SOCIALIZZAZIONE
Indurre
l’allievo a:
-
Instaurare
con i compagni e con gli adulti un rapporto di reciproco rispetto
-
Uniformarsi
alle norme che regolano la vita di gruppo
-
Comunicare
con gli altri esprimendo le proprie opinioni nel rispetto di quelle altrui
-
Rispettare
gli ambienti e gli arredi scolastici
AUTONOMIA E IMPIEGO
Abituare
l’allievo a:
-
Curare
la propria persona e gli oggetti personali
-
Portare
il materiale necessario e utilizzarlo opportunamente
-
Portare
a termine consegne, compiti ed incarichi nei tempi prestabiliti
-
Organizzarsi
e produrre in modo autonomo in relazione alle richieste
COGNITIVITA’
Stimolare
l’allievo a:
-
sviluppare
curiosità e disponibilità ad apprendere
-
affrontare
il successo o l’insuccesso come tappe di un percorso di crescita
-
impadronirsi
dei saperi essenziali
-
trovare
soluzioni personali e originali
-
utilizzare
le conoscenze acquisite per assumere un atteggiamento critico
PARTECIPAZIONE
Guidare
l’allievo a:
-
prestare
attenzione e sviluppare capacità di ascolto
-
mantenere
l’attenzione
-
intervenire
in modo ordinato e pertinente durante le lezioni
-
portare
un contributo personale al lavoro
CONOSCENZA
DI SE’
Educare
l’allievo a:
-
prendere
coscienza della propria individualità e delle proprie potenzialità
-
individuare
e sviluppare interessi e attitudini personali
-
operare
scelte per orientare il proprio futuro
Gli
obiettivi educativi sono fondamentali per la formazione della persona e
riguardano ogni realtà scolastica. Sarà cura di ciascuna scuola adeguarli in
rapporto alle diverse fasce d’età.