MODO LSB per le bande 160. 80 e 40 metri
USB per le bande 20, 15 e 10 metri
DIAL SET In posizione centrale
PRESELECT Frequenza desiderata: Riferirsi alla Tavola 2.
MHz ""
MAIN DIAL ""

Azionare il commutatore LOWER su ON. Regolare accuratamente la scala dei Mhz fino a che la lampada  LOCK si spenga. Regolare la sintonia principale fino a che il segnale desiderato non venga udito chiaramente. Usare il controllo FINE TUNING per una sintonia precisa. Se il segnale risulta distorto, tentare sulla banda laterale opposta. Se un segnale estremamente forte è distorto, ruotare il PRESELETTORE per la massima lettura sullo S-meter.

Posizionare il commutatore ATT sulla posizione LOCAL per evitare sovraccarichi al circuito di ingresso (front end). Regolare il VOLUME per il desiderato livello di ascolto.

I segnali amatoriali SSB tagliano il responso audio alto e basso, così che può essere utile ridurre l'interferenza regolando il commutatore TONE sulla posizione NARROW (stretto) o LOW (basso).

CW (Segnale Codice Morse):

Il segnale Morse può essere ascoltato con il commutatore  MODE girato sulla posizione  USB/CW  e regolando la sintonia principale per un tono di gradevole ascolto.



RICEZIONE DELLE BANDE COMMERCIALI (Broadcasting)


I segnali commerciali vengono trasmessi in modalità AM. Se capita di sentire segnali impulsivi posizionare il commutatore  MODE  sulla posizione  AM/ANL per ridurre l'interferenza del rumore.

schema a blocchi
Fig.4  SCHEMA A BLOCCHI


Ritorna a FRG-7 Index

pagina precedente

Aggiornato il  21 Giugno, 2001

pagina successiva

A cura di Kent Walker