SCUOLA ELEMENTARE ROSMINI

Orario delle lezioni: da lunedì a venerdì 8.30-16.30

Mensa :cucina in sede con menu ASL

COME FUNZIONA ...

In quanto scuola a tempo pieno, sono gli stessi insegnanti di classe che gestiscono il tempo mensa come importante momento educativo di socializzazione e di educazione alimentare. Sono  inoltre presenti  insegnanti di religione, insegnanti di sostegno,  assistenti educatori che variano di numero di anno in anno.

L’insegnamento della lingua inglese è garantito da un insegnante specialista, a partire  dalla classe 2a.

Gli ambiti disciplinari sono generalmente così suddivisi:

 -    italiano / storia-geografia-studi sociali

-         matematica / scienze

-         lingua straniera

Musica,  ed. all’immagine , ed. motoria sono abbinati ai precedenti ambiti tenendo presente specifiche competenze degli insegnanti e la situazione delle classi. Questi insegnamenti vengono svolti a gruppi nei laboratori a rotazione.

L’orario di servizio dei docenti presenta, oltre alla copertura dell’orario di lezione delle classi e dei turni mensa, un monte ore di compresenza. Il monte ore viene in genere gestito dai diversi gruppi di insegnanti di classe. In alcuni casi, ove si presentino particolari esigenze (ad esempio copertura di turni mensa) una parte del monte ore viene gestita dal plesso, secondo un principio generale di migliore utilizzo delle risorse umane e professionali a disposizione. Le tipologie di utilizzo fanno riferimento a specifiche esigenze delle classi (ad esempio: numerosità, inserimento alunni stranieri… ) o del plesso.

Le ore di compresenza degli insegnanti sono utilizzate per la formazione di:

-         sottogruppi per attività di laboratorio

-         sottogruppi di classe

-         piccoli gruppi o attività individuali per sostegno, recupero, approfondimento

-         raddoppio della presenza delle insegnanti nel turno mensa in particolari situazioni

La scuola considera il territorio e le sue agenzie come strumento e sussidio alla costruzione di percorsi formativi e di conoscenza. L’esplorazione del territorio diventa il punto di partenza di un’esperienza intorno alla quale sviluppare interesse, coinvolgimento, curiosità, gusto per la scoperta, in modo da favorire maggiori capacità di comprensione e di produzione, di dare risposte, di organizzare il proprio sapere.

La programmazione didattica prevede pertanto uscite di esplorazione sul territorio, visite e gite mano a mano che, nel corso dell’anno, vengono proposte alle insegnanti del plesso.