PRGBOBINE.ZIP Perchè questo programma?............e perchè no?
La domanda che ha fatto da molla per la realizzazione di questo programma era sempre la stessa: Ho questo supporto, devo ottenere questa induttanza e voglio sapere quante spire devo avvolgere sopra e quanto deve essere lunga la bobina. Le formule le conoscono quasi tutti. Ma ricavare una incognita da una equazione, è sempre una rottura di scatole.
ROUTINE 1 In prima istanza ho realizzato il programma n.1 che ricalca pressappoco i canoni degli altri programmi. Mi ritrovavo però ancora al punto di partenza. Nessuno dei programmi che si trovavano in giro (o perlomeno quelli che ho provato), mi permetteva di calcolare partendo dal supporto. Qualcuno per ovviare aveva creato delle tabelle con vari esempi. ROUTINE 2 Più avanti però, ho sentito anche la necessità di un altro programma che mi consentisse di di avere un controllo più agevole di tutti i parametri Con la semplice pressione dei tasti più e meno e anche Pg-su e Pg-giù, dovevo ottenere una una visione immediata di come variava l'induttanza e la frequenza al variare degli altri parametri. La possibilità di avere due capacità, doveva permettermi di avere immediatamente i due valori estremi di frequenza in caso di simulazione di un condensatore variabile. Ora, posso partire anche dalle dimensioni del supporto e dalla frequenza che devo ottenere. - La prima stesura (vedi BOBINE2.ZIP) la faccio sempre in Quick Basic (mi permette di fare tutte le prove in modo velocissimo) e ancora adesso uso questa quando ho fretta in quanto mi permette di lanciarlo senza aspettare l'estenuante, lento avvio di Windows. Ma siamo nel terzo millennio tutti vogliono la grafica (anche l'occhio vuole la sua parte) e nessuno vuole sentire più parlare di DOS.
ROUTINE 3:
DIAMETRI Su un articolo riguardante il Mystery Crystal Set ho letto che occorreva realizzare una bobina su un supporto di 3 pollici. Ne ho trovati di 80 mm e di 70 mm, ma di 76 millimetri neanche l'ombra. Era necessario provvedere a fare una nuova procedura.
Infatti, accade sovente che su qualche progetto vengono indicate solo le misure costruttive e, cioè diametro supporto numero di spire e lunghezza bobina. Non viene però, indicata l'induttanza. E' molto irritante scoprire che il supporto in nostro possesso ha un diametro diverso. Il progetto non può essere realizzato salvo ricalcolare con complicatissime formule i nuovi parametri che devono rispondere alla seguente domanda : Quante spire devo avvolgere e quanto deve essere lunga la nuova bobina? Questa routine fa proprio al caso nostro.
Per cui ho infilato le tre procedure in questo programma PRGBOBINE.ZIP che permette di averne tre al prezzo di uno come ai supermercati.
Per qualsiasi reclamo scrivete a
califano.paolo@gmail.com Buone BOBINE (paolo)
|