COMPETENZE DEGLI ALUNNI

 

AL TERMINE DEI CICLI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA – DELLA SCUOLA ELEMENTARE E DELLA SCUOLA MEDIA

I docenti, nella loro azione formativa, intendono sviluppare e potenziare le capacità di ognuno e ritengono irrinunciabile definire le competenze essenziali che gli alunni dovranno aver conseguito alla fine delle singole fasi del curricolo.

 

SCUOLA DELL’INFANZIA

La scuola dell’Infanzia assume come proprio compito specifico quello di favorire lo sviluppo ed il raggiungimento dei seguenti traguardi:

 

CORPO E MOVIMENTO

·        Padronanza del proprio comportamento nell’interazione motoria.

·        Discriminazione sensoriale delle proprietà degli oggetti.

·        Educazione alla salute per una corretta gestione del proprio corpo.

 

DISCORSI E PAROLE

·        Acquisire capacità di comunicazione e di espressione.

·        Abituarsi ad ascoltare, individuare, costruire e utilizzare relazioni e classificazioni.

 

SPAZIO – ORDINE E MISURA

·        Sviluppare capacità di raggruppare – ordinare – contare – misurare.

·        Formulare ipotesi, individuare, costruire e utilizzare relazione e classificazioni.

 

MESSAGGI – FORME E MEDIA

·        Accogliere e usare i vari linguaggi il più consapevolmente e correttamente possibile (linguaggio grafico – pittorico – plastico – manipolativo – sonoro – musicale……)

 

IL SE’ E L’ALTRO

·        Comprensione dei bisogni altrui superando il proprio punto di vista.

·        Educazione alla intercultura.

·        Promozione dell’accoglienza e dell’appartenenza.

 

COSE – TEMPO – NATURA

·        Apprezzamento degli ambienti naturali e impegno per la loro salvaguardia.

·        Prima formazione di atteggiamenti e abilità di tipo scientifico.

 

SCUOLA ELEMENTARE

Al termine della SECONDA ELEMENTARE (*) l’alunno sarà in grado di:

 

RELIGIONE CATTOLICA

·        Riconoscere i principali segni, insegnamenti e personaggi della religione cattolica;

·        Conoscere atteggiamenti di rispetto nei confronti delle persone che vivono scelte religiose e di vita diverse.

 

ITALIANO

·        Ascoltare e comprendere una sequenza di istruzioni.

·        Comprendere il significato globale di testi letti dall’insegnante.

·        Comunicare oralmente le proprie esperienze.

·        Leggere ad alta voce.

·        Leggere autonomamente semplici e brevi testi e capirne il significato.

·        Produrre brevi testi narrativi partendo dall’osservazione di alcune immagini.

·        Usare correttamente le principali convenzioni ortografiche.

 

STORIA

·        Utilizzare i concetti di contemporaneità – durata e ciclicità.

·        Utilizzare fonti di vario tipo.

 

STUDI SOCIALI

·        Riconoscere l’importanza delle regole di convivenza.

 

GEOGRAFIA

·        Sapersi orientare nello spazio.

·        Saperlo rappresentare mediante l’utilizzo di simboli arbitrari e convenzionali.

 

LINGUA STRANIERA

·        Comprendere semplici messaggi orali.

·        Comprendere il significato di alcuni vocaboli e di semplici strutture già apprese oralmente

·        Riprodurre lessico e semplici strutture linguistiche note.

·        Sviluppare un atteggiamento positivo nei confronti di altre realtà linguistche e culturali

 

MATEMATICA

·        Risolvere semplici situazioni problematiche con opportune concretizzazioni.

·        Leggere/scrivere, confrontare/ordinare numeri naturali.

·        Eseguire le operazioni aritmetiche “in colonna”, anche utilizzando prime strategie di calcolo mentale.

·        Conoscere le più comuni figure geometriche piane e solide.

 

SCIENZE

·        Saper osservare e classificare.

·        Utilizzare sempre più consapevolmente i cinque sensi.

·        Formulare semplici ipotesi su ciò che ha osservato.

·        Confrontare i risultati con le ipotesi.

 

EDUCAZIONE ALL’IMMAGINE

·        Conoscere i colori e utilizzarli in modo adeguato.

·        Controllare la motricità fine nelle attività manipolative e pittoriche.

 

EDUCAZIONE AL SUONO E ALLA MUSICA

·        Percepire e distinguere fenomeni sonori.

·        Eseguire canti anche associati a movimenti e accompagnati da semplici strumenti.

 

EDUCAZIONE MOTORIA

·        Percepire il corpo nella sua globalità.

·        Riconoscere e nominare le principali parti del corpo.

·        Acquisire i principali concetti topologici in relazione al proprio corpo.

 

Al termine della SCUOLA ELEMENTARE (*) l’alunno sarà in grado di:

RELIGIONE

·        Capire come nella proposta cristiana ogni persona è essa stessa un progetto del tutto originale e irripetibile e conoscere Gesù come colui che ha compiuto il progetto pensato da Dio per l’uomo.

·        Capire che gli uomini di qualsiasi popolo , razza e religione hanno in comune valori che concorrono alla difesa e al miglioramento della vita e della società.

 

ITALIANO

·        Ascoltare e comprendere comunicazioni di vario tipo.

·        Leggere con espressività cogliendo le informazioni più rilevanti.

·        Produrre testi sufficientemente corretti.

·        Padroneggiare la strumentalità di base.

·        Riconoscere ed utilizzare le parti del discorso.

 

STORIA

·        Ricostruire cronologicamente avvenimenti e collocarli in un contesto spaziale e temporale.

·        Individuare cause e conseguenze di un fatto storico.

·        Verbalizzare, oralmente e per scritto, esprimendosi con il linguaggio specifico della disciplina.

 

STUDI SOCIALI

·        Capire su quali valori si fonda una società ordinata: rispetto dei diritti propri e altrui: disponibilità al dialogo ed alla collaborazione.

·        Riconoscere e valorizzare le differenze.

 

GEOGRAFIA

·        Osservare e descrivere i rapporti uomo ambiente.

·        Esplorare  e descrivere, con l’aiuto di  mappe e carte geografiche, gli spazi fisico – politici.

 

LINGUA STRANIERA

·        Comprendere globalmente il significato di un messaggio orale e scritto

·        Utilizzare strutture e vocaboli acquisiti inserendoli in contesti comunicativi noti sia in forma scritta che in forma orale

·        Sviluppare un atteggiamento positivo nei confronti di altre realtà linguistiche e culturali

MATEMATICA

·        Risolvere elementari situazioni problematiche applicando appropriati strumenti matematici (aritmetici, geometrici, logici, di misura…).

·        Confrontare/ordinare numeri naturali e decimali.

·        Eseguire le operazioni aritmetiche (con numeri naturali e decimali) utilizzando strategie di calcolo mentale e le principali proprietà delle operazioni.

·        Conoscere/usare le principali unità di misura: lunghezza, superficie, peso, capacità.

·        Misurare/calcolare perimetro ed  area delle più comuni figure geometriche piane.

 

SCIENZE

·        Relazionare su esperienze effettuate usando un linguaggio scientifico ed un lessico corretto.

·        Analizzare situazioni e tabulare dati.

·        Collegare e confrontare esperienze.

·        Formulare ipotesi (certo/probabile) e prospettare soluzioni.

·        Confrontare i risultati con le ipotesi.

 

EDUCAZIONE ALL’IMMAGINE

·        Eseguire un lavoro da solo o in collaborazione utilizzando tecniche acquisite.

 

EDUCAZIONE AL SUONO E ALLA MUSICA

·        Riconoscere le componenti del suono ( intensità , timbro , durata , altezza ).

·        Rappresentare graficamente la produzione sonora.

·        Eseguire semplici canti corali.

·        Utilizzare suoni e musiche collegandoli ad altre forme espressive.

 

EDUCAZIONE MOTORIA

·        Possedere le abilità motorie di base.

·        Partecipare ai giochi di coppie, di gruppo , di squadra , rispettando le regole.

 

 (*) Le competenze essenziali indicate si riferiscono all’attuale struttura organizzativa e didattica della scuola elementare.

 

 

SCUOLA MEDIA

Al termine della SCUOLA MEDIA l’alunno sarà in grado di:

 

RELIGIONE CATTOLICA

·        Riconoscere l’importanza di un progetto di vita fondato sui valori morali.

·        Conoscere le diverse religioni presenti nel mondo nelle loro linee essenziali.

 

ITALIANO

·        Comprendere il significato globale di testi di vario genere ed individuare gli elementi fondamentali del  messaggio.

·        Esprimersi in modo coerente e corretto.

·        Produrre testi pertinenti, coerenti e corretti.

·        Riconoscere le parti principali del periodo e il loro utilizzo.

 

 

STORIA – ED. CIVICA

·        Conoscere i fatti fondamentali di un periodo storico.

·        Cogliere le relazioni tra i fatti storici.

·        Conoscere i fondamenti  della Costituzione italiana e dei principali organismi internazionali.

·        Comprendere semplici documenti e conoscere i termini specifici.

 

GEOGRAFIA

·        Conoscere i principali  elementi fisici e antropici degli ambienti geografici.

·        Leggere immagini, rappresentazioni grafiche e carte geografiche.

·        Cogliere le relazioni fondamentali tra ambiente e azione dell’uomo.

·        Conoscere ed utilizzare i più comuni termini del linguaggio geografico.

 

LINGUA STRANIERA

·        Comprendere le principali informazioni di un messaggio orale o scritto, date in modo esplicito.

·        Formulare un semplice messaggio orale o scritto in modo comprensibile, pur con varie scorrettezze.

·        Riconoscere ed utilizzare almeno in parte le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche.

·        Riconoscere gli aspetti principali delle culture dei popoli di cui studia la lingua, e riferire gli argomenti studiati, anche se in modo mnemonico.

       

SCIENZE MATEMATICHE CHIMICHE FISICHE E NATURALI

·        Riconoscere gli elementi fondamentali dell’algebra e le proprietà delle figure solide studiate.

·        Conoscere le tecniche operative sugli insiemi numerici studiati e applicarle in situazioni semplificate.

·        Analizzare e risolvere semplici problemi di geometria solida.

·        Esprimere in modo sufficientemente chiaro e corretto le conoscenze apprese. 

 

EDUCAZIONE TECNICA

·        Riuscire ad osservare ed a comprendere in modo essenziale come tecnica e tecnologia interagiscono con l’uomo e l’ambiente, anche con riferimento alla sicurezza.        

·        Saper leggere e comprendere piccoli progetti,  anche senza saperli stendere in modo autonomo e corretto.

·        Conoscere gli argomenti nelle loro linee principali ed esporli in modo comprensibile.

·        Comprendere in modo accettabile i linguaggi specifici proposti e utilizzarne le basi con una certa correttezza, pur se in modo non sempre autonomo e ordinato.

 

EDUCAZIONE ARTISTICA

·        Saper usare correttamente gli strumenti.

·        Operare con sufficiente autonomia.

·        Usare in modo appropriato la terminologia specifica della disciplina.

·        Possedere la coscienza del valore insito nel patrimonio artistico e la consapevolezza della necessità di tutelare l’ambiente.

 

EDUCAZIONE MUSICALE

·        Leggere e scrivere la notazione tradizionale.

·        Cantare in modo intonato e suonare uno strumento ritmico o melodico.

·        Riconoscere i principali elementi costitutivi di un brano (movimento, strumenti e voci, temi) concentrandosi nell’ascolto.

·        Comporre una frase musicale con un testo.

 

EDUCAZIONE FISICA

·        Utilizzare gli schemi motori di base in modo accettabile anche se talvolta deve essere aiutato.

·        Incrementare la  forza muscolare, la mobilità articolare, la velocità di esecuzione e conoscere i propri limiti fisiologici.

·        Conoscere i fondamenti e le regole della pratica ludico/sportiva ed applicarle anche se, talvolta, in modo impreciso.

·        Conoscere semplici norme di sicurezza e prevenzioni infortuni.

 

I docenti ritengono opportuno indicare non solo le competenze essenziali, ma anche i livelli superiori a cui la loro azione educativa è volta.

Pertanto, qui di seguito, si esplicitano le competenze medio/alte in uscita.

 

RELIGIONE CATTOLICA

·        Riconoscere come l’uomo di ogni tempo ricerca nella religione le risposte agli interrogativi profondi

·        Cogliere il significato di libertà personale, sociale e cristiana.

·        Riconoscere il rapporto tra valore e realtà, analizzando episodi di vita quotidiana nel loro duplice aspetto di rapporto positivo o negativo con i valori

·        Individuare e confrontare le principali caratteristiche delle grandi religioni del mondo.

 

ITALIANO

·        Comprendere il significato di testi di vario genere ed individuarne gli elementi costitutivi, coglierne il messaggio e  inserirlo in un più ampio contesto storico, sociale, culturale.

·        Esprimersi in modo coerente, usando un lessico, un registro e una forma sintattica adeguati.

·        Produrre testi coerenti e personali in forma corretta e ben strutturata.

·        Conoscere ed utilizzare le strutture del periodo.

 

STORIA - ED. CIVICA

·        Conoscere i fatti di maggior rilevanza storica ed individuare alcuni problemi della realtà contemporanea.

·        Cogliere le cause e le conseguenze di un fatto e di un fenomeno.

·        Conoscere i fondamenti della Costituzione Italiana e dei principali organismi Internazionali per acquisire consapevolezza della realtà sociale contemporanea.

·        Comprendere ed utilizzare i termini specifici e gli strumenti della disciplina.

 

GEOGRAFIA

·        Conoscere gli elementi fisici ed antropici degli ambienti geografici.

·        Leggere ed utilizzare immagini, rappresentazioni grafiche e carte geografiche.

·        Riconoscere le relazioni tra ambiente naturale e azione dell’uomo.

·        Conoscere ed utilizzare i termini specifici.

LINGUA STRANIERA

·        Capire il significato di un messaggio orale o scritto, talora operando inferenze

·        Formulare con coerenza e correttezza un messaggio orale o scritto, anche in situazione diversa da quella presentata.

·        Riconoscere ed utilizzare correttamente le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche.

·        Riconoscere gli aspetti che caratterizzano le culture dei popoli di cui studia la lingua ed esporli con una certa scioltezza.

 

SCIENZE MATEMATICHE CHIMICHE FISICHE E NATURALI

·        Conoscere gli elementi fondamentali della disciplina.

·        Padroneggiare le tecniche di calcolo con i numeri naturali, decimali e relativi.

·        Analizzare gli elementi di un problema ed individuarne le tecniche risolutive applicando e collegando le conoscenze apprese.

·        Sviluppare una sufficiente capacità di astrazione (studio delle funzioni algebriche).

·        Comunicare ponendo in relazione le conoscenze e utilizzando in modo integrato i vari linguaggi.

 

EDUCAZIONE TECNICA

·        Analizzare alcune tecniche e tecnologie antinquinamento e conoscerne ed applicarne altre inerenti la sicurezza.

·        Progettare e realizzare semplici oggetti con metodo logico.

·        Individuare alcuni procedimenti essenziali relativi ai principali settori produttivi

·        Riconoscere e valutare alcune attività umane dirette alla produzione e allo scambio di beni e servizi.

·        Utilizzare gli strumenti e i procedimenti fondamentali propri del disegno tecnico trattato anche per rappresentare in scala solidi e/o oggetti.

 

EDUCAZIONE ARTISTICA

·        Superare le difficoltà che si incontrano nell’uso del mezzo espressivo.

·        Individuare, riconoscere, associare, verbalizzare, ovvero compiere tutte quelle operazioni che lo porteranno a conoscere i termini riferiti all’immagine.

·        Distinguere le diverse tecniche, utilizzare le informazioni ricevute e le regole apprese.

·        Apprezzare il patrimonio artistico attraverso contatti diretti con l’opera d’arte.

 

EDUCAZIONE MUSICALE

·        Utilizzare le regole del ritmo e del sistema tonale nella lettura di uno spartito e nella scrittura.

·        Cantare in modo intonato e suonare il flauto dolce e uno strumento ritmico.

·        Riconoscere forma, genere, epoca storica, autore concentrandosi nell’ascolto di un brano.

·        Musicare un testo dato o inventato.

 

EDUCAZIONE FISICA

·        Coordinarsi in modo piuttosto preciso dal punto di vista dinamico, oculo/manuale e oculo/podalico.

·        Proporre semplici esercizi per il miglioramento della forza muscolare, della mobilità articolare, della velocità e della resistenza.

·        Arbitrare in modo abbastanza preciso i giochi di squadra.

·        Conoscere semplici regole di primo soccorso.