PATTO EDUCATIVO

 

Gli alunni hanno il diritto

·    di usufruire del tempo scolastico e delle opportunità educative che in esso sono organizzate

·    di vivere a scuola in ambienti sicuri, sani, puliti

·    di crescere affermando la propria autonomia, di essere rispettati come persona, di essere coinvolti nelle decisioni che li riguardano

·    di comprendere il  significato dei rimproveri, non diretti a mettere in discussione il valore dell’alunno ma a correggere comportamenti inadeguati

Gli alunni hanno il dovere

·       di rispettare l’orario stabilito, frequentare regolarmente le lezioni giustificando le assenze

·    di rispettare le regole fissate dall’organizzazione del plesso, gli ambienti e gli arredi

·    di rispettare tutti i compagni e gli adulti educatori

·    di ascoltare e mettere in pratica i suggerimenti degli insegnanti sul piano del comportamento e dell’apprendimento

  

I genitori hanno il diritto

·        di avere colloqui, regolarmente programmati, con gli insegnanti da cui ricavare indicazioni su come sostenere il percorso scolastico dei figli

·        di vedere tutelata la salute dei figli, nell’ambito della comunità scolare, nel rispetto della  riservatezza

I genitori hanno il dovere

·        di rispettare le regole della scuola e collaborare alle richieste e alle consegne degli insegnanti, partecipando alle assemblee e ai colloqui e controllando circolari e comunicazioni sul diario

·          di collaborare nell’ambito della prevenzione e del mantenimento della salute nella comunità scolastica

 

Gli insegnanti hanno il diritto  

·        di vedere rispettate la propria persona e la propria professionalità dagli alunni e dalle famiglie

·      d i adottare ed applicare, nell’ambito della propria libertà di insegnamento e di esperienza individuale, le scelte metodologiche ed educative

Gli insegnanti hanno il dovere

·        di far conoscere alle famiglie in modo semplice e dettagliato il proprio percorso di lavoro e fornire indicazioni su come sostenere il percorso scolastico dei figli

·        di elaborare e verificare negli organi collegiali le programmazioni didattiche ed educative, di armonizzarle con la realtà della classe e dei singoli alunni, di concordarle con il proprio gruppo di lavoro