VERIFICA E VALUTAZIONE

CRITERI DI VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI

 

SCUOLA ELEMENTARE

La valutazione è:

Oggettiva: basata su prove di verifica misurabili

Formativa: volta a comunicare informazioni sul processo di apprendimento

Personalizzata:riferita ad ogni singolo alunno ed alle sue caratteristiche

Promozionale: evidenzia e sviluppa i lati positivi e le capacità degli alunni

La valutazione dell’alunno presuppone la verifica collegiale della propria azione educativa didattica da parte dei docenti del modulo.

 

SCUOLA MEDIA

La valutazione mira a fornire all’Insegnante informazioni dettagliate

-          sulla situazione iniziale degli allievi

-          sul processo di apprendimento degli stessi rispetto agli obiettivi di un lavoro in atto.

Essa consente di individuare le aree che richiedono un rinforzo e gli allievi che necessitano di un recupero (valutazione formativa). E’ basata su prove di verifica misurabili in itinere, di tipo OGGETTIVO (test, prove scritte, pratiche e grafiche, interrogazioni orali ecc.) e si avvale di osservazioni sistematiche dei comportamenti assunti dagli alunni. Le verifiche consegnate agli allievi e inviate alle famiglie, dovranno essere firmate e puntualmente restituite.

PARAMETRI PER LA VALUTAZIONE DEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI:

OTTIMO: 10-9 (obiettivi pienamente raggiunti)

DISTINTO: 8,9-8 (obiettivi raggiunti in misura soddisfacente )

BUONO: 7,9-6,5 (obiettivi raggiunti in misura adeguata )

SUFFICIENTE: 6,4-5 (obiettivi minimi raggiunti in misura più o meno adeguata)

NON SUFFICIENTE: 4,9-0 (obiettivi minimi non raggiunti)

La valutazione tiene conto della situazione di partenza di ciascun alunno e di ogni eventuale circostanza che ne venga a condizionare il rendimento, al fine di utilizzare le strategie più adatte a promuovere il raggiungimento almeno degli obiettivi minimi. 

 

MONITORAGGIO DEL POF  

Monitoraggio del processo formativo.

All’inizio e alla fine di ogni anno scolastico vengono rilevati il livello di partenza e quello di uscita degli alunni. In particolare per italiano, matematica e lingua straniera nella scuola media vengono utilizzate prove standardizzate, i cui risultati vengono comunicati agli interessati.

Anno per anno la Commissione POF individua una competenza trasversale. Viene predisposta una prova standardizzata da sottoporre a tutti gli alunni di classi filtro scelte. I risultati ottenuti permetteranno di rilevare i livelli di raggiungimento della competenza. La competenza indicata quest’anno è la comprensione del testo.

Monitoraggio sul grado di soddisfazione dell’utenza.

Non è previsto nel corso di quest’anno.

Monitoraggio del POF

Un gruppo di docenti si occupa del monitoraggio del POF, da eseguire su supporto informatico fornito dal ministero. In tale fase vengono analizzate sia la fisionomia del POF in relazione alle caratteristiche dell’Istituto, sia i risultati di tutti i progetti indicati dal Piano.