Altoparlanti elettrodinamici


Gli altoparlanti elettromagnetici hanno una bobina di campo che è avvolta al perno centrale che è parte della calotta dell'altoparlante  (Vedi schema)

La bobina di campo è spesso usata come impedenza di filtro dell'alimentatore del ricevitore. La corrente CC che passa attraverso la bobina di campo crea un potente campo magnetico che fa funzionare l'altoparlante. A causa del motivo per cui la bobina di campo è usata come impedenza di filtro si  può avere un alta componente di ronzio. Questa componente di ronzio entra nella bobina mobile e viene udita nell'altoparlante.  Per ridurre questo ronzio, viene avvolto un riduttore di ronzio, consistente in poche spire di filo, è avvolto sul polo centrale e affiancato alla bobina di campo. Il riduttore di ronzio è in serie con la bobina mobile ed è connesso in modo che ogni componente a CA . indotto nella bobina mobile sia in opposizione di fase con la componente a CA indotta nel riduttore di ronzio e i due tendono ad annullare o ridurre il ronzio. Se la bobina riduttrice di ronzio è stata connessa con i terminali invertiti il ronzio viene rinforzato perché ora è in fase con la componente a C.A. Alcuni ricevitori con altoparlanti elettrodinamici possono avere i terminali collegati in una spina che viene inserita nella relativa presa dello chassis.

Essere sicuri di avere questa spina inserita prima di applicare la tensione, altrimenti il primo elettrolitico può danneggiarsi. La ragione di questo è che senza la bobina di campo nel circuito, non vi è carico all'uscita del tubo rettificatore. Questa condizione di non carico permette al condensatore elettrolitico che è connesso direttamente all'uscita del rettificatore di caricarsi alla tensione di picco dell'alta tensione, che può eccedere la tensione massima del condensatore
Se la bobina di campo è difettosa, l'altoparlante non funziona più. Le opzioni sono: riparare la bobina di campo, cercare un'altro altoparlante con bobina di campo, o sostituire l'altoparlante con un tipo a magnete permanente (p.m.).

Controllo veloce per le operazioni su Altoparlante

Un veloce controllo sull'altoparlante è quello di estrarre il tubo di uscita dal ricevitore. Quando questo viene fatto, un click deve essere sentito sull'altoparlante. La privazione del tubo causa un aumento del voltaggio B+ sul piedino relativo all'anodo, ciò causa un impulso nel primario del trasformatore di uscita. Questo impulso viene indotto nel secondario ed energizza la bobina mobile dell'altoparlante producendo il click. Questo controllo non indica quanto bene funzioni l'altoparlante, ma semplicemente ci dice che l'avvolgimento del trasformatore e della bobina mobile non sono interrotti. Se non vi è nessun click durante questo test, controllare la tensione B+ sul pin dell'anodo del tubo di uscita. La mancanza della tensione B+ può indicare che il primario del trasformatore di uscita è aperto, oppure la bobina di campo è interrotta (vedere sotto). Se B+ è presente, allora è interrotta la bobina mobile o l'avvolgimento secondario.

Un controllo veloce della bobina di campo è fatto con l'alimentazione collegata al ricevitore, mettete la punta di un pezzo di acciaio, come una  chiave per dadi vicino al polo centrale. Una buona  bobina avrà una forte attrazione sulla chiave. Una bobina interrotta potrebbe avere una debole attrazione dovuta a magnetismo residuo.  Se l'altoparlante ha un coperchio contro la polvere sopra il polo centrale, può essere difficoltoso mettere la chiave vicino al polo centrale e il test non si può fare. Se una bobina è sospetta di interruzione, controllare la mancanza di alimentazione B+ sul cond3ensatore elettrolitico all'uscita della bobina di campo.

Riparazione e Sostituzione della Bobina di Campo

Un controllo di continuità con l'ohmetro sulla bobina di campo può determinare se la bobina è interrotta. La resistenza delle bobine di campo e il suo valore sono di solito indicate sullo schema del ricevitore. I valori possono variare da 800 a 2500 ohm. Una resistenza bassa indica un cortocircuito sulla bobina. Qualche volta la bobina può andare in cortocircuito col polo centrale mentre viene montata e se l'altoparlante è montato sullo chassis, può causare parziale o totale perdita della tensione B+

Se viene rivelata l'interruzione della bobina, il problema può essere del posto dove entrano i terminali nella bobina. Cercare di spelare all'indietro l'isolante per risalire fino a scoprire dove sono posizionati i terminali al filo della bobina. Se è qui che vi è l'interruzione, si può rifare la saldatura. Se l'interruzione  è all'interno della bobina, la bobina deve essere rimpiazzata.

Qualche volta la costruzione della camicia dell'altoparlante non si presta alla rimozione della bobina di campo. In questo caso, occorre pensare di sostituire l'intero altoparlante. Riavvolgendo una bobina di campo può essere molto arduo poiché vi sono migliaia di spire di filo con sezione molto sottile, comunque vi sono alcuni fornitori di servizio che effettuano riavvolgimenti di bobine di campo.

Determiniamo la corretta resistenza a CC di una bobina di campo

Qualche volta lo schema non riporta la resistenza in CC della bobina di campo, così occorre prendere una decisione nella sua sostituzione e di quale deve essere la sua approssimativa resistenza in CC. A piccolo lavoro di indagine sullo schema, sulla tabella delle tensioni e sul manuale possono mettervi sulla giusta via.
Qui sotto vi è lo schema e la tabella delle tensioni per il modello R-1115 della Delco. Come potete vedere sullo schema, non viene indicato il valore della resistenza in CC della bobina di campo.

Immagine ancora da reperire

Il ricevitore usa un tubo 6A7 come convertitore, un tubo 6D6 come amplificatore I-F, un tubo 76 come rivelatore e primo amplificatore audio, un tubo 41 come amplificatore di uscita audio e un tubo 80 come rettificatore .
Osservando lo schema potete vedere che un lato della bobina di campo, proviene direttamente dal filamento del tubo rettificatore 80 e dal primo condensatore di filtro (A). Questo sarà il massimo voltaggio B+ e la tabella mostra il voltaggio su questo pin che è di 330 volt CC. L'altro capo della bobina è collegato alla sorgente che fornisce la tensione di anodo al tubo di uscita 41 e al secondo condensatore di filtro (B). La tabella delle tensioni agli zoccoli delle valvole indica che questo voltaggio è di 240 volt. Questo porta al calcolo della caduta di tensione ai capi della bobina di campo di 90 volt (330 - 240 = 90). Ora se noi conosciamo l'entità della corrente che scorre nella bobina, noi possiamo calcolare la sua resistenza alla CC usando la legge di Ohm.
Osservando le caratteristiche dei tubi sul manuale, leggiamo i seguenti valori di corrente:

 

 

 

 

 

Usando la legge di ohm, R = E/I = 90/.061 = 1475 ohm.

Noi dobbiamo considerare inoltre che i valori delle correnti forniti sul manuale del tubo sono valori tipici e la corrente attuale per ogni tubo può variare da questi valori dipendendo soprattutto dal progetto del ricevitore, così una bobina di campo con una resistenza in CC tra 1400 e 1500 ohm qui deve funzionare.

Sostituiamo l'Altoparlante Elettrodinamico con un Altoparlante a Magnete Permanente

Per sostituire l'altoparlante dinamico con uno a magnete permanente, la bobina di campo che serviva come impedenza di filtro deve essere sostituita con un sostituto affidabile. La bobina può essere rimpiazzata  con una normale impedenza di filtro, che viene montata sullo chassis e semplicemente saldata al posto della mancante bobina di campo, oppure con un resistore di potenza che corrisponde alla resistenza della bobina di campo. L'uso di un resistore riduce il filtro di B+ in quanto il resistore non ha induttanza, così deve essere aggiunta un condensatore di filtro per la riportare il ronzio a limiti accettabili. Deve essere presa in considerazione anche la potenza (wattaggio) dissipata dal resistore. Il wattaggio può essere calcolato elevando al quadrato la corrente che scorre nel resistore e moltiplicandolo per la sua resistenza.

Esempio; assumiamo di usare un resistore da 1500 ohm per sostituire una bobina di campo percorsa da 70 milliampere  della tensione B+ . Elevando al quadrato la corrente (.070 X .070 =.0049) e moltiplicandola per 1500 ohm = 7.35 watt. Occorre mettere una unità di almeno 10 watt, ma sarebbe meglio metterne una da 15 watt (doppio). Poiché questo resistore diventa piuttosto caldo deve essere montato in modo che il calore generato non influisca sugli altri componenti.

Una volta sostituita la bobina di campo con un resistore o con un'altra impedenza di filtro, può essere usato un altoparlante a magnete permanente per la sostituzione di uno elettrodinamico . Se il trasformatore di uscita è montato sull'altoparlante elettrodinamico, deve essere rimosso e montato sul nuovo altoparlante o sullo chassis e collegato al nuovo altoparlante

Vedi schema della bobina di campo dell'altoparlante elettrodinamico con il riduttore di ronzio, un tipico circuito di alimentatore con la bobina di campo usata come impedenza di filtro, e schemi che mostrano i collegamenti standard R.M.A.


Premi il pulsante Indietro sul tuo  browser per tornare alla pagina precedente