Pieve di San Michele a Montecuccoli
Ubicazione
La Pieve, si trova a Montecuccoli, nel Comune di Barberino del Mugello, al confine con la Provincia di Prato; per raggiungere Montecuccoli da Prato si segue la strada statale 325 per Vernio, giunti al bivio che si trova tra Rocca Cerbaia e Mecatale di Vernio, si svolta a destra in direzione Barberino del Mugello.
L'ubicazione delle pievi è un aspetto molto importante di questo tipo di chiese, direi addirittura determinante per la loro vita: esse infatti, avevano la funzione di raccogliere tutta la popolazione sparsa nel contado e quindi dovevano essere collocate in un luogo facilmente raggiungibile da tutti i piccoli insediamenti sparsi nel contado; è importante sottolineare che la collocazione ideale per una pieve era il luogo più facilmente raggiungibile dal maggior numero di insediamenti, non il luogo con una maggiore concentrazione di popolazione, come un grande centro abitato, è per questo che pievi importantissime sorsero sperse nel mezzo della campagna. Il luogo ideale per una Pieve era dunque lungo le principali vie di comunicazione -terrestri e fluviali-, in particolare in prossimità delle intersezioni delle maggiori vie di comunicazione del luogo. Spesso, in epoca medievale, capita che prima sorge la pieve in un luogo isolato e col tempo attorno ad essa nasce un piccolo centro abitato di natura rurale. Anche in questo caso la Pieve sorge all'incrocio di due importanti vie di comunicazioni -le strade che conducono a Prato e nel Mugello- in un luogo che allora era disabitato, in seguito attorno alla pieve sorse il piccolo centro abitato che a dato origine al paese di Montecuccoli.
Profilo storico
Nella confluenza delle strade provenienti da Prato e dal Mugello si trovava già nel X secolo una pieve dedicata a Santa Gerusalemme e a San Michele, presso la quale si sviluppo in periodo medievale un insediamento rurale. La Pieve, che oggi non è più officiata, ha origine molto antica, essa è già documentata nel 990, tuttavia subì numerosi restauri che non lasciano traccia delle sue sembianze originarie.
Profilo tecnico
Esterni
Struttura originaria
La chiesa ha una struttura a navata unica ad aula, originariamente è probabile che fosse dotata anche di abside e di monofore; la copertura è a capriate lignee e la facciata era a capanna come quella attuale, ma priva d'intonaco, di portico e dei corpi di fabbrica laterali (v. restauri e modifiche).
Al disotto del portico è ancora possibile osservare la muratura originaria della pieve realizzata in bozzette e conci di pietra disposti a filaretto.
Stato attuale
Attualmente la chiesa ha una struttura a navata unica ad aula priva di absidi e monofore (v. restauri e modifiche), tuttavia attorno alla struttura della chiesa sono stati addossati due locali laterali; sul retro, la chiesa è dotata di campanile a torre. La facciata ha mantenuto la struttura originaria anche se nel corso dei restauri il suo aspetto è notevolmente cambiato a causa del portico e dell'intonaco.