SOCIALIZZAZIONE
Indurre
l’allievo a:
-
instaurare con i
compagni e con gli adulti un rapporto di reciproco rispetto
-
uniformarsi alle
norme che regolano la vita di gruppo
-
comunicare con gli
altri esprimendo le proprie opinioni nel rispetto di quelle altrui
-
rispettare gli
ambienti e gli arredi scolastici
AUTONOMIA
E IMPIEGO
Abituare
l’allievo a:
-
curare la propria
persona e gli oggetti personali
-
portare il
materiale necessario e utilizzarlo opportunamente
-
portare a termine
consegne, compiti ed incarichi nei tempi prestabiliti
-
organizzarsi e
produrre in modo autonomo in relazione alle richieste
COGNITIVITA’
Stimolare
l’allievo a:
-
sviluppare curiosità
e disponibilità ad apprendere
-
affrontare il
successo o l’insuccesso come tappe di un percorso di crescita
-
impadronirsi dei
saperi essenziali
-
trovare soluzioni
personali e originali
-
utilizzare le
conoscenze acquisite per assumere un atteggiamento critico
PARTECIPAZIONE
Guidare
l’allievo a:
-
prestare attenzione
e sviluppare capacità di ascolto
-
mantenere
l’attenzione
-
intervenire in modo
ordinato e pertinente durante le lezioni
-
portare un
contributo personale al lavoro
CONOSCENZA
DI SE’
Educare
l’allievo a:
-
prendere coscienza
della propria individualità e delle proprie potenzialità
-
individuare e
sviluppare interessi e attitudini personali
-
operare scelte per
orientare il proprio futuro
Gli
obiettivi educativi sono fondamentali per la formazione della persona e
riguardano ogni realtà scolastica. Sarà cura di ciascun plesso scolastico
adeguarli in rapporto alle diverse fasce d’età.