I CURRICOLI

 

SCUOLA MATERNA

Il curricolo si articola in campi di esperienza intesi come ”ambiti del  fare e dell’agire del bambino, nei quali sviluppa il suo apprendimento e persegue i suoi  traguardi formativi”      (dai Nuovi Orientamenti)

Essi sono:

·    Il corpo e il movimento (campo della corporeità e della motricità)

·    I discorsi e le parole (campo delle capacità comunicative orali-scritte)

·    Lo spazio, l’ordine, la misura (campo matematico: ordinare, classificare, misurare, contare…)

·    Le cose, il tempo e la natura (campo dell’esplorazione e della scoperta della realtà naturale)

·    Messaggi, forme, media (campo dell’espressività, compresa quella mass-mediale)

·    Il sé e l’altro (campo dell’educazione a una convivenza umanamente valida)

 

SCUOLA ELEMENTARE

Il curricolo della scuola elementare, secondo le linee dei Programmi Ministeriali vigenti, è caratterizzato da:

·    Passaggio da un’impostazione unitaria predisciplinare  (primo ciclo) ad una diversificazione di ambiti (secondo ciclo)

·    Discipline come occasione di attività personale di ogni singolo alunno (manipolazione, esplorazione e scoperta, riflessione e studio personale) volte a costruire progressivamente le capacità operative e di pensiero, muovendo dalle potenzialità di ciascuno

·    Intervento didattico finalizzato sia a far acquisire conoscenze sia a sviluppare atteggiamenti e comportamenti

SCUOLA MEDIA

Il curricolo, in sintonia con le indicazioni dei Programmi Ministeriali, al fine di favorire la crescita personale e culturale degli allievi e  di creare le giuste premesse per il proseguimento degli studi, mira a :

·   Innalzare il livello delle conoscenze

·   Condurre gli  alunni all’acquisizione di un adeguato metodo di lavoro

·   Promuovere la socializzazione e l’integrazione, valorizzando le risorse individuali nel reciproco  rispetto

·    Sviluppare negli alunni la conoscenza di sé, dei propri interessi e delle proprie attitudini, anche  per orientarsi nelle scelte futuro