DA PROGETTO EXTRA CURRICOLARE A PROGETTO CURRICOLARE
PROGETTO EXTRACURRICOLARE:
Numero chiuso (15 –16 studenti)
Adesione spontanea con superamento selezione per gli studenti
Adesione spontanea per i docenti
IL GRUPPO E’ OMOGENEO E MOTIVATO
MA:
l’esperienza rimane limitata a pochi (sia discenti che docenti)
è avulsa dal contesto scolastico, pur essendone influenzata,
può influenzare solo marginalmente l’attività didattica complessiva
PROGETTO CURRICOLARE:
è rivolto alle classi del triennio
l’adesione è formulata dal Consiglio di Classe
i docenti non sono tutti motivati
IL GRUPPO DI LAVORO NON E’ OMOGENEO E NON ALTRETTANTO MOTIVATO
(almeno inizialmente)
MA:
l’esperienza può riguardare molti
è inserita nel contesto formativo scolastico
rafforza l’attività didattica complessiva
POTENZIARE CONOSCENZE E ABILITA
VERIFICARE CONOSCENZE E ABILITA IN UN CONTESTO APERTO ALL’ESTERNO (i.e. capacità di comunicare efficacemente, di gestire rapporti sociali)
COLLABORARE CON IMPEGNO E METODO PER RAGGIUNGERE UN OBIETTIVO
ASSUMERSI RISCHI E RESPONSABILITÀ
ACCETTARE LE PROPRIE ANSIE E INCERTEZZE E IMPARARE A CONTROLLARLE E A SUPERARLE
ESSERE INTRAPRENDENTE E DETERMINATO/A
ESSERE MENTALMENTE APERTO E FLESSIBILE
ADATTABILITÀ, ELASTICITÀ, TRASVERSALITÀ
RAFFORZA I CONTENUTI CURRICOLARI E NE COSTITUISCE ESPRESSIONE-RISULTATO
METTE IN RAPPORTO CON L’ESTERNO
COINVOLGE DOCENTI DI DISCIPLINE DIVERSE
MODIFICA IL RAPPORTO DOCENTE-DISCENTE
PUÒ CREARE PROFICUI RAPPORTI DI INTERSCAMBIO DI ESPERIENZE TRA GRUPPI-CLASSE DIVERSI
RAFFORZA LA MISSION DELL’ISTITUTO
“TECNICHE DI COMUNICAZIONE”
“TECNICHE DI CREATIVITÀ”
SI FOCALIZZA L’ATTENZIONE SULLA COMUNICAZIONE E SULLE RELAZIONI INTERPERSONALI E DI GRUPPO
¨PARTENDO DAL PRESUPPOSTO CHE L’ALLIEVO/A E¢ UN/A ADOLESCENTE CHE VIVE IN MODO PROBLEMATICO IL RAPPORTO CON SE STESSO E CON GLI ALTRI (COETANEI E ADULTI) IN UNA FASE EVOLUTIVA, LA COMUNICAZIONE INTERVIENE PER FAVORIRE LO SVILUPPO DI TALE PROCESSO E PER AIUTARLO AD ACQUISIRE LA SUA AUTONOMIA E IL SUO BISOGNO DI RELAZIONE
¨ NELL’FATTIVITÀ DIDATTICA, LA COMUNICAZIONE SI FOCALIZZA TRASVERSALMENTE:
· SUI DIVERSI CODICI LINGUISTICI
· SULLA DECODIFICAZIONE DEI LINGUAGGI E DEI MESSAGGI DI VARIA NATURA
RAFFORZAMENTO CON ATTIVITÀ DIDATTICHE CHE PREVEDONO ESPRESSIONI CORPOREE, QUALI AD ES.:
DANZA
MIMICA
ATTIVITÀ DI TIPO TEATRALE (ANALISI DAL PUNTO DI VISTA DELLA PROSSEMICA)
GIOCHI DI GRUPPO
RAFFORZAMENTO CON ATTIVITÀ DIDATTICHE LEGATE ALL’IMMAGINE, QUALI AD ESEMPIO:
LABORATORIO IMMAGINE
LINGUAGGIO CINEMATOGRAFICO
SPOT PUBBLICITARI
“TECNICHE DI CREATIVITÀ”
INTERVENTO DELL’ESPERTO:
IL PROGETTO PRENDE FORMA (PERCORSO DI DIVERGENZA-CONVERGENZA)
DURANTE IL PERCORSO, SI DEVONO RISPETTARE DELLE REGOLE PRESTABILITE
SI RAGGIUNGE L’OBIETTIVO IN MODO DEMOCRATICO