Un paio di piccole idee

In passato avevo progettato e realizzato un frequenzimetro digitale (1974) e arrivava a 30 MHz. Poco dopo Nuova Elettronica  ne ha pubblicato uno più piccolo, costava meno e arrivava fino a 250 MHz.
Oramai il mio non interessa  nessuno, tranne me, che per motivi nostalgici, conservo  ancora tutto, compresi i display a filamento (6) bellissimi 

Non credo che ne siano rimasti molti in giro...


Clicca per andare alla descrizione Adattatore per sostituire la pila TORCETTA ormai quasi introvabile

vai alla pagina


Controllo connessioni per cablaggi (16 poli)

Frontespizio.gif

&

Schema.gif

Questo progetto è nato dalla necessità di controllare l'esatta esecuzione di un cablaggio a 16 poli dedicato assieme ad altri ad una nota fabbrica di roulottes.

Inizialmente avevo pensato di realizzarlo per 38 poli utilizzando come connettori i flat-cables che normalmente vengono usati per gli attacchi IDE degli hard-disk, onde prevenire future richieste di ampliamento.

Successivamente, poiché ho eseguito lo stampato a mano (vedi pennarello), ho dovuto limitare il controllo ad un massimo di 18 poli, mettendo in parallelo le uscite. 

In questa realizzazione il controllo avviene a mezzo di due righe di 16 led numerati. La fila superiore corrisponde ai poli in entrata e, la fila sottostante corrisponde ai poli in uscita.

La scansione avviene in meno di un secondo (rallentamento voluto per evidenziare il funzionamento).
La scansione si ferma per due motivi:
1) Tutti i poli sono collegati regolarmente. In questo caso, si accende il LED verde di OK che indica anche il pronti per un altro controllo.
2) Uno o più poli sono invertiti o sconnessi. Si accende il LED rosso che segnala l'errore e si accendono anche i LED relativi al polo in ingresso e al polo errato in uscita
(Nel caso di connessione non integra, sulla seconda fila non si accende alcun LED). La presenza dei circuiti stampati (3) limita al massimo la possibilità di errori nel montaggio. In ogni caso sono sempre a disposizione per chiarimenti.  

Scarica ctlcavi.zip in formato in formato Circad .sch e .pcb


Clicca per ingrandire

Tappo-luce ad accoppiamento induttivo
  Non e' un progetto ma e' una idea. Lo uso nella mia radio a galena, che mi da delle grandi soddisfazioni quando va via la luce. Sfrutta l'accoppiamento induttivo tra i fili di un cavo ricuperato prima di buttare via un ferro da stiro

 


Clicca per ingrandire

 
Un cicalino per muletti 85 db
Realizzato per conto di una fabbrichetta di lampeggianti e cicalini per muletti. La difficolta' consisteva nella necessita' di ottenere un'alimentazione universale da 10 a 80 Volt. Ho modificato un caricabatterie da auto per cellulari. Un ritocco qui e una  aggiunta là ed ecco lo schema.
 
clicca col tasto dx e scarica lo schema.pdf

Clicca per ingrandire

Un cicalino per ruspe 110 db

Realizzato per conto della stessa fabbrichetta di prima. Ho preso come spunto lo schema trovato nelle note applicative del trasduttore. Invece della impedenza da 80 mH in parallelo al trasduttore, ho utilizzato un autotrasformatore. La tensione di alimentazione e' fissa a 24 Volt.

clicca col tasto dx e scarica lo schema.pdf


Non ho la foto del l'alimentatore e non ho più la possibilità di farla.
Alimentatore da 50 a 110 Volt 400mA.

Questo alimentatore non e' niente di speciale ma e' nato dalla mancanza in commercio di un alimentatore che avesse una tensione max di alimentazione di 100 Volt. A noi serviva per collaudare il cicalino e soprattutto i flash  per i muletti.. Non e' molto stabile ma, a noi bastava portare la tensione a 100 volt a pieno carico e vedere se si riusciva a non arrostire il tutto. La protezione è stata affidata ad un semplice fusibile accelerato con un amplificatore di corto.

clicca col tasto dx e scarica lo schema.pdf


Idem

Bromografo (sezione temporizzatore)

La base tempi con il solito 555, genera 683 hertz e un CD4060 dividendo per 4096 genera 0,16666...Hz. Per il contatore ho utilizzato una basetta di Nuova Elettronica (LX632). Ho tagliato una pista con una piccola incisione e con un CD4011 ho costruito il circuito di start, stop e reset. la LX632 mi permette di ottenere tempi da 0 a 9 minuti con il primo commutatore di tipo Contraves  e da 0 a 54 secondi con il secondo con passi di sei secondi . A chi interessa solo il mezzo minuto, può sostituire il secondo commutatore con un semplice interruttore.

clicca col tasto dx e scarica lo schema.pdf


 

Torna all'indice