Orario
delle lezioni: da lunedì a venerdì 8.30-16.30
Mensa
:cucina in sede con menu ASL
COME FUNZIONA ...
In
quanto scuola a tempo pieno, sono gli stessi insegnanti di classe che gestiscono
il tempo mensa come importante momento educativo di socializzazione e di
educazione alimentare. Sono inoltre
presenti insegnanti di religione,
insegnanti di sostegno, assistenti
educatori che variano di numero di anno in anno.
L’insegnamento
della lingua inglese è garantito da un insegnante specialista, a partire
dalla classe 2a.
Gli
ambiti disciplinari sono generalmente così suddivisi:
-
italiano / storia-geografia-studi sociali
-
matematica
/ scienze
-
lingua
straniera
Musica,
ed. all’immagine , ed. motoria sono abbinati ai precedenti ambiti
tenendo presente specifiche competenze degli insegnanti e la situazione delle
classi. Questi insegnamenti vengono svolti a gruppi nei laboratori a rotazione.
L’orario di servizio dei
docenti presenta, oltre alla copertura dell’orario di lezione delle classi e
dei turni mensa, un monte ore di compresenza. Il monte ore viene in genere
gestito dai diversi gruppi di insegnanti di classe. In alcuni casi, ove si
presentino particolari esigenze (ad esempio copertura di turni mensa) una parte
del monte ore viene gestita dal plesso, secondo un principio generale di
migliore utilizzo delle risorse umane e professionali a disposizione. Le
tipologie di utilizzo fanno riferimento a specifiche esigenze delle classi (ad
esempio: numerosità, inserimento alunni stranieri… ) o del plesso.
Le
ore di compresenza degli insegnanti sono utilizzate per la formazione di:
-
sottogruppi
per attività di laboratorio
-
sottogruppi
di classe
-
piccoli
gruppi o attività individuali per sostegno, recupero, approfondimento
-
raddoppio
della presenza delle insegnanti nel turno mensa in particolari situazioni
La scuola considera il
territorio e le sue agenzie come strumento e sussidio alla costruzione di
percorsi formativi e di conoscenza. L’esplorazione del territorio diventa il
punto di partenza di un’esperienza intorno alla quale sviluppare interesse,
coinvolgimento, curiosità, gusto per la scoperta, in modo da favorire maggiori
capacità di comprensione e di produzione, di dare risposte, di organizzare il
proprio sapere.
La programmazione didattica prevede pertanto uscite di esplorazione sul territorio, visite e gite mano a mano che, nel corso dell’anno, vengono proposte alle insegnanti del plesso.