AREA DIDATTICA

a)      Obiettivi curricolari generali

  • metodo di studio, la conoscenza, la comprensione e le capacitą di applicare le conoscenze acquisite a situazioni nuove;

  • l’analisi, la sintesi, la valutazione ossia l’autonomia di giudizio, la correttezza espositiva, la capacitą di collegare gli argomenti (tassonomia di Bloom);

  • documentare adeguatamente il proprio lavoro;

  • comunicare efficacemente utilizzando appropriati linguaggi tecnici;

  • analizzare situazioni e rappresentarle con modelli funzionali ai problemi da risolvere;

  • interpretare in modo sistematico strutture e dinamiche del contesto in cui si opera;

  • effettuare scelte e prendere decisioni ricercando ed assumendo le informazioni opportune;

  • partecipare al lavoro organizzato individuale o di gruppo accennando ed esercitando il coordinamento;

  • affrontare i cambiamenti aggiornandosi e ristrutturando le proprie conoscenze.

L’acquisizione di tali capacitą deriveranno anche dall’abitudine ad affrontare e risolvere problemi di tipo prevalentemente gestionale, analizzati nelle loro strutture logiche fondamentali con un approccio organico e interdisciplinare.

I suddetti obiettivi curricolari generali saranno conseguiti con gradualitą al termine del triennio, compatibilmente con le situazioni di continuitą didattica che verranno, di anno in anno a crearsi.

Gli obiettivi curricolari specifici discendono dai programmi ministeriali (D.P.R. 30/9/1966 n° 1222 - D.P.R. 1/5/1972 n° 825; D.M. n° 122 del 31/1/1996) e dalle riflessioni e decisioni emerse nelle riunioni di programmazione per materia, opportunamente integrati dalle proposte di sperimentazione dell’autonomia didattica avviate in questi ultimi due anni scolastici.

b)  Descrizione dei curricoli per indirizzo

descrizioni dei curricoli dei vari progetti:

Ragionieri progetto IGEA

Ragionieri - Progetto MERCURIO

Periti Aziendali Progetto ERICA

Periti Aziendali Tradizionale

Geometri Progetto Cinque