Ripariamo lo Stadio di Uscita Audio


A cosa serve:

L'uscita o qualche volta chiamata stadio Amplificatore di Potenza, segue lo stadio rivelatore ed è l'ultimo stadio nel percorso del segnale del ricevitore. Il livello del segnale del predetto rivelatore deve essere sufficiente per pilotare un paio di cuffie, così il segnale può essere amplificato ad un livello sufficiente per piotare un altoparlante. Lo stadio di uscita audio serve a questo. Per avere un'idea dei livelli di segnale elaborati dallo stadio di uscita, un tubo 6V6 darà un'uscita di 4,25 watt massimo con un segnale di 12,5 volt di picco sulla griglia. Un segnale più piccolo dà un'uscita più bassa; 12,5 volt sono il massimo che il tubo può utilizzare senza produrre una distorsione indesiderata. Altri tubi di uscita avranno differenti risultati.

Come funziona:

Riferirsi allo schema sotto.
 
Resistore di griglia - Il segnale in ingresso proviene dal circuito anodico dello stadio rivelatore precedente attraverso il condensatore di accoppiamento C-32 e va alla griglia del tubo 6V6. Il segnale è applicato in parallelo al resistore di griglia R-12. Questo ha normalmente un valore circa 500.000 ohm. Un valore più basso produce un più basso guadagno nello stadio, ma produce un migliore responso nella frequenza, mentre un valore più alto produce un guadagno più alto con sacrificio della qualità.
 
Autopolarizzazione (Self-bias) - Il tubo deve avere il corretto voltaggio di polarizzazione in modo da fornire la migliore amplificazione e qualità di suono. Per mantenere l'appropriata polarizzazione, la griglia deve essere negativa rispetto al catodo. Il resistore R-13 sul catodo fa questo. Per vedere come lo fa, assumiamo che nessun segnale sia presente in ingresso ed esaminiamo lo schema sotto. Seguiamo la corrente che scorre nel tubo. La corrente scorre sia dall'anodo che dalla griglia schermo e fluisce tutta nella resistenza di catodo R-13. Una caduta di tensione avviene attraverso questo resistore, e a causa della direzione del flusso della corrente, il terminale connesso a massa è negativo e il catodo è positivo. Poiché la griglia è connessa a massa attraverso la resistenza di carico R-12, essa dello stesso ammontare di voltaggio che si è sviluppato attraverso R-12.

Questo sistema per ottenere una tensione di polarizzazione è conosciuto come autopolarizzazione poiché sono le correnti di anodo e schermo a causare la caduta di tensione che viene usata per polarizzare il tubo. Il valore del resistore di catodo varia dipendentemente dal tipo di tubo di uscita usato, e può cambiare tra 150 e 600 ohm.
 
Autopolarizzazione con Condensatore di By-pass C-13 - Quando un segnale viene applicato alla griglia del tubo, questo causa un passaggio di corrente attraverso il tubo che varia in concomitanza col segnale. Questo cambiamento di corrente causa anche la variazione di tensione al resistore di catodo R-13. causando anche la variazione di polarizzazione della griglia. Poiché noi vogliamo che la tensione rimanga costante, deve essere apportata qualche variante per bypassare il segnale attraverso R-13. Il condensatore di bypass fa questo. Per essere valido, il valore del condensatore deve essere tale che presenti un'impedenza molto bassa alle frequenze audio. Questo condensatore è solitamente un elettrolitico di basso voltaggio e di valore tra 5 e 35 µF. Questa azione di by-pass o di filtro mantiene un valore costante di polarizzazione sulla griglia.
 
Polarizzazione Fissa - In uno stadio che utilizza la polarizzazione fissa, il catodo viene messo a massa e la polarizzazione negativa viene applicata direttamene alla griglia attraverso la resistenza di carico. Questo voltaggio di polarizzazione viene generato nell'alimentatore del ricevitore. (Vedi schema).
Condensatore di Uscita C-12 - I pentodi e tubi beam introducono una considerevole quantità di armoniche che sono notate nella parte alta delle frequenze audio. Il condensatore di fuga C-12 scarica alcune di queste alte frequenze a massa evitando che raggiungano il trasformatore di uscita. L'effetto è grande alle alte frequenze poiché l'impedenza del condensatore diminuisce intanto che la frequenza aumenta. Quindi il contenuto in armoniche sarà ridotto dall'azione di questo condensatore
Il valore medio di questo condensatore è di 0,005 µF, ma può variare tra 0,001 e 0,2µF. Più grande è il valore di questo condensatore, più vengono eliminate le frequenze più alte, e il risultato sarà un più ampio contenuto di frequenze basse.
Alcuni progetti di ricevitore prevedono un controllo di tono. Essi hanno differenti modi di controllo. Un tipo spesso usato è un commutatore che commuta uno più valori di condensatore, come mostrato nello schema in basso. La capacità aggiunta bypassando le frequenze più alte, produce un responso più basso. Altri progetti possono usare un potenziometro in serie con un condensatore per fornire un controllo di tono variabile. (Vedi schema)
Trasformatore di Uscita T6 - La funzione del trasformatore di uscita è di accoppiare il circuito del tubo all'altoparlante. L'alta impedenza di uscita del tubo deve essere adattata alla bassa impedenza dell'altoparlante per ottenere un efficiente trasferimento del segnale audio. L'impedenza media di una 6V6 e di circa 5000 ohm, mentre la media impedenza di un altoparlante varia tra 4 e 8 ohm. Quest'adattamento di impedenza viene fatto dal rapporto spire tra primario e secondario del trasformatore di uscita.
Il trasformatore di uscita può essere montato sullo stesso altoparlante, o sullo chassis del ricevitore. Se il trasformatore di uscita diviene difettoso, e deve essere rimpiazzato e non è disponibile un esatto rimpiazzamento, può essere usato uno di tipo universale. Il tipo universale ha prese multiple sugli avvolgimenti primario e secondario così può essere adattato al circuito. Vedere anche "Calcolo del rapporto spire e impedenza dei Trasformatori di uscita" sulla pagina " Tips, Hints, and Kinks".
Bobina attenuatrice di Ronzio - Poiché la bobina di campo viene usata come impedenza di filtro nell'alimentatore, essa è percorsa dal ondulazione dell'alimentazione. Questo causa ronzio nell'altoparlante. La bobina attenuatrice di ronzio è avvolta sul polo dell'altoparlante vicino alla bobina di campo. La bobina attenuatrice di ronzio è connessa in modo che si oppone al ondulazione C.A. della bobina di campo e cancella la componente ronzio. Se i terminali della bobina attenuatrice vengono invertiti accidentalmente, il livello di rumore aumenta in maniera considerevole.(Vedi schema)
Tubo di Uscita 6V6 - La 6V6 usata nel circuito è un tubo di uscita a fascio (tetrodo a fascio). Un tubo a fascio è un tetrodo o un pentodo in cui il fascio degli elettroni viene usato per incrementare il controllo della potenza del tubo.
Questi tubi impiegano degli elettrodi-guida che sono delle placche collocate ai lati degli elementi della griglia. Questi anodi sono collegati al catodo e prevengono il ritorno degli elettroni sulla griglia schermo guidando gli elettroni dispersi sull'anodo
I tubi di uscita di potenza sono caratterizzati da un'alta sensibilità, cioè ad un segnale basso corrisponde un'alta potenza di uscita. Come dichiarato prima, la 6V6 fornisce 4,25 watt con un segnale di ingresso di 12 volt, per contro il tubo amplificatore di potenza 45 molto più vecchio da un'uscita di 1,6 watt con un segnale di ingresso di 50 volt.
 
 

Stadio di Uscita Audio

Vi sono parecchi problemi che vengono associati con lo stadio di uscita, i più comuni sono: nessuna uscita o bassa uscita, scarsa qualità audio e distorsione.
Assumiamo che tutti gli stadi precedenti siano stati controllati e lavorano appropriatamente, nessuna uscita indica uno stadio di uscita non operativo.

Usa la tabella per verificare i sintomi e determinare le possibili cause.

Tabella di servizio per lo Stadio di Uscita

Sintomo Lettura anormale Possibili cause
Nessun segnale all'altoparlante Tensione anodica = 0
Tensione griglia schermo=0
Problemi nell'alimentazione (vedi Trouble Shooting the Power Supply)
Tensione anodica = 0
Tensione griglia schermo bassa
Corto circuito dei condensatore di bypass per le frequenze alte di Audio Frequenza C-12, C-112, or C-113
Tensione anodica = 0
Tensione di griglia schermo normale o alta (la griglia è arrossata)
E' aperto l'avvolgimento primario del trasformatore di uscita T6
Tensione anodica normale o più alta
Tensione di griglia schermo uguale a quella dell'anodo
Tubo difettoso
Il condensatore di catodo R-13 è aperto.
Tutti i controlli precedenti sono regolari E' aperto l'avvolgimento secondario del trasformatore di uscita T6
E' interrotta la bobina dell'altoparlante
La qualità audio è scarsa o l'uscita è bassa Tensione anodica scarsa
Tensione griglia schermo normale (grande differenza tra tensione anodica e di schermo)
Tubo difettoso
E' in corto il condensatore di catodo C-13
E' aperta la resistenza di carico della griglia R-12
Condensatore C-32 in corto o in perdita
Tensioni normali Il condensatore C-13 di fuga di catodo (by-pass) è aperto
Il trasformatore di uscita è stato sostituito con uno on idoneo
Tutti i controlli precedenti sono regolari Il problema può essere nell'altoparlante (bobina che sfrega, cono staccato, etc.) Vedere Speaker Repair and Electodynamic Dynamic Speakers under " Tips, Hints, and Kinks "
Strilli o oscillazioni Tensioni normali E' aperto il condensatore di filtro in uscita C-16 nell'alimentazione
E' aperto il condensatore di fuga (by-pass) per le frequenze audio alte C-12
Borbottii (Motorboating ) E' aperto il condensatore di filtro in uscita C-16 nell' alimentazione (vedi Troubleshooting The Power Supply)
E' aperto il resistore di carico di griglia R-12

 

Tipiche letture di tensioni

Elemento del tubo Piedino No. Voltaggio
Anodo 3 235
Griglia schermo 4 250
Griglia controllo 5 0
Catodo 8 12.5
Griglia con polarizz. fissa 5 12.5
Catodo con polarizzaz. fissa 8 0

Premi il pulsante Indietro sul tuo  browser per tornare alla pagina precedente