AREE FUNZIONALI E FUNZIONI OBIETTIVO

 Il Collegio docenti ha individuato le seguenti aree funzionali all’attuazione del POF:  

AREA 1- Gestione del Piano dell’offerta formativa.

E’ stata affidata a un’insegnante di scuola elementare che svolgerà i seguenti compiti:

a)     coordinamento della Commissione POF

b)     stesura del documento Linee essenziali del POF da consegnare ai genitori all’atto di iscrizione dei nuovi alunni

c)      revisione e riscrittura parziale del documento POF completo

d)     coordinamento delle attività del Piano in particolare per quanto riguarda l’individuazione delle prove e la raccolta dei risultati per la rilevazione di competenze trasversali

e)     raccolta e monitoraggio degli obiettivi raggiunti nell’attuazione dei vari progetti indicati dal Piano

AREA 2- Sostegno al lavoro dei docenti

E’ stata affidata a un docente di scuola elementare che svolgerà i seguenti compiti:

a)     coordinamento dell’utilizzo delle nuove tecnologie

b)     cura della documentazione educativa e produzione di materiali didattici

AREA 3 – Interventi e servizi per alunni

E’ stata affidata a tre docenti, uno per ogni ordine di scuola, che svolgeranno i seguenti compiti:

Scuola materna

a)     monitoraggio degli alunni stranieri frequentanti le scuole materne

b)     monitoraggio degli alunni in situazione di handicap e di disagio, frequentanti la scuola materna

c)      rilevazione-analisi delle difficoltà e dei bisogni che condizionano il processo di crescita e di integrazione dei bambini stranieri e di quelli in situazione di handicap

d)     collaborazione alla realizzazione del progetto accoglienza e coordinamento degli incontri scuola famiglia

e)     predisposizione di documenti in lingua francese per favorire la comunicazione scuola famiglia

f)     attivazione e gestione del progetto psicomotorio-linguistico per stranieri frequentanti la scuola materna Monterosso

g)     osservazioni e riprese video per bambini in situazione di handicap per rilevare e individuare le strategie di intervento più funzionali

h)      raccordi con l’equipe di consulenza del Provveditorato e lo Sportello alunni stranieri

i)     predisposizione di materiale, testi, dispense per l’ampliamento della documentazione relativa all’intercultura e all’handicap

Scuola Elementare

a)     collaborazione all’adeguamento del POF per la parte riguardante l’inserimento degli alunni stranieri e il disagio scolastico

b)     coordinamento della Commissione per monitorare le varie realtà scolastiche, individuare e difficoltà emergenti, progettare e verificare gli interventi

c)      cura del Progetto Accoglienza e della collaborazione scuola-famiglia

d)     coordinamento delle attività di integrazione e recupero mediante l’organizzazione di laboratori di alfabetizzazione e sviluppo linguistico

e)     cura dei raccordi con le associazioni del territorio

f)     raccordi con l’equipe di consulenza del Provveditorato e lo Sportello alunni stranieri

Scuola media

a)     Coordinamento Commissione Interventi e servizi per gli studenti e partecipazione ai lavori:

-          integrazione degli studenti stranieri nella scuola media

-          recupero degli alunni che necessitano di interventi individualizzati.

b)     Programmazione, all’interno del Progetto mediatori culturali finanziato dal Comune di Bergamo, con i mediatori. Partecipazione agli incontri tra mediatori , docenti di alunni stranieri e genitori.

c)      Organizzazione del Progetto Intercultura rivolto alle classi prime della scuola media e svolto dai suddetti mediatori.

d)     Mappatura degli alunni che necessitano di recupero stranieri e non e organizzazione di un progetto relativo per italiano, matematica e inglese.

e)     Collegamento con due docenti dell’Università di Bergamo che tengono un corso pomeridiano di alfabetizzazione e di italiano per lo studio, per un totale di 50 h. per 6 alunni di nazionalità diversa.

f)        Frequenza del corso A.L.I.S. Italiano per lo studio.

AREA 4 – Rapporti con il territorio

E’ stata affidata a un docente di scuola media con i seguenti compiti:

a)      visionare e selezionare materiale per: corsi di aggiornamento, spettacoli teatrali, sportivi, musicali, mostre

b)      tenere rapporti con: Circoscrizione, Agenzie turistiche per l’organizzazione delle visite di istruzione e delle gite

c)       stendere un piano dettagliato delle offerte formative selezionate per l’anno scolastico

 

COMMISSIONI

Nell’Istituto sono state attivate le seguenti commissioni:

·        Commissione POF

·        Commissione handicap

·        Commissione mensa

·        Commissione stranieri

·        Commissione per il territorio

·        Commissione continuità

 

Commissione POF

La commissione si riunirà per dodici ore nella prima parte dell’anno scolastico con i seguenti obiettivi:

-       definire la struttura per la stesura del Documento Linee essenziali del POF

-       revisione del POF: correzioni ed integrazioni per stendere un unico documento dell’Istituto

-       indicazioni per il monitoraggio del POF

Commissione handicap

La commissione si riunirà per otto ore nelll’arco dell’anno scolastico con i seguenti obiettivi:

-       Realizzazione di progetti ponte che coinvolgeranno alunni che passeranno da un ordine di scuola all’altro: nido-materna; materna-elementare; elementare-media; media-istituti superiori. Questi progetti anno lo scopo fondamentale di favorire un primo contatto degli alunni in situazione di handicap con la struttura e l’ambiente nuovo per controllare l’ansia che la nuova situazione potrebbe presentare.

-       Adeguamento dell’area handicap, inserita nel POF secondo un piano più dettagliato ed esauriente

-       Predisposizione del piano educativo-didattico per l’anno successivo

Commissione mensa

La commissione si riunirà per sei ore, nell’arco dell’anno scolastico, con i seguenti obiettivi:

-       monitorare il servizio offerto dalla ditta Sercar

-       valutare la qualità e la genuinità dei cibi serviti

-       predisporre nei limiti del possibile il menù settimanale nel rispetto delle norme dettate dalle dietologhe dell’ASL di Bergamo

Commissione stranieri

La commissione si riunirà per  12  ore con i seguenti obiettivi:

-       individuazione della presenza di alunni stranieri con necessità di: prima alfabetizzazione; sviluppo linguistico; recupero linguistico;

-       individuazione della presenza di alunni in situazione di svantaggio con necessità di intervento di recupero individualizzato

-       individuazione dei criteri di priorità per la suddivisione delle risorse del fondo di Istituto e di eventuali Pacchetti di ore per l’alfabetizzazione

-       individuazione dei criteri per la Progettazione di laboratori linguistici (quali, quanti, dove, per quanto tempo, per chi, tenuti da chi, loro ricaduta)

-       monitoraggio progetti mediatori culturali

-       confronto e condivisione tra le F. O. per la progettazione iniziale e in itinere di strategie funzionali a un qualificato inserimento degli alunni stranieri nella realtà scolastica

Commissione per il territorio

La commissione si riunirà per sei ore nella prima parte dell’anno scolastico con i seguenti obiettivi:

-          tenere rapporti con: agenzie educative locali (oratorio, biblioteca,…); Circoscrizione

-          monitorare il quadro complessivo delle offerte formative del territorio per i tre ordini di scuola.

Commissione continuità

La commissione si riunirà per otto ore nell’arco dell’anno scolastico, a a partire dal mese di marzo, con i seguenti obietttivi:

-          predisposizione dei progetti di continuità tra i vari ordini di scuola (nido-materna, materna-elementare, elementare-media)

-          programmazione di più “giornate di accoglienza” al fine di permettere agli alunni di prendere contatti con il nuovo ambiente scolastico

-          passaggio di informazioni tra i vari ordini di scuola

-          criteri ed ipotesi per la formazione delle classi

 

Inoltre sono stati individuati alcuni docenti che, collabora con il Dirigente Scolastico:

- 1 docente Vicario

- 2 collaboratori

- 4 responsabili di plesso

- 1 responsabile della sicurezza