IL PACIFISTA

Giornalino classe IV A scuola elementare G.Rosa a.s. 2002-03 numero 4

 

CONTRO LA GUERRA

In questi giorni si parla della guerra che l’America vuole fare.

Mi dispiace che gli uomini si uccidano tra di loro.

Io spero che tutti i paesi possano trovare un accordo e così ci sarà  pace.

Perciò ho chiesto alla mamma di comprare una bandiera con la scritta  “PACE” da appendere sul mio balcone.

Robert

 

Abbiamo visto alcune diapositive sulle conseguenze drammatiche della guerra.

Io, personalmente, fino ad oggi, non avendo mai visto una mina, non sapevo come fosse fatta e le conseguenze che provocava, pur sapendo che esistevano.

Quando ho visto alcune diapositive che “Emergency” ci ha mostrato, riguardanti le conseguenze che provocano le esplosioni delle mine, ho provato disprezzo per chi le ha inventate e fabbricate e ho provato un grande dispiacere per quella povera gente che, senza colpa, ne ha subito le conseguenze. Abolirei la guerra e anche le fabbriche di armi che provocano MORTE,FAME ,ODIO ,DOLORE e DISTRUZIONE.

Noi abbiamo troppo e sprechiamo molto, non pensando che quello che sprechiamo può essere indispensabile per alcuni bambini poveri.

Davide       

 

Oggi 27 gennaio 2003, è la giornata “per non dimenticare” gli orrori della guerra che hanno sconvolto il mondo circa cinquant’anni fa: secondo me la guerra è qualcosa di molto brutto che provoca disgrazie, morte, fame e dolore,  privando gli uomini di  dignità, sentimenti  e di  qualsiasi cosa.

Comunque la guerra è una cosa molto ingiusta e a me piacerebbe che non ci fosse.

Mattia 

                  

  Abbiamo  visto  alcune  diapositive  sulle  conseguenze  drammatiche  della  guerra; mi  ha  fatto  tanto  dispiacere  vedere  i  bambini  che  abitano  nei  paesi  in  guerra, soffrire  e  morire  a  causa  di  malattie,  di     fame e  delle  mutilazioni. Ho  deciso  così  di  dare  un  po’  dei  miei  soldi,  così  alcuni  bambini,  con l’aiuto di Emergency,  potranno  essere  curati, specialmente  quei  bambini  che  sono  stati  mutilati  alle  gambe.

Lisa

 

  Noi abbiamo troppo e sprechiamo “moltissimo” pur non sapendo che le cose che noi sprechiamo ogni giorno, ai bambini poveri, o ai bambini che vivono dove c’è la guerra potrebbero essere utili per molto di più di un giorno, bensì per settimane e non ci rendiamo conto di tutti i beni che abbiamo. Non so che senso abbia fare la guerra se tutti (uomini, donne, bambini , anziani….) soffrono così? Per colpa della guerra molte persone adulte e bambini non potranno fare cose indispensabili per la gioia della vita.

Venerdì 17 gennaio ’03 alle h. 11:00 un signore di “emergency”, che è un’associazione contro la guerra e cura i feriti di guerra, è venuto a visitarci e a farci vedere alcune diapositive riguardanti il “BRUTTISSIMO MONDO DELLA GUERRA”. Queste diapositive erano drammatiche, impressionanti e cruente, che oltre avermi fatto soffrire mi hanno fatto riflettere su come si sentono e come mi sentirei io al loro sofferente posto!!!!!!!!!!!!!!

Paola

I NOSTRI PARERI   

  Interviste realizzate da Paola

  - Secondo me, la guerra è una cosa molto brutta che ferisce la gente non solo fisicamente e mentalmente ma     soprattutto nel cuore, perché muoiono i familiari.   Maria

- Secondo me, la guerra è la morte che colpisce molta gente e i familiari soffrono perché sanno le conseguenze della guerra.   Roberta

- Secondo me, la guerra è un dispiacere soprattutto per i bambini che perdono parenti o arti del corpo. Vedendo le loro espressioni vedo un bambino triste, ma con tantissima voglia di vivere.  Ludovica

- Secondo me, la guerra è brutta  e mi colpiscono le persone senza arti del corpo. Giorgia

- Secondo me, la guerra è una cosa bruttissima e crudeleDavide

- Secondo noi, la guerra è una forma di violenza che uccide molte molte persone.          Luca e Mattia

                                                                                                        

Considerato il tema trattato in queste numero, “l’angolo del sorriso” non viene pubblicato.

 vuoto

 

torna indietro