INSEGNAMENTO DI
LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
Prof. Aldo Basile
Attenzione! Questo materiale didattico è per uso
personale dello studente ed è coperto da copyright. Ne è severamente vietata la
riproduzione o il riutilizzo anche parziale, ai sensi e per gli effetti della
legge sul diritto d’autore (L. 22.04.1941/n. 633)
Docente: Aldo Basile
Obiettivi e finalità del corso
Conoscenza
di alcuni protagonisti della civiltà letteraria italiana del Novecento
Fornire alcune coordinate fondamentali nello studio
della letteratura
Far acquisire
in forma semplificata i prerequisiti per l’analisi del testo, mediante
le elementari conoscenze di linguistica
Mostrare la complessità dell’approccio ad un testo
poetico individuabile in vari livelli di
decodifica
Presentare lo studio della letteratura come sistema di relazioni testuali, intertestuali ed extratestuali, per effetto delle quali il “segno” poetico si trasforma in “ipersegno”, caricandosi nel contesto di nuovi significati rispetto all’uso quotidiano
Avviare lo studente allo studio del momento
sincronico del testo letterario, mediante l’analisi interna del testo, ad
integrazione del metodo diacronico storico-comparato
Verifiche e valutazioni : criteri e modalità
Attenzione! Questo materiale didattico è per uso personale dello studente ed è coperto da copyright. Ne è severamente vietata la riproduzione o il riutilizzo anche parziale, ai sensi e per gli effetti della legge sul diritto d’autore (L. 22.04.1941/n. 633
Competenze di
analisi testuale
Introduzione all’analisi testuale (parte prima)
Elementi di analisi testuale
L’arbitrarietà del segno linguistico
Valore denotativo e valore connotativo del nome
Codici e sottocodici: lettore reale e lettore ideale
Questionario di verifica
Introduzione all’analisi testuale (parte seconda)
I livelli testuali di interpretazione del testo poetico
Verso il contesto: i livelli extratestuali e intertestuali
L’avantesto
Questionario di verifica
Dal sistema grafico a quello multimediale (in elaborazione)
Origine della scrittura
La valenza iconica nella scrittura
La scrittura multimediale
La poesia nel testo multimediale
Attenzione! Questo materiale didattico è per uso personale dello studente ed è coperto da copyright. Ne è severamente vietata la riproduzione o il riutilizzo anche parziale, ai sensi e per gli effetti della legge sul diritto d’autore (L. 22.04.1941/n. 633
Salvatore Quasimodo
Biografia: infanzia ed adolescenza (prima parte)
Le prime raccolte
Parafrasi della poesia “Ed è subito sera”
Analisi intertestuale: Ungaretti e
Quasimodo in “Mattina” e “Ed è subito sera”
Parafrasi di “Vento a “Tindari”
Analisi testuale di “Vento a “ Tindari ”
Parafrasi e analisi testuale di “Lo specchio”
Salvatore Quasimodo
Biografia : …(seconda parte)
L’Ermetismo:“Oboe sommerso” e “Apollion”
Il rapporto con il mondo classico: I Lirici Greci
La poesia civile
Eugenio Montale
Biografia (prima parte)
La struttura di Ossia di seppia
La problematica del dolore
le tematiche della poesia di Montale
Il linguaggio
Attenzione! Questo materiale didattico è per uso personale dello studente ed è coperto da copyright. Ne è severamente vietata la riproduzione o il riutilizzo anche parziale, ai sensi e per gli effetti della legge sul diritto d’autore (L. 22.04.1941/n. 633
Eugenio Montale
Biografia (seconda parte)
Le occasioni
La bufera e altro
Xenia e Satura
Il linguaggio
Giuseppe Ungaretti
Biografia
L'Allegria di naufragi come momento di svolta nella della storia della letteratura italiana
Il sentimento del tempo
Le tematiche della poesia di Ungaretti
La poetica
“Le perle del Novecento”: piccola raccolta antologica di liriche di autori del Novecento
La letteratura in prosa del primo novecento
Lettura de “La coscienza di Zeno”
di Italo Svevo
La letteratura del secondo novecento: caratteri generali
Per l’acquisizione della conoscenze generali della Letteratura Italiana del Novecento ci si riserva l’adozione di un manuale, di cui verranno indicati alcuni capitoli da studiare.
Attenzione! Questo materiale didattico è per uso personale dello studente ed è coperto da copyright. Ne è severamente vietata la riproduzione o il riutilizzo anche parziale, ai sensi e per gli effetti della legge sul diritto d’autore (L. 22.04.1941/n. 633
Criteri e modalità di
valutazione
Le verifiche mirano al
perseguimento di scopi valutativi improntati alla obiettività mediante prove strutturate, che potranno
essere integrate da colloqui.
Le prove di verifica si svolgeranno, pertanto, secondo le seguenti modalità:
Fino a diverso orientamento, per le verifiche si farà ricorso a questionari a risposta multipla;
a ciascuna domanda corrispondono 4 risposte, di cui una solamente esatta, una parzialmente esatta, 2 manifestamente errate;
Attenzione! Questo materiale didattico è per uso personale dello studente ed è coperto da copyright. Ne è severamente vietata la riproduzione o il riutilizzo anche parziale, ai sensi e per gli effetti della legge sul diritto d’autore (L. 22.04.1941/n. 633