PROGETTO EDUCAZIONE ALL’IMPRENDITORIALITÀ

La nostra esperienza

DA  PROGETTO EXTRA CURRICOLARE A  PROGETTO CURRICOLARE

 

 DIFFERENZE

 PROGETTO EXTRACURRICOLARE:

 IL GRUPPO  E’  OMOGENEO  E  MOTIVATO

  MA:

 

PROGETTO CURRICOLARE:

IL GRUPPO DI LAVORO  NON E’ OMOGENEO  E NON ALTRETTANTO MOTIVATO

(almeno inizialmente)

MA:

OBIETTIVI DELL’AREA DI PROGETTO

PUNTI DI FORZA

PERCHÉ INIZIARE DALLA CLASSE TERZA?

MODULI PREVISTI

“TECNICHE DI COMUNICAZIONE” 

“TECNICHE DI CREATIVITÀ

SI FOCALIZZA L’ATTENZIONE SULLA COMUNICAZIONE E SULLE RELAZIONI INTERPERSONALI E DI GRUPPO

¨PARTENDO DAL PRESUPPOSTO CHE L’ALLIEVO/A E¢ UN/A ADOLESCENTE CHE VIVE IN MODO PROBLEMATICO IL RAPPORTO CON SE STESSO  E CON GLI ALTRI (COETANEI E ADULTI) IN UNA FASE EVOLUTIVA, LA COMUNICAZIONE INTERVIENE PER FAVORIRE LO SVILUPPO DI TALE PROCESSO E PER AIUTARLO AD ACQUISIRE LA SUA AUTONOMIA E IL SUO BISOGNO DI RELAZIONE

¨ NELL’FATTIVITÀ DIDATTICA, LA COMUNICAZIONE SI FOCALIZZA TRASVERSALMENTE:

·       SUI DIVERSI CODICI LINGUISTICI

·       SULLA DECODIFICAZIONE DEI LINGUAGGI E DEI MESSAGGI DI VARIA NATURA

MODALITÀ OPERATIVE

“TECNICHE DI COMUNICAZIONE”

  1. INTERVENTO DELL’ESPERTO
  2. RAFFORZAMENTO CON ATTIVITÀ DIDATTICHE CHE PREVEDONO ESPRESSIONI CORPOREE, QUALI AD ES.:

  1. RAFFORZAMENTO CON ATTIVITÀ DIDATTICHE LEGATE ALL’IMMAGINE, QUALI AD ESEMPIO:

 

“TECNICHE DI CREATIVITÀ”

 

  1. INTERVENTO DELL’ESPERTO:

torna all'indice della didattica