e invertire la CC nell'avvolgimento primario. Il vibratore fa questo. Riferirsi alla Figura 1 in basso.

Figura 1

Come Lavora il Vibratore - Alla partenza, la corrente scorre attraverso la metà alta del primario del trasformatore e attraverso la bobina del vibratore. Questo fa si che i contatti del vibratore siano attratti in su, chiudendo il contatto superiore. Il contatto cortocircuita la sola bobina del vibratore mentre provoca un più intenso passaggio di corrente attraverso la metà alta dell'avvolgimento primario. La bobina del vibratore non più alimentata (eccitata) riporta i contatti nella posizione di partenza, e continuando la corsa, va a toccare il contatto basso. Questo interrompe il passaggio nella parte alta dell'avvolgimento primario e provoca un'intensa corrente nella parte bassa dell'avvolgimento primario, invertendo il campo magnetico. Questo rimuove inoltre il corto sulla bobina del vibratore, permettendo che venga di nuovo eccitata attraendo i contatti verso l'alto. Questo ciclo si ripete continuamente. La costante inversione di campo magnetico induce una corrente alternata sul secondario del trasformatore. La frequenza di questo voltaggio alternato è determinato dalla struttura meccanica del vibratore. Vedi la figura 2 in basso.

Figura 2

 

Il vibratore assieme al trasformatore converte i 6 volt CC in una corrente alternata ad alto voltaggio. Questa è inviata ad un rettificatore convenzionale e ad un circuito di filtro per fornire il voltaggio B+ per il ricevitore. Vedi la Figura 3 in basso.

Figura 3

 

Interferenze radio del vibratore - La generazione e l'interruzione della corrente è accompagnata da emissione di scintille sui contatti del vibratore. Lo scintillio diminuisce la vita dei contatti e causa interferenze RF (sfrigolii) nel ricevitore. Quest'interferenza radio (sfrigolii) è conosciuta come hash. I circuiti devono essere premuniti per la soppressione delle scintille e di filtro hash.

C-3 nello schema precedente è il condensatore serbatoio (buffer capacitor). Esso si carica con le extra tensioni che si sviluppano per le rapide variazioni magnetiche che si creano durante il tempo che un contatto si sposta verso l'altro contatto. Esso inoltre è efficace nella riduzione delle scintille ai contatti. Il condensatore e l'induttanza del trasformatore formano un circuito oscillante. Per questa ragione è importante che questo condensatore sia sostituito con uno che abbia stesso ordine di valore e voltaggio Valori comuni variano tra 005 e .03 mfd.

I resistori R-1 and R-2 sono connessi ai capi dei contatti del vibratore e sono inoltre efficaci nella riduzione delle scintille e delle interferenze (sfrigolii). Essi formano una via di scarico per la forza elettromotrice di rimbalzo nel primario che altrimenti provocherebbe una intenso scintillio all'apertura del contatto. Questi resistori raramente danno dei problemi. Qualche volta vengono usati dei condensatori al posto dei resistori.

L'impedenza L-2 assieme a C-3 forma un filtro hash ( filtro per le interferenze) per tenere le interferenze fuori dai terminali di filamento del ricevitore.

Gli altri metodi per la soppressione delle interferenze sono la totale schermatura del vibratore e qualche volta lo stesso alimentatore . Il vibratore è schermato essendo chiuso in un involucro metallico. L'intero alimentatore è spesso schermato essendo chiuso in un compartimento metallico della struttura del ricevitore.

Il Rettificatore e il Filtro - Il tubo 6X5 è ampiamente usato come rettificatore negli alimentatori a vibratore assieme ai tubi 6Z4 e 84. I ricevitori che adottano il tipo loctal, usano invece il tubo7Y4.

Il circuito di filtro per smorzare l'uscita del rettificatore è quello standard L-C. E' costituito dall'impedenza di filtro L-15 e dai condensatori elettrolitici C-15 e C-16. In alcuni ricevitori, l'impedenza può essere la bobina di campo dell'altoparlante. L'impedenza RF L-6 e C-6 formano un filtro RF per la soppressione delle interferenze al terminale B+

L'Alimentatore con Vibratore Sincrono - Il vibratore sincrono ha una serie extra di migliorie che gli permettono di sostituire il tubo rettificatore. Questo agisce come un rettificatore meccanico. Il circuito viene rappresentato nella figura 4 qui sotto. Entrambe le serie di contatti sono montate sulla stessa asta vibrante e operano in sincronismo, come indicato dalla linea tratteggiata nel disegno. Il secondo set di contatti al punto B obbliga la corrente secondaria a circolare sempre attraverso il carico nella stessa direzione. In questo modo, i contatti del punto B funzionano come un rettificatore ad onda intera eliminando la necessità del tubo rettificatore.

In radio con l'alimentatore a vibratore sincrono, la polarità della tensione di ingresso è importante poiché essa determina la polarità dell'uscita rettificata. Una polarità non corretta può determinare una rettificazione negativa in uscita. In un ricevitore con un alimentatore a vibratore non sincrono, la polarità non è importante.

Figura 4

Problemi Comuni dell'Alimentatore a Vibratore

I problemi che si sviluppano comunemente negli alimentatori a vibratore, sono nel vibratore, nel tubo rettificatore, nel condensatore buffer (serbatoio), nei condensatori di filtro e nei contatti.

Ciò che segue tratta sia il tipo sincrono che quello asincrono

Problemi comuni ai Vibratori - I vibratori sono soggetti a molti mali. Cortocircuiti e sovraccarichi nel circuito B del ricevitore costituiscono un pesante carico per il vibratore. In aggiunta esso è un componente meccanico che in costante moto e occorre attendersi un deterioramento dovuto all'uso. L'elasticità dell'asta vibrante può perdere la sua tensione, i contatti possono consumarsi e a volte divenire neri, perforarsi e incollarsi. Qualche volta un vibratore difettoso può essere riparato limando i punti di contatto. Questo sistema vi obbliga ad aprire il contenitore e ad estrarre il vibratore. Usate un prodotto per lustrare per pulire i punti di contatto o altro come la carta abrasiva molto fine o una limetta per rimuovere la crosta sui contatti. Un'asta vibrante debole o contatti consumati, possono causare la mancata partenza del vibratore. Un buon vibratore a 6 volt deve partire e funzionare anche a 4-volts CC. E' consigliabile mettere un fusibile nel punto A; nel caso i contatti dovessero incollarsi, una corrente intensa potrebbe danneggiare i componenti.

Esistono in commercio dei ricambi a stato solido per vibratori non sincroni. Antique Electronics è una ditta che fornisce queste unità.

Problemi comuni al Condensatore Buffer (serbatoio) - Il condensatore buffer di solito si rompe per il sovraccarico di tensione. Quando questo avviene, la radio non funziona per l'assenza del voltaggio B+. Vi sarà un innalzamento della corrente per via del cortocircuito attraverso il secondario del trasformatore. Un condensatore buffer in corto è evidenziato dalla misura della resistenza tra anodo e anodo del tubo rettificatore. Il condensatore deve essere sostituito con uno della stessa capacità e con una tensione uguale o più alta. L'ordine di voltaggio per i condensatori buffer è intorno ai 1600 volt.

Problemi comuni al Tubo Rettificatore - I problemi con il tubo rettificatore sono gli stessi degli altri alimentatori per i ricevitori a C.A. Emissione debole o nulla e filamenti interrotti sono i più comuni problemi con i rettificatori.

Problemi comuni nel Circuito di Filtro - Le impedenze di filtro raramente danno problemi. I condensatori elettrolitici, comunque, possono interrompersi, diventare deboli o andare in corto. Quando viene sostituito un condensatore di filtro, è importante che abbia la stessa capacità e un voltaggio uguale o superiore.

Problemi con gli Interruttori Alimentazione - Gli interruttori di alimentazione negli alimentatori a vibratore sono inclini a dare più problemi che nei ricevitori a C.A. Questo è perché l'interruttore deve commutare correnti più intense, dell'ordine di 3-6 Ampere, rispetto ai ricevitori che operano in CA , i quali devono commutare solo correnti tra 0,3 e 1 Ampere. Inoltre ogni minima resistenza sviluppata nei contatti dell'interruttore, di un ricevitore a CA viene percorsa da 115 volt di alimentazione senza alcun apprezzabile riscaldamento dei contatti. La stessa situazione nel basso voltaggio, l'alta corrente dell'alimentazione a vibratore causa considerevoli perdite di potenza, calore e infine, bruciatura dei contatti dell'interruttore.

Soppressione delle Interferenze (Hash <sfrigolii>) - Ricevitori differenti usano differenti metodi di soppressione. Un guasto ad uno o più componenti di soppressione dei disturbi, può causare una produzione eccessiva di interferenze nel ricevitore. Quando riparate un ricevitore, è consigliabile sostituire tutti i condensatori nei circuiti di soppressione delle interferenze. Cercate di usare valori più vicini possibile agli originali. Controllate tutte le connessioni a massa. Alcune connessioni a massa possono essere assicurate da viti dello chassis; alcune possono essere saldate direttamente allo chassis. Occasionalmente un rivetto dello chassis può essere usato per una connessione di massa. Questo deve essere pulito e saldato allo chassis con una goccia di stagno. Se l'interferenza eccessiva, persiste, cercate di cambiare il tubo rettificatore o il vibratore, se ve n'è uno disponibile. Se esistono dei resistori ai capi del vibratore, controllate se sono interrotti o se hanno cambiato di valore.

Controllo veloce dell'Alimentazione a Vibratore

 

Tabella di servizio Per L'alimentazione a Vibratore

Sintomo

Risultati anomali al controllo

Controllare

Il ricevitore non funziona Nessun ronzio dal vibratore Fusibile fuso o difettoso
Interruttore bruciato o difettoso
Vibratore difettoso o esaurito
  Uno o più tubi non si accendono Tubi difettosi
Alimentazione dei filamenti difettosa
  Voltaggio in B+ uguale a zero o basso Condensatore buffer in corto.
Vibratore esaurito.
Tubo rettificatore difettoso.
Condensatore di by-pass per le interferenze RF (sul lato B+) in corto
Condensatore di filtro in corto.
Corto del circuito B+ nella sezione ricevitore.
  I controlli all'alimentazione danno risultati normali Problemi negli stadi del ricevitore.
L'attività del ricevitore è debole Voltaggio B+ basso o errato Vibratore esaurito.
Tubo rettificatore debole.
Resistenza alta nell'interruttore.
Capacità del condensatore serbatoio non corretta.
Qualche componente del ricevitore assorbe troppa corrente (B+).
  I controlli all'alimentazione danno risultati normali Problemi negli stadi del ricevitore
Eccessivo ronzio   Condensatori di filtro aperti.
Tubi difettosi.
Connessioni di massa del ricevitore insufficienti
Eccessive interferenze   Connessioni di massa insufficienti.
Vibratore difettoso.
Tubo rettificatore difettoso.
Filtro delle interferenze interrotto.
Valore condensatore serbatoio (buffer) non corretto.
Attività intermittente I controlli all'alimentazione danno risultati normali Vibratore esaurito con contatti incerti all'accensione
(controllare a 4 volt).
Il fusibile continua a saltare Il controllo dell'alimentazione da risultati normali Vibratore con contatti incollati.
Il catodo del tubo rettificatore va in corto con il filamento in modo intermittente

 

Normali Voltaggi nell'Alimentatore a Vibratore

Da punto a punto

Tubo 6X5
piedino N.

Voltaggio

Tra chassis e polo caldo dell'alimentazione "A" (batteria)   6
Tra chassis e la presa centrale
del primario del trasformatore
  5.5
Tra chassis e ei due anodi del rettificatore 3 & 5 150-250 AC
Tra chassis e catodo del rettificatore 8 160-260
Tra chassis e anodica B+   150-250

Premi il pulsante Indietro sul tuo  browser per tornare alla pagina precedente