presentazione del lavoro

Il giornale che trovate in queste pagine è stato realizzato dalle bambine e dai bambini di classe seconda della scuola elementare Papa Giovanni (anno scolastico 2002-2003).  Il lavoro è stato svolto nella attività di "laboratorio computer" che prevede, nel corso dell'anno, due "moduli" di quattro incontri di due ore (16 ore totali), uno nel primo ed uno nel secondo quadrimestre, che coinvolgeranno "a rotazione" tutti gli alunni.

Nel corso dei quattro incontri di ogni "modulo" i bambini hanno ideato gli articoli, con testi e disegni. Sono stati preliminarmente esaminati alcuni giornali per individuare gli elementi caratteristici di un articolo di giornale (il titolo, la firma, le immagini...). I bambini hanno scelto liberamente l'argomento dell'articolo e, quelli del primo "modulo", il nome del giornale.

I testi elaborati sono stati poi digitati al computer dai bambini mentre i disegni sono stati inseriti dall'insegnante dopo la scansione con lo scanner. I testi sono stati successivamente rivisti e formattati dai bambini (tipo e dimensione carattere, colore).

Ogni fase del lavoro è stata quindi abbinata ad una specifica spiegazione sugli elementi fondamentali del programma WORD, parte integrante del programma generale di alfabetizzazione informatica che le classi seguono dalla classe prima. I bambini hanno anche creato una loro "cartella" in cui salvare e da cui recuperare il lavoro via via elaborato.

In vista della pubblicazione in Internet, gli articoli sono stati nuovamente corretti dall'insegnante e trasferiti in formato HTML. In questa fase si è cercato comunque di mantenere il più possibile la formattazione e i contenuti originali così come pensati dagli autori.

Vi auguriamo BUONA LETTURA e Vi invitiamo a farci conoscere i Vostri commenti all'indirizzo e-mail  scel.pg@tin.it 

 

ottobre 2002                                         l'insegnante responsabile del lab.computer

 

torna indietro