° IAFo #110 °
      Sandman
      sandmann@iol.it
       
      11/09/78
      M
 
      Cristian
       
       
      Pozzuoli
      Napoli
      Campania
       
      Studio Architettura all'Università
 
      Nikolaj Gogol e Jorge L. Borges a pari merito
      J.R.R. Tolkien
      Michael Moorcock
Però come si fa a non citare anche Italo Calvino, E.A. Poe, Terry Brooks, ecc.
      N. Gogol, Il Cappotto (racconto)
      M. Moorcock, La saga di Elric di Melnibonè
      R. Silverberg, Il Castello di Lord Valentine

A malincuore sono rimasti fuori l'Odissea, l'Orlando Furioso, Il Signore degli Anelli, la Saga di Shannara, il Mondo perduto (Conan Doyle), Conan il Barbaro (Howard), ecc.

     

Cristian nasce 21 anni fa. A 14 anni frequenta il liceo classico e qui fa conoscenza con le sue future passioni più grandi: l'architettura, il fantastico (in tutti i suoi generi e aspetti) e la mitologia e i misteri (con la y perchè come dice Alfredo Castelli quelli con i sono tristi, Ustica e stragi varie, mentre quelli con la y sono robe del genere Atlantide, mostro di Loch Ness, ecc.). Da tre anni studia Architettura e ha avuto la fortuna di incontrare i prof. più strambi e anticonformisti che gli hanno fatto progettare tra le altre cose: la casa per un puffo e la topografia di Paperopoli (rigorosamente tratta dalle migliaia di Topolino), nonchè una stazione spaziale sulla Luna. Nel 2000 sta realizzando il suo sogno di scrivere un libro (argomento animali misteriosi, tipo bigfoot, loch ness e altri) che uscirà in estate per un editore milanese. Biografia sintetica, ma il vero personaggio è il suo alterego, Sandman.

     

Sandman ha un triplice riferimento.
RIFERIMENTO PRINCIPALE: Letto all'inglese, vale a dire con una sola n finale, si riferisce allo storico e bellissimo fumetto di Neil Gaiman il cui protagonista è Dream degli Eterni, conosciuto anche come Sandman, il Signore dei Sogni. In realtà più che un fumetto è un vero e proprio romanzo grafico pensato con un inizio ed una fine articolato in più microsaghe, e non come un serial nato per durare in eterno (o quasi) come la maggior parte dei fumetti, tant'è vero che Sandman è costituito da soli 75 albi. "Magro come un chiodo, con la pelle bianca come la neve cadente, Dream accumula nomi per se stesso come gli altri accumulano amici. Ma egli di amici se ne concede ben pochi: se mai può essere vicino a qualcuno, lo è a sua sorella, Death, anche se si vedono raramente. A volte assume la forma di un'ombra umana, ma solo quando è necessario..." Gli Eterni sono sette. Ognuno di loro è legato ad un particolare aspetto della vita degli uomini (tra gli eterni c'è Morte, Delirio, Desiderio, ecc.). Sandman (uno dei suoi tanti nomi è Morfeo) è il Signore dei Sogni, è lui che li dispensa ai mortali.
Frase celebre pronunciata da Sandman: "Che potere avrebbe l'Inferno e i dannati non potessero sognare il Paradiso?"

Letto alla tedesca (ossia con due n finali) si riferisce al protagonista del racconto di E.T.A. Hoffmann "L'uomo della sabbia", titolo originale Der Sandmann, per l'appunto. Il racconto fu redatto di getto (così si scrivono i racconti migliori secondo me) nella notte tra il 15 e 16 dicembre del 1815 ed è uno dei più belli Notturni di Hoffmann.

Infine (terzo riferimento) entrambi i Sandman prendono spunto ed ispirazione da una figura del folklore anglosassone. Sandmann infatti sia in Inghilterra che nei paesi tedeschi è l'uomo che getta la sabbia negli occhi dei bambini per farli addormentare.

     
     
Il Crepuscolo degli Dèi - Encyclopaedia di mitologia, folklore, mysteri, sf & fantasy
http://digilander.iol.it/ilcrepuscolodeglidei
     

La musica (Beatles, Nick Cave,Catherine Wheel, Diamanda Galas, Queen), la fotografia, disegnare, fare la birra e il vino.

-