AREE FUNZIONALI E FUNZIONI OBIETTIVO
Il
Collegio docenti ha individuato le seguenti aree funzionali all’attuazione del
POF:
AREA
1- Gestione del Piano dell’offerta formativa.
E’
stata affidata a un’insegnante di scuola elementare che svolgerà i seguenti
compiti:
a)
coordinamento della Commissione POF
b)
stesura del documento Linee essenziali del POF da
consegnare ai genitori all’atto di iscrizione dei nuovi alunni
c)
revisione e riscrittura parziale del documento POF
completo
d)
coordinamento delle attività del Piano in
particolare per quanto riguarda l’individuazione delle prove e la raccolta dei
risultati per la rilevazione di competenze trasversali
e)
raccolta e monitoraggio degli obiettivi raggiunti
nell’attuazione dei vari progetti indicati dal Piano
AREA
2- Sostegno al lavoro dei docenti
E’
stata affidata a un docente di scuola elementare che svolgerà i seguenti
compiti:
a)
coordinamento dell’utilizzo delle nuove
tecnologie
b)
cura della documentazione educativa e produzione di
materiali didattici
AREA
3 – Interventi e servizi per alunni
E’
stata affidata a tre docenti, uno per ogni ordine di scuola, che svolgeranno i
seguenti compiti:
Scuola materna
a)
monitoraggio degli alunni stranieri frequentanti le
scuole materne
b)
monitoraggio degli alunni in situazione di handicap
e di disagio, frequentanti la scuola materna
c)
rilevazione-analisi delle difficoltà e dei bisogni
che condizionano il processo di crescita e di integrazione dei bambini stranieri
e di quelli in situazione di handicap
d)
collaborazione alla realizzazione del progetto
accoglienza e coordinamento degli incontri scuola famiglia
e)
predisposizione di documenti in lingua francese per
favorire la comunicazione scuola famiglia
f)
attivazione
e gestione del progetto psicomotorio-linguistico per stranieri frequentanti la
scuola materna Monterosso
g)
osservazioni e riprese video per bambini in
situazione di handicap per rilevare e individuare le strategie di intervento più
funzionali
h)
raccordi con l’equipe di consulenza del
Provveditorato e lo Sportello alunni stranieri
i)
predisposizione
di materiale, testi, dispense per l’ampliamento della documentazione relativa
all’intercultura e all’handicap
Scuola
Elementare
a)
collaborazione all’adeguamento del POF per la
parte riguardante l’inserimento degli alunni stranieri e il disagio scolastico
b)
coordinamento della Commissione per monitorare le
varie realtà scolastiche, individuare e difficoltà emergenti, progettare e
verificare gli interventi
c)
cura del Progetto Accoglienza e della
collaborazione scuola-famiglia
d)
coordinamento delle attività di integrazione e
recupero mediante l’organizzazione di laboratori di alfabetizzazione e
sviluppo linguistico
e)
cura dei raccordi con le associazioni del
territorio
f)
raccordi
con l’equipe di consulenza del Provveditorato e lo Sportello alunni stranieri
Scuola
media
a)
Coordinamento Commissione Interventi e servizi per
gli studenti e partecipazione ai lavori:
-
integrazione degli studenti stranieri nella scuola
media
-
recupero degli alunni che necessitano di interventi
individualizzati.
b)
Programmazione, all’interno del Progetto
mediatori culturali finanziato dal Comune di Bergamo, con i mediatori.
Partecipazione agli incontri tra mediatori , docenti di alunni stranieri e
genitori.
c)
Organizzazione del Progetto Intercultura rivolto
alle classi prime della scuola media e svolto dai suddetti mediatori.
d)
Mappatura degli alunni che necessitano di recupero
stranieri e non e organizzazione di un progetto relativo per italiano,
matematica e inglese.
e)
Collegamento con due docenti dell’Università di
Bergamo che tengono un corso pomeridiano di alfabetizzazione e di italiano per
lo studio, per un totale di 50 h. per 6 alunni di nazionalità diversa.
f)
Frequenza del corso A.L.I.S. Italiano per lo
studio.
AREA
4 – Rapporti con il territorio
E’
stata affidata a un docente di scuola media con i seguenti compiti:
a)
visionare e selezionare materiale per: corsi di
aggiornamento, spettacoli teatrali, sportivi, musicali, mostre
b)
tenere rapporti con: Circoscrizione, Agenzie
turistiche per l’organizzazione delle visite di istruzione e delle gite
c)
stendere un piano dettagliato delle offerte
formative selezionate per l’anno scolastico
COMMISSIONI
Nell’Istituto
sono state attivate le seguenti commissioni:
·
Commissione POF
·
Commissione handicap
·
Commissione mensa
·
Commissione stranieri
·
Commissione per il territorio
·
Commissione continuità
La commissione si riunirà per
dodici ore nella prima parte dell’anno scolastico con i seguenti obiettivi:
-
definire
la struttura per la stesura del Documento Linee essenziali del POF
-
revisione
del POF: correzioni ed integrazioni per stendere un unico documento
dell’Istituto
-
indicazioni
per il monitoraggio del POF
Commissione
handicap
La
commissione si riunirà per otto ore nelll’arco dell’anno scolastico con i
seguenti obiettivi:
-
Realizzazione
di progetti ponte che coinvolgeranno alunni che passeranno da un ordine di
scuola all’altro: nido-materna; materna-elementare; elementare-media;
media-istituti superiori. Questi progetti anno lo scopo fondamentale di favorire
un primo contatto degli alunni in situazione di handicap con la struttura e
l’ambiente nuovo per controllare l’ansia che la nuova situazione potrebbe
presentare.
-
Adeguamento
dell’area handicap, inserita nel POF secondo un piano più dettagliato ed
esauriente
-
Predisposizione
del piano educativo-didattico per l’anno successivo
Commissione
mensa
La
commissione si riunirà per sei ore, nell’arco dell’anno scolastico, con i
seguenti obiettivi:
-
monitorare
il servizio offerto dalla ditta Sercar
-
valutare
la qualità e la genuinità dei cibi serviti
-
predisporre
nei limiti del possibile il menù settimanale nel rispetto delle norme dettate
dalle dietologhe dell’ASL di Bergamo
Commissione
stranieri
La
commissione si riunirà per 12
ore con i seguenti obiettivi:
-
individuazione
della presenza di alunni stranieri con necessità di: prima alfabetizzazione;
sviluppo linguistico; recupero linguistico;
-
individuazione
della presenza di alunni in situazione di svantaggio con necessità di
intervento di recupero individualizzato
-
individuazione
dei criteri di priorità per la suddivisione delle risorse del fondo di Istituto
e di eventuali Pacchetti di ore per l’alfabetizzazione
-
individuazione
dei criteri per la Progettazione di laboratori linguistici (quali, quanti, dove,
per quanto tempo, per chi, tenuti da chi, loro ricaduta)
-
monitoraggio
progetti mediatori culturali
-
confronto
e condivisione tra le F. O. per la progettazione iniziale e in itinere di
strategie funzionali a un qualificato inserimento degli alunni stranieri nella
realtà scolastica
Commissione
per il territorio
La
commissione si riunirà per sei ore nella prima parte dell’anno scolastico con
i seguenti obiettivi:
-
tenere rapporti con: agenzie educative locali
(oratorio, biblioteca,…); Circoscrizione
-
monitorare il quadro complessivo delle offerte
formative del territorio per i tre ordini di scuola.
Commissione
continuità
La
commissione si riunirà per otto ore nell’arco dell’anno scolastico, a a
partire dal mese di marzo, con i seguenti obietttivi:
-
predisposizione dei progetti di continuità tra i
vari ordini di scuola (nido-materna, materna-elementare, elementare-media)
-
programmazione di più “giornate di
accoglienza” al fine di permettere agli alunni di prendere contatti con il
nuovo ambiente scolastico
-
passaggio di informazioni tra i vari ordini di
scuola
-
criteri ed ipotesi per la formazione delle classi
Inoltre sono stati individuati
alcuni docenti che, collabora con il Dirigente Scolastico:
- 1 docente Vicario
- 2 collaboratori
- 4 responsabili di plesso
- 1 responsabile della sicurezza