•  La Programmazione Educativa

4.1 Criteri generali della programmazione

Scuola dell'infanzia

Sono previste:

•  Una programmazione comune ai i vari plessi dell'Istituto Comprensivo (le insegnanti, in base alle esperienze degli anni precedenti e alle previsioni di frequenza dell'anno scolastico in corso, formulano alcuni obiettivi generali e specifici comuni tutte le scuole materne dell'istituto comprensivo)

•  Una programmazione annuale per ogni sezione

•  Una programmazione quindicinale per ogni sezione

Le attività previste per le scuole materne fanno riferimento ai “campi di esperienza” previsti dai Nuovi Orientamenti ‘91:

•  Il corpo e il movimento

•  Messaggi, forme, media

•  I discorsi e le parole

•  Le cose, il tempo, la natura

•  Lo spazio, l'ordine, la misura

•  Il sé e l'altro

•  Religione cattolica

La programmazione educativa è divisa per fasce di età e per tempi

 

Scuola Primaria

La programmazione didattica tocca le discipline previste dai Nuovi Programmi dell'85.

•  Lingua italiana

•  Lingua straniera

•  Matematica

•  Scienze

•  Storia- Geografia- Studi sociali

•  Religione

•  Educazione all'immagine

•  Educazione al suono e alla musica

•  Educazione motoria

La programmazione, bimestrale per classi parallele e settimanale per team, fa riferimento alla programmazione generale per ambiti e vede coinvolti gli insegnanti di tutte le classi dell'istituto.

 

Scuola secondaria di 1° grado

I docenti, dopo aver analizzato la situazione di partenza, hanno:

•  Definito gli obiettivi in termini di capacità e comportamenti stabilmente acquisiti

•  Ipotizzato i metodi e le attività per raggiungere gli obiettivi prefissati

•  Indicato le attività ed i contenuti per settori disciplinari in relazione alla situazione di partenza già rilevata

•  Definito le tappe intermedie ed i criteri di valutazione

Il tutto viene poi concretizzato mediante la scelta dei contenuti.

Gli obiettivi definiti all'inizio dell'anno potranno, però, essere meglio precisati o modificati in base alle varie situazioni dai singoli consigli di classe.

Nel caso di alunni che presentino particolari e gravi situazioni problematiche, i Consigli di classe possono stipulare con l'alunno e la famiglia contratti formativi ad hoc che consentano e garantiscano un percorso formativo e un progresso nella maturazione personale.

La programmazione educativa d'Istituto comprende tutte le programmazioni delle scuole e tutti i progetti.Tra questi sono inseriti i progetti di qualità elaborati sulla base delle aree progettuali comuni e rispondenti ai seguenti criteri di qualità stabiliti dal Collegio dai Docenti:

•  Coinvolgimento di personale qualificato

•  Maggiore rispondenza alle esigenze dell'utenza

•  Disponibilità di personale interno in ore extra

•  Coinvolgimento di un maggior numero di classi

•  Durata biennale o pluriennale