Titolo: Ciclo di Deathgate
Di: M. Weis e T. Hickman
Editore: Mondadori (tranne l'ultimo libro, inedito in Italia)
Pagine:
Prezzo:

Il "Ciclo di Deathgate" (d'ora in avanti DG) si compone dei seguenti volumi:

Questo ciclo narra le avventure del patryn Haplo durante i suoi viaggi nei quattro mondi costituenti l'universo di DG (non posso dire di piu' senza aggiungere degli spoiler anche minimi, chi e' interessato ad una decrizione piu' dettagliata della trama veda la seconda parte della recensione).
La storia narrata e' molto avvincente con numerosi colpi di scena e si sviluppa con forte continuita' in tutti i sette libri dando origine ad un' unica storia divisa in sette volumi.
In fondo ad ogni volume sono presenti una o piu' appendici che approfondiscono alcuni elementi presenti nel libro, soffermandosi in particolare sul funzionamento della magia.
La magia di DG merita un dicorso a parte, infatti in DG si suppone che la realta' sia un'onda di probabilita', e che il mago agisca sulle probabilita' per ottenere l'effetto magico desiderato, piu' esso e' probabile piu' sara' facile ottenerlo (sembrerebbe che W&H si siano ispirati alla meccanica quantistica) inoltre si fa una distinzione tra magia "normale" utilizzata da elfi, nani ed uomini e la magia runica utilizzata solo da patryn e sartan, quest' ultima e' la magia piu' potente che permette un maggiore controllo delle probabilita'.
Molto originali i quattro mondi basati sui quattro elementi (Aria Terra, Fuoco ed Acqua) ognuno con le proprie caratteristiche e peculiarita' e soprattutto con i propri problemi.
In conclusione si tratta di un ottima opera che consiglio a tutti gli appassionati di fantasy, l'unico suo difetto e' che l'ultimo volume del ciclo e' disponibile solo in inglese.

Trama (contiene alcuni SPOILER)

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Nel passato esisteva un unico mondo abitato da elfi, nani, umani (i cosiddetti mensch) e dai patryn ed i sartan. Queste due razze conoscevano la magia runica e cio' li rendeva simili a dei agli occhi dei mensch, tuttavia patryn e sartan erano in conflitto tra loro infatti i primi usavano la loro magia per dominare i mensch mentre i secondi volevano aiutarli.
Quando sembrava che i patryn fossero sul punto di prevalere, i sartan operarono la Spartizione, divisero il mondo in quattro mondi basati sui quattro elementi, trasferirono i mensch sopravvissuti sui quattro mondi e rinchiusero i patryn nel Labirinto. Nella mente dei sartan il Labirinto doveva essere una casa di correzione, un luogo dove i patryn potessero capire i loro errori ed uscirne migliori, infatti fuori dal Labirinto li aspettava il Nexus, una splendida citta' costruita per loro dai sartan.
Tuttavia qualcosa non ando' per il verso giusto, infatti i quattro nuovi mondi non erano autosufficienti ma ognuno aveva i suoi problemi ed inoltre il Labirinto era diventato una trappola mortale in cui i patryn lottavano quotidianamente contro mostri orribili e ne uscivano con un forte odio verso i sartan che li avevano rinchiusi in quella prigione.
Il protagonista, Haplo, e' uno dei patryn usciti dal Labirinto, egli viene inviato in avanscoperta nei quattro mondi dal signore dei patryn. Il suo compito e' di fomentare il caos in modo che il suo signore possa poi essere accolto come un salvatore e soprattutto cercare tracce dei sartan e scoprire i loro piani.
Inizialmente il compito sara' facile per Haplo, nei mondi abitati dai mensch niente puo' ferirlo, tuttavia in seguito scoprira' che ci sono altre forze in gioco che operano per i propri scopi e che il suo compito e' tutt'altro che facile.


­Raistlin Majere­


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