PERCORSI INDIVIDUALIZZATI: SOSTEGNO, RECUPERO,
HANDICAP
All’interno
dell’Istituto esistono, naturalmente, situazioni problematiche di diverso
tipo. In presenza di specifiche difficoltà di apprendimento, gli obiettivi
minimi elencati potranno essere ulteriormente scanditi in relazione alla
particolarità del percorso individuale.
1)
Gli alunni che presentano difficoltà di apprendimento o situazioni di
particolare disagio socio-affettivo e che
necessitano di una programmazione (del tutto o in parte)
differenziata rispetto a quella curricolare, saranno così supportati:
Scuola
elementare
a)
Saranno seguiti individualmente/nel piccolo gruppo / in gruppi di
livello all’interno del modulo, utilizzando parte delle ore di compresenza.
b)
Usufruiranno dei progetti di recupero-sostegno predisposti dalla
Commissione che opera nell’Istituto
Scuola media
Saranno
sostenuti con attività di recupero:
a)
all’interno del gruppo classe;
b)
con corsi di italiano, matematica ed inglese pomeridiani privilegiando
le classi prime ed estendendoli alle classi seconde ed eventualmente alle
terze dopo la suddivisione della copertura finanziaria deliberata ;
c)
con l’utilizzo delle ore a completamento cattedra degli Insegnanti di
lettere, se non occupati in supplenze.
2)
Gli alunni stranieri che presentano carenze nel possesso dei mezzi
strumentali di base, saranno inseriti in corsi di alfabetizzazione predisposti
dalla Commissione che opera nell’Istituto.
3)
Gli alunni portatori di handicap fruiranno del seguente progetto
specifico:
Con la legge
104 il Parlamento ha inteso costruire un quadro di riferimento globale circa i
diritti delle persone disabili dal momento della nascita fino alla
realizzazione del loro potenziale di crescita, in termini sia
socio-relazionali sia assistenziali, lavorativi, culturali. La nostra
istituzione scolastica ha accolto e promosso l’integrazione degli alunni
interagendo con le agenzie del territorio (ASL – ENTI LOCALI) per la
costruzione dei progetti educativi individualizzati.
L’impegno
di tutti gli operatori scolastici è finalizzato alla piena realizzazione del
diritto all’educazione, all’istruzione e all’integrazione scolastica
sviluppando al massimo le potenzialità degli alunni.
Il nostro
Istituto d’intesa con gli Enti Preposti, si impegna nella compilazione di:
A)
una diagnosi funzionale
B)
un profilo dinamico funzionale (PDF)
C)
un piano educativo individualizzato (PEI)
Il PEI e il
PDF verranno redatti congiuntamente dagli operatori sanitari individuati
dall’ASL, dal personale insegnante di classe, dalle docenti di sostegno,
dagli Assistenti Educatori, in collaborazione con i genitori degli alunni.
Tali documenti verranno redatti entro la fine del mese di novembre di ogni
anno scolastico e depositati in segreteria.
L’istituzione
scolastica s’impegna ad organizzare incontri periodici con gli operatori
della neuropsichiatria, gli psicologi, le logopediste e con tutti coloro che
operano nel campo della riabilitazione.
Presso il
nostro Istituto opererà una commissione di studio – lavoro formata da
docenti di sostegno, docenti di sezione – modulo, assistenti educatori,
genitori per approfondire argomenti di comune interesse e trimestralmente, nei
mesi di novembre, febbraio, maggio si riunirà per programmare e/o per
verificare l’efficacia delle iniziative intraprese.
Prevede
inoltre, per gli alunni che frequentano l’ultimo anno della scuola materna o
l’ultimo anno della scuola elementare, la realizzazione di progetti ponte
calibrati sui singoli alunni. Questi progetti nascono dalla necessità di
favorire un inserimento graduale nella nuova scuola, per permettere ai bambini
di conoscere il nuovo ambiente e le persone che vi operano.
I progetti
verranno realizzati nella seconda parte dell’anno scolastico, a partire dal
mese di aprile 2002. Anche per l’anno scolastico 2001/02 le classi 3^ della
Scuola elementare Papa Giovanni XXIII parteciperanno al progetto
“Teatro ed handicap” realizzato dal Provveditorato agli Studi di
Bergamo, in collaborazione col Teatro Prova.