Fragole:

Come fare per ottenere le piantine:   

Se avete solo un vaso, allora è meglio comprare una o più piantine. Ve la caverete con meno di 5 Euro.

Se invece avete un riquadro nell'orto, l'acquisto può vuotarvi il portafoglio. O potete incominciare con qualche piantina e con molta pazienza anno dopo anno vedrete crescere il numero delle piantine fino a che avrete completato un bel riquadrino. 

L'ideale, però, sarebbe avere un amico che in autunno quando le dirada può darvene un bel po' gratis. 

Io invece ho fatto così: Dal fruttivendolo, ho adocchiato un cestino di fragole dove ce n'era anche una molto grossa e soprattutto matura coi puntini neri (i semi sono quelli). Ho sbucciato la fragola come fosse una mela, ricavando però delle  bucce spesse un paio di millimetri.

Ho adagiato le bucce nella terra di un vaso, lasciando i puntini in su. Le ho poi  ricoperte con un leggerissimo strato terra. Una spruzzatina d'acqua di tanto in tanto e dopo circa venti giorni ho visto spuntare una congrua quantità  di piantine.. Le ho trapiantate la primavera dopo e sono riuscito a riempire un riquadro di terra di   4 metri quadrati e ho cominciato a mangiarle l'anno successivo a maggio ( bassa padana)

Ottengo delle fragole della stessa qualità di quella comprata. richiedono continue irrigazioni per farle venire grosse. Per tenerle pulite occorre la pacciamatura con un telo di plastica che le tiene pulite dall'erba e permette di tenerle sempre umide anche con l'aiuto di una piccola manichetta. Le fragole non amano il sole diretto ma, preferiscono la mezza ombra. Chi le vende ovviamente le coltiva in serra.

Addendum: Ho riprovato ancora un paio di volte con una varietà rifiorente, le piantine sono nate ancora. Ha funzionato ancora come la prima volta.
L'ultima volta però le ho lasciate all'aperto ed è piovuto. Le piantine ancora troppo piccole (tre o quattro millimetri), sono annegate. Quindi occhio!. Le piantine devono stare in ombra e le dovete bagnare solo voi. Almeno fino a quando non diventano più robuste