Azione 1: Costruire il portfolio delle competenze

TITOLO AZIONE

Costruire il portfolio delle competenze

Il portfolio delle competenze dà conto dell’andamento diacronico degli apprendimenti di ciascun ambito disciplinare, degli interessi e delle attitudini individuali, delle tendenze in atto [G. Domenici, voce Portfolio in G. Cerini (a cura di), Conoscere e sperimentare l’autonomia, Tecnodid, Napoli 2000, pp. 294-5].
SEDE DI SVOLGIMENTO ATTIVITÀ

Scuole Medie

DESTINATARI

Studenti di terza media

MODALITÀ DI REALIZZAZIONE

Metodologia

-          Gli insegnanti di classe osservano, attraverso apposite griglie o check-list, le dinamiche psico-sociali degli allievi, il rispetto delle norme comportamentali e l’utilizzo delle abilità di studio.

-          Gli insegnanti presentano alle famiglie l’attività.

-          Gli insegnanti referenti somministrano i questionari di autopercezione relativi alla percezione di competenza e al possesso delle abilità di studio.

-          Gli insegnanti referenti restituiscono a ciascun allievo o a piccoli gruppi di allievi i dati personali raccolti con i questionari, e rielaborati al computer, e propongono una traccia–guida per poter leggere e interpretare i dati. Gli insegnanti referenti guidano, inoltre, la riflessione degli alunni.

-          Durante gli scrutini finali, il Consiglio di classe compila la scheda di raccordo Scuola Media–Scuola Superiore.

-          I referenti di ciascun Istituto inviano i dati (scheda di raccordo e dati dei questionari) alle Scuole Superiori del Distretto in cui gli alunni si sono iscritti.

-          Gli insegnanti referenti (Scuole Medie e Scuole Superiori) condividono il significato delle voci presenti nella scheda di raccordo e le modalità di attribuzione dei punteggi.

Strumenti

-          Questionario “A chi assomiglio” di H. Harter (percezione di competenza) e foglio di calcolo per l’elaborazione dei dati e la restituzione del Profilo individuale dell’alunno.

-          Questionario “QPAS-58 – Questionario di percezione delle abilità di studio (riadattamento del questionario sui comportamenti di studio di C. Cornoldi) e foglio di calcolo per l’elaborazione dei dati e la restituzione del Profilo individuale dell’alunno.

-          Traccia–guida per la lettura e l’interpretazione dei profili individuali (percezione di competenza e consapevolezza delle proprie abilità di studio).

-          Griglie di osservazione/checklist.

-          Scheda di raccordo Scuola Media/Scuola Superiore (Competenze cognitive, affettivo–motivazionali, relazionali).

Modalità di monitoraggio

·           Compilazione scheda di assegnazione dei ruoli e dei compiti [responsabile attività].

·           Produzione griglia dei comportamenti da osservare [docenti referenti].

·           Registrazione della scansione temporale degli interventi [ciascun docente, di classe o referente, responsabile del proprio segmento di attività]: somministrazione dei test, tabulazione e restituzione dei dati, predisposizione degli incontri di riflessione, compilazione scheda di raccordo, invio delle schede alla Scuola Superiore.

·           Controllo del numero e della qualità delle osservazioni [Consigli classe di aprile].

·           Controllo delle modalità di somministrazione dei test [responsabile attività].

·           Controllo della corretta compilazione della scheda di raccordo SM/SS [responsabile attività].

Modalità di verifica

·           Questionari di gradimento delle attività (alunni e genitori).

·           Relazione, su traccia-guida, degli interventi effettuati.

Modalità di valutazione (criteri)

·           80% degli alunni/famiglie interessati ha gradito l’attività (importanza e interesse).

·           70% degli insegnanti di ciascuna classe coinvolti nell’attività di osservazione sistematica.

·           100% delle schede di raccordo SM/SS compilate e inviate alle Scuole Superiori interessate.