PROGETTI
ANNO SCOLASTICO 2011/12
|
PROGETTI COMUNI AI TRE ORDINI DI SCUOLA
PROGETTO
VIAGGIO NELLA LETTURA
(per
visionare il progetto cliccare sull'immagine)
Referenti:
ins. Monforte Adriana (Funzione
Strumentale), prof. Telesca Angelo, ins. Santarsiero Giovanna, Ins. Colangelo Donata
Obiettivi:
|
stimolare l’interesse per la lettura;
|
|
esprimere la creatività individuale nella produzione di elaborati grafici, recensioni;
|
|
rafforzare le competenze linguistiche ed espressive .
|
Durata: anno scolastico.
Classi coinvolte: tutte le sezioni e le classi dell’istituto
Risorse: docenti interni, Pro-loco, Biblioteca, esperti esterni, Associazioni, famiglie, adesione in rete con la Bibliomediateca dell’Istituto Comprensivo di Bella.
Per la lettura del nostro territorio saranno effettuate le seguenti:
VISITE GUIDATE
SCUOLA DELL'INFANZIA
Una uscita didattica
nel territorio comunale (Tutte le sezioni )
SCUOLA PRIMARIA
Classe I: Visita Azienda Turistica “La Valle dei Cavalli”
Classe II: Fattoria Didattica Scalera (21/10/2011) – Cascate di San Fele
Classe III: Fattoria Didattica Scalera (21/10/2011) – Cascate di San Fele
Classi IV: Tuppo dei Sassi o Cascate di San Fele.
Classi V: Venosa zona archeologica – Visita a un Campo Energetico Fotovoltaico-Eolico
SCUOLA SECONDARIA
DI I GRADO
|
Classi I: Una uscita Didattica - una uscita Spettacolo Teatrale |
|
Classi II: Una uscita didattica – una uscita Spettacolo Teatrale |
|
Classi III: Cine-teatro “Don Bosco” – Potenza; Archivio di Stato – Potenza
Osservatorio Astronomico - Castelgrande |
ACCOGLIENZA
|
Referente:
Ins. Mecca Carmela. (Funzione Strumentale)
Obiettivi:
|
accompagnare gli alunni nel passaggio da un ordine di scuola all’altro |
|
contrastare fenomeni di disagio e di dispersione scolastica |
Durata: anno scolastico.
Classi coinvolte: tutte le sezioni e le classi dell’istituto
Risorse: docenti interne.
PROGETTO BEN....ESSERE
Referenti: Ins. Mecca Carmela (Funzione Strumentale), ins. Petruzzi S., Prof.ssa. Bocchetti A. M.
Obiettivi:
- accompagnare gli studenti nel processo di crescita fisica, psichica e relazionale;
- fornire gli strumenti idonei per sviluppare le loro capacità di autonomia e di critica.
Durata: anno scolastico.
Classi coinvolte: III A/B
Risorse: dott.ssa De Franco del consultorio di Avigliano.
|
EDUCAZIONE ALLA SALUTE (ASP)
SCUOLA DELL’INFANZIA
“ Strada sicura” (Modulo C)
Obiettivi:
Durata: anno scolastico.
SCUOLA PRIMARIA
“Strada sicura” (Modulo C) – classe II e III Scuola Primaria
“Attività fisica e stili di vita” – classe V A/B
Obiettivi:
- promuovere dell’attività motoria come fondamento essenziale per la realizzazione di un corretto stile di vita.
Durata: anno scolastico
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
“ Attività fisica e stili di vita” – Classi III A/B
“La prevenzione delle malattie infettive” – Classi III A/B
Obiettivi:
- promuovere negli adolescenti comportamenti rivolti alla prevenzione delle malattie infettive
Durata: anno scolastico
“Progetto Benessere riguardo all'affettività, sessualità e alla relazione"-Classi III A/B
Durata: anno scolastico
"Sportello di Ascolto" - Nell'ambito del Progetto Comunità Protagonista
Rivolto a: alunni classi V A/B Scuola Primaria, tutte le classi della Scuola Secondaria di I grado, ai docenti, ai genitori.
Obiettivi:
- La promozione del benessere di ciascuno e l'attivazione di una comunicazione efficace.
“La prevenzione dell’abitudine al fumo di tabacco nell’età evolutiva”
II Modulo: “Grazie, Non fumo” – Classi I A/B, II A/B, III A/B)
Obiettivi:
- Sviluppo di opinioni ed atteggiamenti favorevoli ad uno stile di vita senza fumo.
Durata: anno scolastico
EDUCAZIONE SANITARIA NELLE SCUOLE
“La formula del benessere” – Classe I Scuola Primaria
Obiettivi:
- Promuovere nella popolazione scolastica un modello alimentare sano ed equilibrato
- Condividere corrette abitudini alimentari quotidiane
Durata: anno scolastico
PROGETTO INTERCULTURA
Referenti: Ins. Libutti Raffaella
Obiettivi:
|
Fornire gli elementi di base per la
conoscenza della lingua italiana (suoni, segni, facili contenuti
grammaticali, formule di uso quotidiano); |
|
Sviluppare le abilità comunicative; |
|
Sviluppare le abilità per orientarsi nella
nostra società (conoscere le regole fondamentali del vivere comune,
conoscere il territorio e le sue risorse. |
Durata:
intero anno
Classi coinvolte: Classe III Primaria; Sez. C Scuola Infanzia
Risorse: docenti interni.
PROGETTI RECUPERO
Obiettivo:
|
promuovere il recupero
di conoscenze e di abilità nell’ambito linguistico
e matematico. |
Classi coinvolte: Primaria e Secondaria di I
grado.
Risorse: docenti interni.
COMUNITÀ PROTAGONISTA
Referente: Ins. Mecca Carmela.
(Funzione Strumentale)
Obiettivi:
|
migliorare la qualità di vita della comunità;
|
|
favorire l’integrazione sociale;
|
|
prevenire comportamenti a rischio;
|
|
creare reti di supporto al disagio.
|
Durata:
anno scolastico.
Classi coinvolte: tutte le classi
dell’Istituto.
Risorse: docenti interni, associazioni, ente
locale, agenzie del territorio.
LO SPORT A SCUOLA |
LA PALLAVOLO A SCUOLA
Referente:
ins. Colucci M.
Obiettivi:
|
Saper interagire con i compagni al fine i raggiungere uno scopo comune;
|
|
Conoscere ed attuare le caratteristiche e le regole del Minivolley.
|
Durata: anno scolastico
Indicatori di qualità:
|
classi coinvolte:
II, IV, IV
A e B |
|
risorse: docenti interni, FIPAV ( Federazione Provinciale Pallavolo) sez. di Potenza.
|
GIOCA SPORT
Referente:
prof. D'Adamo A.
Obiettivo:
|
saper interagire con i compagni al fine di raggiungere uno scopo comune;
conoscere ed attuare le caratteristiche e le regole del gioco.
|
Durata:
gennaio-maggio 2012.
Classi coinvolte: III, IV, V Scuola Primaria.
Risorse: docenti interni, CONI MIUR
CENTRO SPORTIVO STUDENTESCO
Referente: prof. D’Adamo A.
Obiettivo:
conoscere il regolamento dei giochi di squadra ed applicarlo.
Durata: gennaio – giugno 2012
Classi coinvolte: tutte le classi della scuola primaria e secondaria
Risorse esterne: docenti interni scuola primaria e secondaria di I grado.
GIOCHI DELLA GIOVENTÙ
Referente: prof. D’Adamo A.
Obiettivo:
avviare i ragazzi ad una competizione motoria sana ed educativa
Durata: gennaio – maggio 2012
Classi coinvolte: tutte le classi della scuola primaria e secondaria
Risorse esterne: docente interno
|
PROGETTI SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO |
ORIENTAMENTO
Referenti: prof. Giura M.D.
Obiettivi:
riconoscere le proprie attitudini ed aspirazioni;
conoscere i percorsi formativi delle varie scuole secondarie di II grado;
essere in grado di scegliere la scuola più adatta alle proprie inclinazioni ed attitudini.
Durata: I quadrimestre.
Classi coinvolte: IIIA – IIIB.
Risorse: docenti interni, docenti esperti delle scuole secondarie di II grado da visitare.
PROGETTO D.E.L.F.
Referente: prof.ssa Pace Maria Rosaria
Obiettivo:
potenziare le abilità linguistiche per favorire il raggiungimento degli standard europei di competenza nella lingua francese.
Durata: febbraio – aprile 2012.
Classi coinvolte: II – III A/B
Risorse: Docente interno
COME CERCHI CONCENTRICI
Referenti: prof.ssa Giura M. D. e prof.ssa Lancellotti R.
Obiettivi:
sensibilizzare alunni, famiglie, personale ATA e insegnanti al fenomeno bullismo;
conoscere ed individuare gli atteggiamenti rilevatori del fenomeno, le figure professionali e non, utili a supportare la problematica.
Durata: dicembre 2011 – maggio 2012
Classi coinvolte: classi II A e B , III A e B Secondaria di I grado.
Risorse: docenti interni, psicologi, famiglie.
EDUCAZIONE STRADALE “IL PATENTINO”
Referente: prof. D’Adamo A.
Obiettivo:
promuovere comportamenti civici, responsabili e corretti a scuola, nella strada, con gli altri.
Durata: febbraio – marzo 2012
Classi coinvolte: IIIA, IIIB.
Risorse esterne: Autoscuola, ASL n. 2.
Torna su