AL TERMINE DEL PRIMO CICLO DELLA SCUOLA ELEMENTARE,
DEL
SECONDO
CICLO
DELLA SCUOLA ELEMENTARE
E AL
TERMINE DELLA
SCUOLA MEDIA
I
docenti, nella loro azione formativa, intendono sviluppare e potenziare le
capacità di ognuno e ritengono irrinunciabile definire le competenze essenziali
che gli alunni dovranno aver conseguito alla fine delle singole fasi del
curricolo.
Al termine della SECONDA ELEMENTARE (*) l’alunno sarà in grado di:
·
Riconoscere i principali segni, insegnamenti e
personaggi della religione cattolica;
·
Conoscere atteggiamenti di rispetto nei confronti
delle persone che vivono scelte religiose e di vita diverse.
·
Ascoltare e comprendere una sequenza di istruzioni.
·
Comprendere il significato globale di testi letti
dall’insegnante.
·
Comunicare oralmente le proprie esperienze.
·
Leggere ad alta voce.
·
Leggere autonomamente semplici e brevi testi e
capirne il significato.
·
Produrre brevi testi narrativi partendo
dall’osservazione di alcune immagini.
·
Usare correttamente le principali convenzioni
ortografiche.
·
Utilizzare i concetti di contemporaneità –
durata e ciclicità.
·
Utilizzare fonti di vario tipo.
·
Riconoscere l’importanza delle regole di
convivenza.
·
Sapersi orientare nello spazio.
·
Saperlo rappresentare mediante l’utilizzo di
simboli arbitrari e convenzionali.
·
Comprendere globalmente il significato di una
comunicazione
·
Riconoscere e comprendere messaggi orali già
citati
·
Riprodurre strutture note inserendole in contesti
comunicativi noti
·
Riprodurre correttamente la pronuncia e
l’intonazione
·
Riconoscere la forma scritta di vocaboli e
strutture già apprese in forma orale
·
Copiare correttamente vocaboli e strutture
·
Trascrivere semplici frasi
·
Comprendere che la lingua straniera è uno
strumento di comunicazione
·
Identificare somiglianze e differenze tra culture
straniere e quella italiana
·
Sviluppare un atteggiamento positivo nei confronti
di altre realtà linguistiche e culturali
·
Risolvere semplici situazioni problematiche con
opportune concretizzazioni.
·
Leggere/scrivere, confrontare/ordinare numeri
naturali.
·
Eseguire le operazioni aritmetiche “in
colonna”, anche utilizzando prime strategie di calcolo mentale.
·
Conoscere le più comuni figure geometriche piane e
solide.
·
Saper osservare e classificare.
·
Utilizzare sempre più consapevolmente i cinque
sensi..
·
Formulare semplici ipotesi su ciò che ha
osservato.
·
Confrontare i risultati con le ipotesi.
·
Conoscere i colori e utilizzarli in modo adeguato.
·
Controllare la motricità fine nelle attività
manipolative e pittoriche.
·
Percepire e distinguere fenomeni sonori.
·
Eseguire canti anche associati a movimenti e
accompagnati da semplici strumenti.
·
Percepire il corpo nella sua globalità.
·
Riconoscere e nominare le principali parti del
corpo.
·
Acquisire i principali concetti topologici in
relazione al proprio corpo.
SCUOLA
ELEMENTARE
Al
termine della SCUOLA ELEMENTARE (*) l’alunno sarà in grado di:
·
Capire come nella proposta cristiana ogni persona
è essa stessa un progetto del tutto originale e irripetibile e conoscere Gesù
come colui che ha compiuto il progetto pensato da Dio per l’uomo;
·
Capire che gli uomini di qualsiasi popolo , razza e
religione hanno in comune valori che concorrono alla difesa e al miglioramento
della vita e della società.
·
Ascoltare e comprendere comunicazioni di vario
tipo.
·
Leggere con espressività cogliendo le informazioni
più rilevanti.
·
Produrre testi sufficientemente corretti.
·
Padroneggiare la strumentalità di base.
·
Riconoscere ed utilizzare le parti del discorso.
·
Ricostruire cronologicamente avvenimenti e
collocarli in un contesto spaziale e temporale.
·
Individuare cause e conseguenze di un fatto
storico.
·
Verbalizzare, oralmente e per scritto, esprimendosi
con il linguaggio specifico della disciplina.
·
Capire su quali valori si fonda una società
ordinata: rispetto dei diritti propri e altrui: disponibilità al dialogo ed
alla collaborazione.
·
Riconoscere e valorizzare le differenze.
·
Osservare e descrivere i rapporti uomo ambiente.
·
Esplorare e
descrivere, con l’aiuto di mappe
e carte geografiche, gli spazi fisico – politici.
·
Comprendere globalmente il significato di una
comunicazione più complessa
·
Riconoscere e comprendere messaggi orali
·
Dedurre dal contesto il significato generale di un
messaggio orale non noto
·
Esprimersi in lingua comunicando oralmente
nell’ordinaria interazione comunicativa del contesto scolastico
·
Riprodurre strutture note inserendole in contesti
comunicativi noti e non
·
Riprodurre accettabilmente la pronuncia e
l’intonazione
·
Riconoscere la forma scritta di vocaboli e
strutture già apprese in forma orale
·
Leggere le strutture note con pronuncia e
intonazione accettabili
·
Comprendere il significato globale di ciò che si
legge
·
Copiare correttamente vocaboli e strutture
·
Trascrivere semplici frasi
·
Comprendere che la lingua straniere è uno
strumento di comunicazione
·
Identificare somiglianze e differenze tra le
culture straniere e quella italiana
·
Sviluppare un atteggiamento positivo nei confronti
di altre realtà linguistiche e culturali
·
Cogliere intuitivamente una semplice regola
grammaticale
·
Spiegare la regola grammaticale e corredarla con
alcuni esempi
·
Osservare similitudini e differenze tra le regole
di L.1 e L.2
·
Risolvere elementari situazioni problematiche
applicando appropriati strumenti matematici (aritmetici, geometrici, logici, di
misura…).
·
Confrontare/ordinare numeri naturali e decimali.
·
Eseguire le operazioni aritmetiche (con numeri
naturali e decimali) utilizzando strategie di calcolo mentale e le principali
proprietà delle operazioni.
·
Conoscere/usare le principali unità di misura:
lunghezza, superficie, peso, capacità.
·
Misurare/calcolare perimetro ed area delle più comuni figure geometriche piane.
·
Relazionare su esperienze effettuate usando un
linguaggio scientifico ed un lessico corretto.
·
Analizzare situazioni e tabulare dati.
·
Collegare e confrontare esperienze.
·
Formulare ipotesi (certo/probabile) e prospettare
soluzioni.
·
Confrontare i risultati con le ipotesi.
·
Eseguire un lavoro da solo o in collaborazione
utilizzando tecniche acquisite.
·
Riconoscere le componenti del suono ( intensità ,
timbro , durata , altezza ).
·
Rappresentare graficamente la produzione sonora.
·
Eseguire semplici canti corali.
·
Utilizzare suoni e musiche collegandoli ad altre
forme espressive.
·
Possedere le abilità motorie di base.
·
Partecipare ai giochi di coppie, di gruppo , di
squadra , rispettando le regole.
(*)
Le competenze essenziali indicate si riferiscono all’attuale struttura
organizzativa e didattica della scuola elementare.
SCUOLA MEDIA (per tornare all'inizio clicca qui)
Al
termine della SCUOLA MEDIA l’alunno sarà in grado di:
·
Riconoscere l’importanza di un progetto di vita
fondato sui valori morali.
·
Conoscere le diverse religioni presenti nel mondo
nelle loro linee essenziali.
·
Comprendere il significato globale di testi di
vario genere ed individuare gli elementi fondamentali del
messaggio.
·
Esprimersi in modo coerente e corretto.
·
Produrre testi pertinenti, coerenti e corretti.
·
Riconoscere le parti principali del periodo e il
loro utilizzo.
·
Conoscere i fatti fondamentali di un periodo
storico.
·
Cogliere le relazioni tra i fatti storici.
·
Conoscere i fondamenti
della Costituzione italiana e dei principali organismi internazionali.
·
Comprendere semplici documenti e conoscere i
termini specifici.
·
Conoscere i principali
elementi fisici e antropici degli ambienti geografici.
·
Leggere immagini, rappresentazioni grafiche e carte
geografiche.
·
Cogliere le relazioni fondamentali tra ambiente e
azione dell’uomo.
·
Conoscere ed utilizzare i più comuni termini del
linguaggio geografico.
·
Comprendere le principali informazioni di un
messaggio orale o scritto, date in modo esplicito.
·
Formulare un semplice messaggio orale o scritto in
modo comprensibile, pur con varie scorrettezze.
·
Riconoscere ed utilizzare almeno in parte le
strutture grammaticali e le funzioni linguistiche.
·
Riconoscere gli aspetti principali delle culture
dei popoli di cui studia la lingua, e riferire gli argomenti studiati, anche se
in modo mnemonico.
·
Riconoscere gli elementi fondamentali
dell’algebra e le proprietà delle figure solide studiate.
·
Conoscere le tecniche operative sugli insiemi
numerici studiati e applicarle in situazioni semplificate.
·
Analizzare e risolvere semplici problemi di
geometria solida.
·
Esprimere in modo sufficientemente chiaro e corretto le
conoscenze apprese.
·
Riuscire ad osservare ed a comprendere in modo
essenziale come tecnica e tecnologia interagiscono con l’uomo e l’ambiente,
anche con riferimento alla sicurezza.
·
Saper leggere e comprendere piccoli progetti,
anche senza saperli stendere in modo autonomo e corretto.
·
Conoscere gli argomenti nelle loro linee principali
ed esporli in modo comprensibile.
·
Comprendere in modo accettabile i linguaggi
specifici proposti e utilizzarne le basi con una certa correttezza, pur se in
modo non sempre autonomo e ordinato.
·
Saper usare correttamente gli strumenti.
·
Operare con sufficiente
autonomia.
·
Usare in modo appropriato la terminologia specifica
della disciplina.
·
Possedere la coscienza del valore insito nel patrimonio
artistico e la consapevolezza della necessità di tutelare l’ambiente.
·
Leggere e scrivere la notazione tradizionale.
·
Cantare in modo intonato e suonare uno strumento
ritmico o melodico.
·
Riconoscere i principali elementi costitutivi di un
brano (movimento, strumenti e voci, temi) concentrandosi nell’ascolto.
·
Comporre una frase musicale con un testo.
·
Utilizzare gli schemi motori di base in modo
accettabile anche se talvolta deve essere aiutato.
·
Incrementare la
forza muscolare, la mobilità articolare, la velocità di esecuzione e
conoscere i propri limiti fisiologici.
·
Conoscere i fondamenti e le regole della pratica
ludico/sportiva ed applicarle anche se, talvolta, in modo impreciso.
·
Conoscere semplici norme di sicurezza e prevenzioni
infortuni.
Tenuto conto che la maggior
parte dell’utenza dell’Istituto sceglie di iscriversi al grado successivo di
istruzione, i docenti ritengono opportuno indicare non solo le competenze
essenziali, ma anche i livelli superiori a cui la loro azione educativa è
volta. Pertanto, qui di seguito, si esplicitano le competenze medio/alte in
uscita.
·
Riconoscere come l’uomo di
ogni tempo ricerca nella religione le risposte agli interrogativi profondi
·
Cogliere il significato di
libertà personale, sociale e cristiana.
·
Riconoscere il rapporto tra
valore e realtà, analizzando episodi di vita quotidiana nel loro duplice
aspetto di rapporto positivo o negativo con i valori
·
Individuare e confrontare le
principali caratteristiche delle grandi religioni del mondo.
ITALIANO
·
Comprendere il significato di
testi di vario genere ed individuarne gli elementi costitutivi, coglierne il
messaggio e inserirlo in un più
ampio contesto storico, sociale, culturale.
·
Esprimersi in modo coerente,
usando un lessico, un registro e una forma sintattica adeguati.
·
Produrre testi coerenti e
personali in forma corretta e ben strutturata.
·
Conoscere ed utilizzare le
strutture del periodo.
STORIA
- EDUCAZIONE CIVICA
·
Conoscere i fatti di maggior
rilevanza storica ed individuare alcuni problemi della realtà contemporanea.
·
Cogliere le cause e le
conseguenze di un fatto e di un fenomeno.
·
Conoscere i fondamenti della
Costituzione Italiana e dei principali organismi Internazionali per acquisire
consapevolezza della realtà sociale contemporanea.
·
Comprendere ed utilizzare i
termini specifici e gli strumenti della disciplina.
GEOGRAFIA
·
Conoscere gli elementi fisici
ed antropici degli ambienti geografici.
·
Leggere ed utilizzare
immagini, rappresentazioni grafiche e carte geografiche.
·
Riconoscere le relazioni tra
ambiente naturale e azione dell’uomo.
·
Conoscere ed utilizzare i
termini specifici.
LINGUA
STRANIERA
·
Capire il significato di un
messaggio orale o scritto, talora operando inferenze
·
Formulare con coerenza e
correttezza un messaggio orale o scritto, anche in situazione diversa da quella
presentata.
·
Riconoscere ed utilizzare
correttamente le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche.
·
Riconoscere gli aspetti che
caratterizzano le culture dei popoli di cui studia la lingua ed esporli con una
certa scioltezza.
SCIENZE
MATEMATICHE CHIMICHE FISICHE E NATURALI
·
Conoscere gli elementi
fondamentali della disciplina.
·
Padroneggiare le tecniche di
calcolo con i numeri naturali, decimali e relativi.
·
Analizzare gli elementi di un
problema ed individuarne le tecniche risolutive applicando e collegando le
conoscenze apprese.
·
Sviluppare una sufficiente
capacità di astrazione, con lo studio delle funzioni algebriche.
·
Comunicare ponendo in
relazione le conoscenze e utilizzando in modo integrato i vari linguaggi.
EDUCAZIONE
TECNICA
·
Analizzare alcune tecniche e
tecnologie antinquinamento e conoscerne ed applicarne altre inerenti la
sicurezza.
·
Progettare e realizzare
semplici oggetti con metodo logico.
·
Individuare alcuni
procedimenti essenziali relativi ai principali settori produttivi
·
Riconoscere e valutare alcune
attività umane dirette alla produzione e allo scambio di beni e servizi.
·
Utilizzare gli strumenti e i
procedimenti fondamentali propri del disegno tecnico trattato anche per
rappresentare in scala solidi e/o oggetti.
EDUCAZIONE
ARTISTICA
·
Superare le difficoltà che si
incontrano nell’uso del mezzo espressivo.
·
Individuare, riconoscere,
associare, verbalizzare, ovvero compiere tutte quelle operazioni che lo
porteranno a conoscere i termini riferiti all’immagine.
·
Distinguere le diverse
tecniche ed utilizzare le informazioni ricevute e le regole apprese.
·
Apprezzare il patrimonio
artistico attraverso contatti diretti con l’opera d’arte.
EDUCAZIONE
MUSICALE
·
Utilizzare le regole del ritmo
e del sistema tonale nella lettura di uno spartito e nella scrittura.
·
Cantare in modo intonato e
suonare il flauto dolce e uno strumento ritmico.
·
Riconoscere forma, genere,
epoca storica, autore concentrandosi nell’ascolto di un brano.
·
Musicare un testo dato o
inventato.
EDUCAZIONE
FISICA
·
Coordinarsi in modo piuttosto
preciso dal punto di vista dinamico, oculo/manuale e oculo/podalico.
·
Proporre semplici esercizi per
il miglioramento della forza muscolare, della mobilità articolare, della
velocità e della resistenza.
·
Arbitrare in modo abbastanza
preciso i giochi di squadra.
·
Conoscere semplici regole di
primo soccorso.