seleziona: home page MPI
       

 

 

   

Progetto

Laboratorio di scrittura

VERSO UNA DIDATTICA ORIENTATIVA

"L’insegnamento della scrittura nella scuola secondaria superiore"

MOTIVAZIONI

Le recenti innovazioni legislative (Legge 59/97, Direttiva N.487/97), nonché la proposta di riordino dei cicli indubbiamente costituiscono un forte impulso verso modelli ed obiettivi didattici nuovi. Le scuole sono chiamate a sperimentare forme didattiche innovative che tengano conto della necessità di orientare gli studenti a muoversi consapevolmente, e con minore rischio di dispersione, fra i diversi indirizzi e percorsi scolastici. In questa ottica, lo sviluppo di una buona competenza procedurale per quanto riguarda la produzione e la fruizione dei testi scritti appare come una delle condizioni indispensabili per affrontare diversi ambiti cognitivo-disciplinari. Le abilità di codifica e decodifica dei testi costituiscono inoltre un elemento necessario per l'acquisizione di quelle capacità di comunicazione multimediale che sono oggi sempre più richieste dalla scuola e dalla società. 

A tuttoggi, comunque, si continuano a constatare risultati spesso insoddisfacenti nell'educazione linguistica (nonostante le indicazioni innovative di alcuni programmi), anche a causa di modelli didattici sorpassati e dell'abitudine a prove di verifiche delle competenze non sempre affidabili e motivanti. Il generale ripensamento nel campo della formazione messo in moto dalle innovazioni normative (non ultima la riforma degli esami di maturità) possono essere pertanto un'occasione per avviare iniziative di sensibilizzazione ad innovare, nella Scuola Secondaria superiore, la didattica della composizione e della fruizione dei testi scritti. 

I risultati della ricerca-azione intrapresa potrebbero offrire un contributo significativo anche allo sviluppo di percorsi formativi per le scuole di specializzazione per insegnanti di italiano, di materie linguistiche, e di discipline legate alla comunicazione. 

OBIETTIVI

Lo scopo del progetto è quello di riflettere sui problemi fondamentali che emergono nella didattica della scrittura con l'obiettivo di favorire lo sviluppo di competenze trasversali e l'orientamento degli studenti nei vari curricoli della Scuola Secondaria superiore. 

Si ipotizza un impegno comune di ricerca fra docenti di Scuola Secondaria, rappresentanti dell'Università e dei GISCEL, sia a livello nazionale che locale, secondo procedure che sono indicate nel documento.

Le iniziative messe in atto nel corso del progetto avranno l'obiettivo di:

  1. elaborare curricoli per la didattica della scrittura; 
  2. approntare materiali didattici da utilizzare nell'attività curricolare;
  3. coordinare su scala nazionale azioni di sensibilizzazione e formazione degli insegnanti.
L’educazione alla scrittura è un processo complesso che richiede un coinvolgimento di diverse abilità e la messa in atto di più operazioni logico-formali da seguire e sviluppare con attenzione. I lavori si articoleranno pertanto in momenti teorico-propedeutici (con interventi specifici di docenti universitari e addetti ai lavori) e in esercitazioni pratiche in cui i docenti saranno protagonisti.

DESTINATARI

Docenti di scuole afferenti alla direzione Classica.

Modello Organizzativo

La realizzazione del progetto si sviluppa a due livelli, nazionale e regionale, con la formazione di un Comitato Tecnico Nazionale e di diversi Nuclei operativi regionali.

Il Comitato Nazionale è composto da:

2 rappresentanti del MPI

2 rappresentanti del GISCEL

1 rappresentante dell’Università di Siena

1 rappresentante dell’IRRSAE Emilia-Romagna

Il Comitato dovrà individuare un sistema di monitoraggio e formulare una scelta bibliografica di base.

I Nuclei Regionali sono composti ciascuno da 3 persone:

afferenti a: 

- Università

- GISCEL

- Scuola Polo

Le Regioni individuate in una prima diffusione del progetto sono: Lombardia

Emilia-Romagna

Toscana

Lazio

Campania

Sardegna

Veneto

( Per ogni Regione saranno individuate sei scuole che partecipino al progetto, di cui una faccia parte, come scuola Polo, del nucleo regionale )

Sede operativa: Per il Comitato Nazionale: Roma

Contenuti

Si ipotizza di discutere ed affrontare temi relativi a: 

1) la sintesi: titolazione - divisione in paragrafi,

schema, riassunto, appunti... 

2) la riscrittura: - attraverso il tempo

- attraverso la varietà

- da un codice all’altro

3) la scrittura argomentativa: - il saggio

- il commento

- la recensione

- l’intervista

- la pubblicità

- il tema argomentativo

4) analisi del testo - in prosa e in poesia

5) la trasposizione dai linguaggi non verbali a quelli verbali: 

-dall’immagine al testo: linguaggio cinematografico e audiovisivo

-dal linguaggio musicale alla scrittura:

- analisi di colonne sonore

- compilazione di schede ……
 
 

6) gli ipertesti e la videoscrittura 
 
 

PROTOCOLLO DI INTESA

Tra M.P.I. - Direzione Classica - e i seguenti soggetti:

IRRSAE Emilia-Romagna - GISCEL - Università di Siena.

FASI DI REALIZZAZIONE

Fase A):

  • Incontri a Roma del Comitato Nazionale per la condivisione dei percorsi didattici, il coordinamento e l’affidamento dei compiti;
  • Seminario nazionale con la partecipazione del Comitato Nazionale, dei Nuclei Regionali e di sei scuole per regione ( 62 partecipanti in tutto )
Obiettivi: Formazione e sensibilizzazione dei docenti 

Produzione di materiali

Azioni:Lezioni, lavori di gruppo, apertura di siti telematici per la messa in rete di documenti prodotti nel corso del progetto.

Periodo: è previsto per il seminario il mese di Ottobre

Fase B):

  • Incontri regionali ( a partire dal mese di Novembre ) per la presentazione del progetto e la sensibilizzazione dei docenti del territorio. Gli incontri saranno promossi dal Nucleo Regionale e gestiti dalle singole Scuole Polo.
Partecipanti: Docenti di italiano di Licei e Istituti Magistrali;

Azioni: Microseminari per : - presentazione del progetto 

- proposta di materiali di lavoro 

- avvio di produzioni di materiali

  • Monitoraggio e verifica delle attività realizzate in situazione.
Fase C):

Seminario di verifica con la partecipazione dei membri del comitato nazionale e dei nuclei regionali ( previsto per il mese di Maggio ). 

Fonte:
http://www.istruzione.it/argomenti/formazione_docenti/saperi1.htm