VERIFICA E VALUTAZIONE
CRITERI DI VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI
SCUOLA
ELEMENTARE
La
valutazione è:
Oggettiva:
basata su prove di verifica misurabili
Formativa: volta a comunicare
informazioni sul processo di apprendimento
Personalizzata:riferita ad
ogni singolo alunno ed alle sue caratteristiche
Promozionale: evidenzia e
sviluppa i lati positivi e le capacità degli alunni
La
valutazione dell’alunno presuppone la verifica collegiale della propria azione
educativa didattica da parte dei docenti del modulo.
SCUOLA
MEDIA
La
valutazione mira a fornire all’Insegnante informazioni dettagliate
-
sulla situazione iniziale
degli allievi
-
sul processo di apprendimento
degli stessi rispetto agli obiettivi di un lavoro in atto.
Essa
consente di individuare le aree che richiedono un rinforzo e gli allievi che
necessitano di un recupero (valutazione formativa). E’ basata su prove di
verifica misurabili in itinere, di
tipo OGGETTIVO (test, prove scritte, pratiche e grafiche, interrogazioni orali
ecc.) e si avvale di osservazioni sistematiche dei comportamenti assunti dagli
alunni. Le verifiche consegnate agli allievi e inviate alle famiglie, dovranno
essere firmate e puntualmente restituite.
PARAMETRI
PER LA VALUTAZIONE DEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI:
OTTIMO: 10-9
(obiettivi pienamente raggiunti)
DISTINTO:
8,9-8 (obiettivi raggiunti in misura soddisfacente )
BUONO:
7,9-6,5 (obiettivi raggiunti in misura adeguata )
SUFFICIENTE:
6,4-5 (obiettivi minimi raggiunti in misura più o meno adeguata)
NON
SUFFICIENTE: 4,9-0 (obiettivi minimi non raggiunti)
La
valutazione tiene conto della situazione di partenza di ciascun alunno e di ogni
eventuale circostanza che ne venga a condizionare il rendimento, al fine di
utilizzare le strategie più adatte a promuovere il raggiungimento almeno degli
obiettivi minimi.
MONITORAGGIO DEL POF
Monitoraggio
del processo formativo.
All’inizio e alla fine di
ogni anno scolastico vengono rilevati il livello di partenza e quello di uscita
degli alunni. In particolare per italiano, matematica e lingua straniera nella
scuola media vengono utilizzate prove standardizzate, i cui risultati vengono
comunicati agli interessati.
Anno per anno la Commissione
POF individua una competenza trasversale. Viene predisposta una prova
standardizzata da sottoporre a tutti gli alunni di classi filtro scelte. I
risultati ottenuti permetteranno di rilevare i livelli di raggiungimento della
competenza. La competenza indicata quest’anno è la comprensione del testo.
Monitoraggio
sul grado di soddisfazione dell’utenza.
Non è previsto nel corso di
quest’anno.
Monitoraggio
del POF
Un gruppo di docenti si occupa del monitoraggio del POF, da eseguire su supporto informatico fornito dal ministero. In tale fase vengono analizzate sia la fisionomia del POF in relazione alle caratteristiche dell’Istituto, sia i risultati di tutti i progetti indicati dal Piano.