Rimontaggio dell'orologio da parete a quarzo:

Tempo fa l'orologio, made in China, appeso alla parete č caduto e ritardava cosė tanto che sembrava un treno delle ferrovie.
Non era la pila. Allora ho  provato ad aprirlo e tutti gli ingranaggi si sparsero improvvisamente sul tavolo.
Ho dovuto fare diverse prove prima di poter stabilire la posizione originale delle stesse

Se a qualcuno di voi dovesse capitare la stessa cosa ecco la sequenza di montaggio

Cominciare ad individuare almeno le parti piu' riconoscibili:

-l'ingranaggio col perno piu' lungo e piu' sottile e' quello dei secondi
-l'ingranaggio con foro centrale e perno medio e' quello dei minuti
-l'ingranaggio con foro centrale e perno piu' grosso e' quello delle ore

- Posizionare il frontalino a faccia in giu' su un blocchetto di legno munito di foro di circa un centimetro.
- Posizionare le linguette dei contatti della pila. Fissarle con la punta del saldatore .
- Inserire per primo l'ingranaggio delle ore in modo che il perno passi senza impedimenti
attraverso il foro suddetto
- Inserire l'ingranaggio - riduzione ore-minuti nell'incavo a lato
- Inserire l'ingranaggio dei minuti dentro quello delle ore in modo da fare sporgere il perno dei minuti dall'altra parte, oltre quello delle ore.
- Montare il supporto in plastica facendo penetrare il perno forato entro quello dei minuti e facendo coincidere gli altri perni nei relativi fori
- Montare l'ingranaggio dei secondi inserendolo nel foro passante e concentrico alle ore
- Montare il circuito completo di elettrocalamita facendo coincidere:
i contatti dell'alimentazione e i vari perni atti a tenerlo posizionato correttamente, compreso il nucleo in lamierino dell'elettrocalamita
- Posizionare l'ingranaggio con il magnetino nel suo alloggiamento in centro alle espansione polari dell'elettrocalamita
- Posizionare l'ingranaggio di riduzione tra ingranaggio con il magnetino e l'ingranaggio dei secondi
- Posizionare l'ingranaggio di messa in ora a destra dell'ingranaggio dei secondi e dentro il foro per agganciarsi all'ingranaggio dei minuti.
- Posizionare il coperchio facendolo agganciare prima dalla parte del magnetino (questo ci  permette di posizionare meglio i perni degli ingranaggi nelle loro rispettive sedi)
- Montare per prima la lancetta delle ore posizionandola esattamente sul numero 6.
- Inserire la lancetta dei minuti posizionandola esattamente a ore 12
- Inserire la lancetta dei secondi posizionando anche questa a ore 12

Mettere la pila e tenendo le dita incrociate, osservate se la lancetta dei secondi si muove.
E' tutto!