CONTROLLI  E  COMMUTATORI

FRG-7 è stato progettato per facilitare le operazioni. Tutti i controlli sono stati appropriatamente regolati in fabbrica. Parecchi controlli sul pannello sono insoliti nelle operazioni, e una regolazione inappropriata può dare una ricezione scarsa. La funzione dei vari controlli e commutatori è descritta nel seguente paragrafo. Siate  sicuri di aver compreso bene la funzione di ognuno prima di usare il ricevitore.

descrizione comandi

PANNELLO  FRONTALE

(1) BAND
Il commutatore di banda (BAND) è a quattro posizioni. Il commutatore seleziona la desiderata banda di frequenza.

(2) ATT  (NOR. DX, LOCAL)
Il commutatore di attenuazione (ATT)  attenua il segnale in arrivo per prevenire sovraccarichi all'interfaccia di ingresso quando un segnale estremamente forte è presente. Sulla posizione NOR (normale), l'attenuatore è disinserito dal circuito di ingresso.

(3) TONO (NOR, NARROW, LOW)
Il commutatore TONE (tonalità) cambia il responso audio del ricevitore. L'amplificatore audio in posizione NOR (normale), permette il passaggio delle frequenze da 250 Hz fino a 3000 Hz, in posizione NARROW (stretto) da  400 Hz fino a 2500 Hz e in posizione LOW (basso) da 250 Hz fino a 1500Hz.

(4) (5) SCALA DI SINTONIA
La manopola di sintonia principale ( TUNING) determina la frequenza

in combinazione con il commutatore di banda e la selezione dei MHz.

(6) SINTONIA FINE (assente nella versione Sommerkamp)
Il controllo di sintonia fine (FINE TUNING) è usato per una sintonia precisa del segnale ricevuto. La scala di sintonia principale è calibrata sulla frequenza con il controllo di sintonia fine posizionato al centro.

(7) VOLUME
Il  VOLUME regola il livello di uscita audio dall'altoparlante.

(8) MODE
Il commutatore MODE (modo) seleziona l'appropriato rivelatore da usare. In posizione USB/CW, viene udita .la USB (Upper Side Band) e il segnale CW (morse). Nella posizione LSB, viene udito il segnale  LSB (Lower Side Band). In posizione AM (ampiezza modulata), viene udito il segnale modulato in ampiezza e il Noise Limiter viene inserito nel circuito nella posizione AM/ANL.


Ritorna a FRG-7 Index

pagina precedente

Aggiornato il  21 Giugno, 2001

pagina successiva

A cura di Kent Walker