TITOLO
AZIONE Costruire il portfolio delle competenze |
Il portfolio delle competenze dà conto dell’andamento diacronico degli apprendimenti di ciascun ambito disciplinare, degli interessi e delle attitudini individuali, delle tendenze in atto [G. Domenici, voce Portfolio in G. Cerini (a cura di), Conoscere e sperimentare l’autonomia, Tecnodid, Napoli 2000, pp. 294-5]. |
SEDE
DI SVOLGIMENTO ATTIVITÀ
|
DESTINATARI Studenti di terza media |
MODALITÀ DI REALIZZAZIONE |
Metodologia -
Gli
insegnanti di classe osservano, attraverso apposite griglie o check-list,
le dinamiche psico-sociali degli allievi, il rispetto delle norme comportamentali
e l’utilizzo delle abilità di studio. -
Gli
insegnanti presentano alle famiglie l’attività. -
Gli
insegnanti referenti somministrano i questionari di autopercezione relativi
alla percezione di competenza e al possesso delle abilità di studio. -
Gli
insegnanti referenti restituiscono a ciascun allievo o a piccoli gruppi
di allievi i dati personali raccolti con i questionari, e rielaborati
al computer, e propongono una traccia–guida per poter leggere e interpretare
i dati. Gli insegnanti referenti guidano, inoltre, la riflessione degli
alunni. -
Durante
gli scrutini finali, il Consiglio di classe compila la scheda di raccordo
Scuola Media–Scuola Superiore. -
I
referenti di ciascun Istituto inviano i dati (scheda di raccordo e dati
dei questionari) alle Scuole Superiori del Distretto in cui gli alunni
si sono iscritti. -
Gli
insegnanti referenti (Scuole Medie e Scuole Superiori) condividono il
significato delle voci presenti nella scheda di raccordo e le modalità
di attribuzione dei punteggi. |
Strumenti -
Questionario
“A chi assomiglio” di H. Harter (percezione di competenza) e foglio di
calcolo per l’elaborazione dei dati e la restituzione del Profilo individuale
dell’alunno. -
Questionario
“QPAS-58 – Questionario di percezione delle abilità di studio (riadattamento
del questionario sui comportamenti di studio di C. Cornoldi) e foglio
di calcolo per l’elaborazione dei dati e la restituzione del Profilo individuale
dell’alunno. -
Traccia–guida
per la lettura e l’interpretazione dei profili individuali (percezione
di competenza e consapevolezza delle proprie abilità di studio). -
Griglie
di osservazione/checklist. -
Scheda
di raccordo Scuola Media/Scuola Superiore (Competenze cognitive, affettivo–motivazionali,
relazionali). |
Modalità di monitoraggio ·
Compilazione
scheda di assegnazione dei ruoli e dei compiti [responsabile attività]. ·
Produzione
griglia dei comportamenti da osservare [docenti referenti]. ·
Registrazione
della scansione temporale degli interventi [ciascun docente, di classe
o referente, responsabile del proprio segmento di attività]: somministrazione
dei test, tabulazione e restituzione dei dati, predisposizione degli incontri
di riflessione, compilazione scheda di raccordo, invio delle schede alla
Scuola Superiore. ·
Controllo
del numero e della qualità delle osservazioni [Consigli classe di aprile]. ·
Controllo
delle modalità di somministrazione dei test [responsabile attività]. ·
Controllo
della corretta compilazione della scheda di raccordo SM/SS [responsabile
attività]. |
Modalità
di verifica ·
Questionari
di gradimento delle attività (alunni e genitori). ·
Relazione,
su traccia-guida, degli interventi effettuati. |
Modalità
di valutazione (criteri) ·
80%
degli alunni/famiglie interessati ha gradito l’attività (importanza e
interesse). ·
70%
degli insegnanti di ciascuna classe coinvolti nell’attività di osservazione
sistematica. ·
100%
delle schede di raccordo SM/SS compilate e inviate alle Scuole Superiori
interessate. |