VERIFICA E VALUTAZIONE
La
valutazione è: Oggettiva - basata
su prove di verifica quantificabili.
Formativa - volta a comunicare informazioni sul processo di apprendi
mento
Personalizzata - riferita ad ogni singolo alunno ed alle sue caratteristi
che
Promozionale - evidenzia e sviluppa i lati positivi e le capacità degli
alunni
La
valutazione dell’alunno presuppone la verifica collegiale della propria azione
educativa didattica e la definizione dei criteri di valutazione da parte dei
docenti.
Per seguire
e promuovere il percorso formativo di ogni alunno si considerano indispensabili
i seguenti termini di riferimento:
§
analisi dei livelli di
partenza
§
determinazione degli obiettivi
da raggiungere
§
individuazione di interventi
specifici da attuare
§
individuazione dei progressi
compiuti a livello educativo e didattico
§
valutazione del grado di
maturazione globale raggiunto
Lo scopo
della valutazione è quello di assistere l’alunno nel processo di
apprendimento per:
§
responsabilizzarlo
§
renderlo consapevole del
percorso di apprendimento
§
aiutarlo a riflettere sul
proprio modo di apprendere e sul lavoro prodotto
§
promuovere capacità di
autovalutazione
§
promuovere la maturazione
dell’identità per orientare le scelte future
SCUOLA MATERNA
Verifica in
itinere i percorsi di apprendimento degli alunni attraverso :
§
prove grafiche ( disegni
liberi e schede )
§
prove verbali ( conversazioni
e verbalizzazioni )
§
osservazione e ascolto dei
singoli alunni per individuare eventuali difficoltà
§
osservazione del comportamento
e delle varie forme di espressione
§
osservazione dell’interesse
e della partecipazione alle attività proposte al gruppo e al singolo
§
analisi critica degli
interventi educativi
STRUMENTI E
TEMPI
§
Scheda di ingresso:
scheda informativa per il primo colloquio, dove si registrano i dati
e le informazioni
sulle precedenti esperienze maturate dal bambino (famiglia, asilo
nido….) in merito
allo sviluppo motorio-cognitivo-affettivo-emotivo.
§
Griglia di osservazione:
strumento predisposto di volta in volta dalle insegnanti, delinea un
profilo sintetico sul
percorso effettuato dal bambino in rapporto agli obiettivi programmati. Ha come
scopo quello di adeguare i processi di apprendimento/insegnamento
e i
percorsi
didattici.
§
Scheda per passaggio
informazioni (continuità Materna – Elementare):
Contiene i dati anagrafici del bambino, gli apprendimenti sviluppati, le
caratteristiche personali. E’ un utile strumento di presentazione per la
scuola elementare.
SCUOLA ELEMENTARE
Nella
valutazione degli obiettivi didattici convergono:
Ø
esiti prove di verifica
oggettive
Ø
modalità di apprendimento
Ø
livello di impegno e
partecipazione
STRUMENTI
DI VERIFICA |
TEMPI |
Osservazione |
Costante |
Interrogazioni |
Periodiche |
Prove di
tipo oggettivo:
-a scelta multipla
-di collegamento
-a risposta aperta
-di completamento |
Al termine
di ogni unità didattica e al termine del quadrimestre |
Controllo
del compito |
Costante |
Controllo
del quaderno |
Periodico |
Nella valutazione degli
obiettivi educativi convergono:
Ø
osservazioni costanti da parte
da parte dei docenti del comportamento dell’alunno relativo a -attività didattica ( individuale, di gruppo, di classe )
-relazioni con adulti e coetanei ( nei momenti liberi e guidati )
Ø
Scambio
di informazioni tra docenti del modulo e genitori ed eventualmente con altri
operatori coinvolti nell’attività educativo-didattica
Si basa sui seguenti
parametri:
SCUOLA MEDIA
La
valutazione dell’alunno tiene conto :
§
della situazione di partenza,
verificata all’inizio di ogni anno scolastico. A due mesi dall’inizio
dell’anno i genitori ricevono una valutazione intermedia sull’andamento
scolastico del primo periodo.
§
delle misurazioni scaturite da
prove oggettive ( test, prove grafiche, pratiche, orali o scritte )
§
delle osservazioni sui
comportamenti
Si basa sui
seguenti parametri ( in una scala che va da 0 a 10 ):
OTTIMO:
10-9
obiettivi pienamente raggiunti
DISTINTO:
8,9-8
obiettivi raggiunti in misura soddisfacente
BUONO:
7,9-6,5
obiettivi raggiunti in misura adeguata
SUFFICIENTE:
6,4-5
obiettivi minimi raggiunti in misura più o meno adeguata
NON
SUFFICIENTE: 4,9-0 obiettivi
minimi non raggiunti
DOCUMENTO DI
VALUTAZIONE
L’anno
scolastico è suddiviso in due quadrimestri; al termine di ogni quadrimestre
viene consegnato agli alunni nella scuola media o illustrato ai genitori nella
scuola elementare, il documento di valutazione.
Tale documento
contiene informazioni circa il processo di maturazione globale raggiunto
dall’alunno ( socializzazione, autonomia, partecipazione, impegno, attenzione,
responsabilità nei confronti dell’impegno scolastico, livello di
apprendimento globale raggiunto, ….) ed una valutazione sintetica del livello
di apprendimento relativo a ciascuna area disciplinare.