Descrizione del lavoro svolto

 

Il convento dei Celestini

La visita al Monastero dei Celestini è stata interessante ed istruttiva. A parte un'alunna, nessuno del gruppo aveva visitato questo luogo del silenzio e la Suora Superiora, disponibile nel guidarci fra le mura antiche, è stata un'ottima fonte orale.

Il lavoro è risultato, però, discontinuo per le continue interruzioni ( vacanze di Natale, interventi di esperti in classe...) e faticoso per i limiti tecnici dell'unico computer a nostra disposizione (oltre alla lentezza, ci sono stati problemi al mouse, all'impianto elettrico, alla scheda audio,etc...). Abbiamo utilizzato, un pomeriggio, anche il laboratorio di informatica della scuola Papa Giovanni XXIII.

Gli alunni hanno partecipato con interesse ed impegno alla realizzazione dell'ipertesto, ricercando e rielaborando il materiale, costruendo quasi tutte le pagine sia nella parte grafica che nell'immissione dei testi, delle immagini e delle musiche. Quest'ultime sono state scelte fra quelle offerte da Office 2000. Soltanto un alunno è rimasto ai margini del gruppo. 

Da segnalare la collaborazione data da alcuni genitori.

L'assemblaggio finale ed alcune pagine in toto sono stati realizzati dall'insegnante.

 

torna indietro