AREE FUNZIONALI E FUNZIONI OBIETTIVO

 

Il Collegio docenti ha individuato le seguenti aree funzionali all’attuazione del POF:

 

Area POF (Docente Zacchetti)

1.                 Aggiornamento documento POF 2003/03 (dati + schede progetti). Versione integrale / versione genitori.                                                                

2.                 Inventare strategie per la conoscenza del documento POF  e verificare la loro efficacia.                                                                                    

3.                 Individuare i CRITERI di valutazione del POF.                                      

4.                 Ipotesi di confronto sugli obiettivi educativi: autonomia (in verticale)      

 

Area DOCENTI (Docente Arizzi)

1.                 Creazione sito dell’ I.C. = progettazione, pubblicazione di progetti delle scuole, aggiornamento.                                                                                   

2.                 Progettazione della formazione Docenti (giugno 2003) - (questionario alunni)                                                                       

3.       Supporto formazione sicurezza (antincendio e primo soccorso) per personale ausiliario dell’ Istituto Comprensivo.                                                    

 

Area ALUNNI (Docenti Stefanini – Foglieni – Nicoli)

1.                 Attivare servizi di consulenza psicopedagogica e didattica (situazioni di svantaggio, disagio e difficoltà di apprendimento)

2.                 Attivare servizi di consulenza pedagogica e didattica per l’integrazione scolastica di alunni stranieri.

3.                 Partecipazione ad alcune riunioni della commissione Handicap.

4.                 Progettare percorsi di:

·        Accoglienza e prima alfabetizzazione per alunni stranieri

·        Progetti didattici 1° e 2° livello per alunni stranieri

·        Tenere contatti periodici con gli Assessori ai Servizi Sociali

5.                 Mettere a disposizione materiali didattici e strumenti metodologici di facilitazione dell’apprendimento e dello studio.

 

SERVIZIO PSICOPEDAGOGICO

E DIDATTICO

SERVIZIO INTEGRAZIONE SCOLASTICA

c/o biblioteca - sc. media CAMOZZI  - dal 15 Novembre 2002 al 10 Giugno 2003

 

Nr. 03 Giovedì al mese

Dalle  ore 16,15  alle ore  17,15

(Stefanini)

 

 

 

 

ATTIVITA’

Offrire ai Docenti dell’ Istituto:

-          collaborazione all’osservazione-rilevazione e definizione dei bisogni degli alunni in difficoltà.

-          Individuazione e analisi delle disarmonie di comportamento – d’apprendimento, derivanti da impedimenti e condizionamenti socio-culturali e/o da particolari situazioni affettive individuali.

-          Progettazione e individuazione di possibili percorsi mirati e graduati.

-          Mediazione tra insegnanti e operatori del territorio: equipe di consulenza del Centro Scolastico Amministrativo, Assistente sociale della IV Circoscrizione, Centro Spazio Autismo.

-          Fornire materiali utili.

 

 

Martedì  dalle ore 10,40  -  12,30

(Foglieni)

 

1^ QUADR. - Mercoledì ore 08,20  -  10,20

2^ QUADR. – Venerdì    ore 10,40  -  12,30

(Nicoli)

 

ATTIVITA’

Offrire ai Docenti dell’ Istituto:

-          momenti di confronto tra insegnanti e FF.OO. sulle problematiche derivanti dall’inserimento di alunni stranieri non alfabetizzati e/o in fase di alfabetizzazione avviata (1^ e 2^ elem. + arrivi in corso d’anno scol. – materna/elementare/media: ins. Foglieni) (3^, 4^ e 5^ elem. + materna + media: ins. Nicoli)

-          supporto con Kit di prima accoglienza/potenziamento linguistico. Istruzioni sull’accoglienza – Modello rilevazione dati all’arrivo dell’alunno straniero – Scheda biografica linguistica – Programmazione delle diverse fasi dell’inserimento – Schede di Lavoro (percorso del pregrafismo alla formulazione del pensiero-frase alla comprensione e produzione di semplici testi)

-          Consultazione materiale giacente (Libri- Sussidi vari- Giochi Didattici ecc.)

-          Mediazione tra insegnanti e operatori del territorio (sportello stranieri – assistenti sociali – volontariato quartiere – centri culturali e sportivi – parrocchia).

 

I 5 Docenti incaricati di Funzione Obiettivo prevedono un coordinamento periodico tra di loro e con la Dirigente Scolastica per la verifica delle attività e l’accompagnamento dei processi e dei servizi attivati.

 

COMMISSIONI

Nell’Istituto sono state attivate le seguenti commissioni:

  1. Commissione POF
  2. Commissione Stranieri
  3. Commissione Handicap
  4. Commissione per il territorio
  5. Commissione Sostegno al lavoro Docenti
  6. Commissione Continuità
  7. Commissione Sicurezza
  8. Commissione Mensa
  9. Commissione Acquisti

Le commissioni di lavoro, insieme allo staff dei collaboratori, alle capogruppo e ai docenti incaricati di Funzioni Obiettivo, hanno lo scopo di agevolare il funzionamento del servizio educativo-didattico dell’Istituto, mediante il “presidio” di alcune aree particolarmente significative per la qualità dell’offerta formativa della scuola.

ORGANIGRAMMA

Si riporta l’organigramma delle commissioni; il nominativo del docente referente (o perché incaricato di funzione-obiettivo o individuato all’interno della commissione stessa); il monte ore massimo disponibile.

 

 

COMMISSIONE

ANGELINI

MONTE

ROSSO

G. ROSA

ROSMINI

PAPA GIOVANNI

CAMOZZI

N°ORE

REFER.

TOTALE ORE

POF Monitoraggio

e Valutazione

DI LIDDO

MIGLIOLI

GRIGIS

(Zacchetti)

DE DONNO

ZUCCHINALI

12

ZACCHETTI

F.O.

60

Alunni stranieri

Alunni in disagio

CUOMO

BELOTTI

ASIOLI

MARCHESI

VITALIANO

 

TREMAGLIA

ZIRILLI

CORTINOVIS

12

FOGLIENI

F.O.

96

Handicap

 

SPINA

ASIOLI

PALADINO

DE SENA

STEFANINI

 

CASTELLI

MISTO

FUGAZZA

 

CASTORI

ALBANESE

BETTINELLI

GUALANDRIS

LUBRANO

ORTOBELLI

BERETTA

08

RONZI

 

Vicaria

72

Rappresentante col Territorio

DI LIDDO

BLUMER

 

 

GALIMBERTI

POLIMENI

MOLINO

20

POLIMENI

 

100

Sostegno al lavoro Docenti

SPINA

TAGLIAFERRI

 

PETTINARI

RONZI

 

12

ARIZZI

F.O.

60

Continuità e

Orientamento

ESPOSITO

TORELLI

FERRARA

MIGLIOLI

FIORENTINO

LAZZARONI

BUSI

MOLINARI

BENEDETTI

MINOIA

GAVAZZI

NEMBRINI

(ZANETTI)

CALIGARIS

BETTONI

Med. 40

Elem. 60

Mat. 60

RONZI

 

Vicaria

160

Sicurezza

 

CUOMO

CARBONI

 

PALUMBO

ZACCHETTI

DIVO

MADASCHI

10

MADASCHI

RSPP

60

Mensa

 

ESPOSITO

FERRARA

MILANESI

NISOLI

BETTINELLI

 

06

RONZI

Vicaria

30

Acquisti

 

TORELLI

BELOTTI

TIRONI

REGAZZONI

DIVO

MASCHERETTI

06

DIVO

 

36

1.  Commissione POF

            Compiti:

·        Aggiornamento documento POF 2002/2003 versione/integrale, versione/genitori

·        Individuare strategie per la conoscenza del documento e valutarne l’efficacia

·        Individuare criteri di valutazione del POF

·        Confronto sugli obiettivi educativi (autonomia )

 

2.  Commissione stranieri

            Compiti:

·        Produzione prove di verifica livello base / livello primo / livello secondo

·        Presa visione e approvazione del materiale predisposto dalle F.O. riguardante il Progetto accoglienza

 

3.  Commissione Handicap

            Compiti:

·        Realizzazione di progetti ponte che coinvolgeranno gli alunni che passeranno da un ordine di scuola all’altro

·        Aggiornamento della documentazione

·        Predisposizione del piano educativo-didattico per l’anno successico

 

4.  Commissione per il territorio

            Compiti:

·        Predisposizione del quadro riassuntivo di tutte le gite – visite – uscite richieste dai Docenti.

 

5.  Commissione sostegno al lavoro dei docenti

            Compiti:

·        Approfondire le tematiche professionali e di aggiornamento dei docenti

·        Prendere visione delle iniziative  più significative di ogni scuola per predisporne la pubblicazione nel sito internet dell’Istituto.

 

6.  Commissione continuità

            Compiti

·        Predisposizione dei progetti di continuità tra i vari ordini di scuola (nido-materna, materna-elementare, elementare-media)

·        Programmazione di più “giornate di accoglienza” al fine di permettere agli alunni di prendere contatti con il nuovo ambiente scolastico

·        Passaggio di informazioni tra i vari ordini di scuola

·        Criteri ed ipotesi per la formazione delle classi.

 

7. Commissione sicurezza

            Compiti:

·        Rivedere ed aggiornare i piani di evacuazione dei singoli plessi

·        Rilevare i fattori di rischio nelle singole scuole

·        Predisporre semplici strumenti per alunni e docenti per la conoscenza dei Piani di evacuazione

·        Valutare le prove di evacuazione  per migliorarne l’efficacia

 

 

8.  Commissione mensa

            Compiti:

·        Monitorare il servizio offerto dalla ditta Sercar

·        Valutare la qualità e la genuinità dei cibi serviti

·        Proporre modifiche al menù settimanale nel rispetto delle tabelle dietetiche dell’ASL di Bergamo

 

9.  Commissione acquisti

            Compiti:

·        Predisposizione elenchi per acquisti materiale didattico e minimo consumo

 

 Collaborano con il Dirigente Scolastico:

 

- 1 docente Vicario

- 2 collaboratori

- 6 responsabili di plesso

- 1 responsabile della sicurezza (RSPP)