Titolo: Il Giorno del Grande Vortice
Titolo originale: The Eve of the Maelstrom
Di: Jean Rabe
Editore: Armenia
Pagine: 365
Prezzo:L. 28.500

...Trova quella forza! Trova quella... <> esclamò Jasper.......... Sinceramente avevo preso il libro perchè avevo già iniziato la trilogia dell'ERA DEI DRAGONI e volevo completarla anche se non ero molto convinto della bellezza della saga, anzi...
Da come rimanevo dopo aver letto il secondo libro, cioè molto deluso, non mi potevo aspettare granchè sia dalla trama, che dall'autore, ai più sconosciuto. Devo ammettere invece, che non per la bellezza in sè della scrittura - Rabe rimane uno scrittore di terza categoria - quanto del coinvolgimento della trama, questo episodio mi ha preso di più.
I personaggi che svolgono in questo libro la parte dei protagonisti sono sicuramente i due draghi maggiori, Malystrix, il rosso e Khellendros o Skie, l'azzurro. Ma in scena entrano anche, e non poco, i draghi minori, e capitoli veramente ad un livello più elevato degli altri sono sicuramente gli scontri della Compagnia contro i vari Draghi 'cattivi'.
C'è ancora quella grossa fetta di libro che compie la parte 'favolesca a lieto fine' della storia, ma non abbassa troppo di tono le vicende che nel complesso risollevano parecchio il livello della saga.
Lievemente scontata la fine, anche se tutto fa presuppore ad un seguito...

Voto: 6


­Galford of Palanthas­


Back