La Programmazione Educativa
4.1 Criteri generali della programmazione
Scuola dell'infanzia
Sono previste:
Una programmazione comune ai i vari plessi dell'Istituto Comprensivo (le insegnanti, in base alle esperienze degli anni precedenti e alle previsioni di frequenza dell'anno scolastico in corso, formulano alcuni obiettivi generali e specifici comuni tutte le scuole materne dell'istituto comprensivo)
Una programmazione annuale per ogni sezione
Una programmazione quindicinale per ogni sezione
Le attività previste per le scuole materne fanno riferimento ai “campi di esperienza” previsti dai Nuovi Orientamenti ‘91:
Il corpo e il movimento
Messaggi, forme, media
I discorsi e le parole
Le cose, il tempo, la natura
Lo spazio, l'ordine, la misura
Il sé e l'altro
Religione cattolica
La programmazione educativa è divisa per fasce di età e per tempi
Scuola Primaria
La programmazione didattica tocca le discipline previste dai Nuovi Programmi dell'85.
Lingua italiana
Lingua straniera
Matematica
Scienze
Storia- Geografia- Studi sociali
Religione
Educazione all'immagine
Educazione al suono e alla musica
Educazione motoria
La programmazione, bimestrale per classi parallele e settimanale per team, fa riferimento alla programmazione generale per ambiti e vede coinvolti gli insegnanti di tutte le classi dell'istituto.
Scuola secondaria di 1° grado
I docenti, dopo aver analizzato la situazione di partenza, hanno:
Definito gli obiettivi in termini di capacità e comportamenti stabilmente acquisiti
Ipotizzato i metodi e le attività per raggiungere gli obiettivi prefissati
Indicato le attività ed i contenuti per settori disciplinari in relazione alla situazione di partenza già rilevata
Definito le tappe intermedie ed i criteri di valutazione
Il tutto viene poi concretizzato mediante la scelta dei contenuti.
Gli obiettivi definiti all'inizio dell'anno potranno, però, essere meglio precisati o modificati in base alle varie situazioni dai singoli consigli di classe.
Nel caso di alunni che presentino particolari e gravi situazioni problematiche, i Consigli di classe possono stipulare con l'alunno e la famiglia contratti formativi ad hoc che consentano e garantiscano un percorso formativo e un progresso nella maturazione personale.
La programmazione educativa d'Istituto comprende tutte le programmazioni delle scuole e tutti i progetti.Tra questi sono inseriti i progetti di qualità elaborati sulla base delle aree progettuali comuni e rispondenti ai seguenti criteri di qualità stabiliti dal Collegio dai Docenti:
Coinvolgimento di personale qualificato
Maggiore rispondenza alle esigenze dell'utenza
Disponibilità di personale interno in ore extra
Coinvolgimento di un maggior numero di classi
Durata biennale o pluriennale