Progetto Brocca - Obiettivi di apprendimento

Gli obiettivi, indicati secondo i settori istituzionali della disciplina, si riferiscono a capacità che lo studente deve dimostrare di aver acquisito al termine del biennio.

Abilità linguistiche

Comunicazione orale

a) Ricezione (ascolto).

Lo studente deve saper:

b) Produzione (parlato).

Lo studente, superando il livello dell'esposizione casualmente sequenziale e indifferenziata, deve saper:

Gli obiettivi indicati riguardano anche la comunicazione a distanza attraverso mezzi fonici e fonico-visivi, nella quale l'uso orale ha assunto aspetti particolari e svolge funzioni culturali e sociali nuove.

Lettura

Nella pratica della lettura, tenuto conto delle diverse modalità e funzioni che caratterizzano la lettura silenziosa e quella a voce, si segnalano separatamente due ordini di obiettivi.

Nella lettura silenziosa lo studente deve saper:

  • compiere letture diversificate, nel metodo e nei tempi, in rapporto a scopi diversi, quali la ricerca di dati e informazioni, la sommaria esplorazione, la comprensione globale, la comprensione approfondita, l'uso del testo per le attività di studio;
  • condurre l'analisi e l'interpretazione dei testi, sapendo:
    • individuare le strutture e le convenzioni proprie dei diversi tipi di testo,
    • usare le proprie conoscenze per compiere inferenze,
    • integrare le informazioni del testo con quelle fornite da altre fonti.
    Nella lettura a voce lo studente deve saper:
    Scrittura

    Nella pratica della scrittura lo studente deve raggiungere:

    Riflessione sulla lingua

    Gli obiettivi della riflessione sulla lingua si rapportano a finalità sia applicative, sia cognitive. Lo studente deve saper:

    Educazione letteraria

    Lo studente deve saper:


    Fonte:
    http://www.evo.it/riccati/bienn-b/italia_2.htm