MONITORAGGIO DEL POF

 

Monitoraggio del processo formativo.

All’inizio e alla fine di ogni anno scolastico vengono rilevati il livello di partenza e quello di uscita degli alunni. In particolare per italiano, matematica e lingua straniera nella scuola media vengono utilizzate prove standardizzate, i cui risultati vengono comunicati agli interessati.

Nel corso del corrente anno scolastico agli alunni delle classi IV elementare e II media verranno somministrati i test di apprendimento INVALSI di lingua, matematica e scienze inseriti nel Progetto Nazionale di Valutazione

 

Monitoraggio del grado di soddisfazione dell’utenza.

L’ Istituto aderisce al Progetto Stresa per l’autoanalisi e l’autovalutazione di Istituto.

Verrà somministrato a tutti i genitori degli alunni un questionario che fornisce informazioni sull’immagine che le famiglie hanno della scuola e del rapporto scuola-famiglia.

E’ inoltre prevista la somministrazione agli alunni delle classi filtro prima e terza elementare e prima media di un questionario su come i bambini/ ragazzi vivono la scuola, i rapporti con gli insegnanti, le relazioni con i compagni, l’apprendimento.

 

Valutazione del documento P.O.F.

La commissione P.O.F. predisporrà una semplice griglia di valutazione su alcuni aspetti del documento: la sua leggibilità, la struttura, la scelta dei contenuti. La griglia verrà letta e completata nei consigli di intersezione, negli interclassi tecnici e nei consigli di classe.

Quanto emerso verrà socializzato in alcuni incontri in apertura del nuovo anno scolastico.

 

 

 

FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO

 

Proposta aggiornamento docenti scuola materna.

Nel corso del II° Quadrimestre (marzo/aprile(maggio) percorso di formazione di 16 ore sulla progettualità educativa nella scuola dell’Infanzia (organizzazione di gruppi, spazi, tempi, attività, programmazione, proposte educative e progetti…..)

 

Proposta aggiornamento docenti scuola elementare e media.

Su proposta della Commissione Sostegno al lavoro dei docenti i dati raccolti dal questionario Stresa   saranno la base per una riflessione dei docenti che metta a confronto le diverse esperienze di cui è ricco l’Istituto. Ogni scuola approfondirà le emergenze emerse e le azioni da attivare di conseguenza.

Attivazione corso per patente Europea Computer (FSE).

Si attiveranno nel periodo Marzo-Giugno nr. 02 proposte formative:

- adesione alle iniziative provinciali Progetto Stresa (adesione di singoli e/o gruppo di   

  docenti);

- seminario intensivo a giugno sulla lettura dei dati dell’autovalutazione e per la progetta-   

  zione di azioni migliorative;

- formazione all’uso del computer per 13 Docenti (FSE) periodo gennaio-giugno 2003.

 

Corso di formazione degli collaboratori scolastici.

Corso per addetti al Servizio di prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione dell’emergenza - 16 ore.

Corso di primo soccorso – 8 ore.

 

 

Corso di formazione per DSGA e Assistenti Amministrativi

Corso di informatica e uso della rete SISSI (FSE).

Attività di formazione su tematiche specifiche nell’ambito del coordinamento dei DSGA del Distretto 29 (ricostruzioni di carriera).

 

Inoltre alcuni docenti aderiscono ai seguenti corsi proposti a livello provinciale:

o       corso ALIS (per l’insegnamento dell’Italiano L2)

o       corso per insegnanti di sostegno (compilazione PDF e PEI)

o       corsi promossi dallo Sportello Stranieri presso IC De Amicis di Bergamo

o       corsi per l’ I R C

o       corsi sull’integrazione scolastica degli stranieri (EDA di Redona)

o       seminari sulle problematiche dell’autismo.