4.2 I nostri progetti
Scuole dell'Infanzia
Scuola dell'Infanzia di Cerrione – Vergnasco
Progetto continuità/orientamento: “Stregati dalla posta” (Scuola dell'Infanzia e classe I Scuola Elementare). Ingresso nel mondo della lettoscrittura e primo approccio con la multimedialità. E' un progetto di continuità
Progetto espressività e linguaggio: “Un libro, tanti amici”. Progetto di scambio con la Scuola dell'Infanzia di Cossato Spolina, per favorire l'amicizia e lo scambio con altri bambini.
Progetto espressività e linguaggio: “Io…Ora parlo io attraverso i libri” (bambini di 4 e 5 anni). Costruzione di libri di ogni genere, forma e materiale, per conoscere le biblioteche territoriali.
Progetto laboratorio “ Il magico mondo dei numeri” . ( tutti gli alunni). Tenterà di avvicinare i bambini al mondo della matematica.
Scuola dell'Infanzia di Roppolo
Progetto continuità/orientamento - laboratorio linguistico-espressivo: “Ancora insieme…” . (Scuola dell'Infanzia di Roppolo, Scuola dell'Infanzia di Viverone e Scuola Elementare di Viverone).
Progetto lingua straniera “Hello!” (5 anni). Favorire un primo accostamento alla lingua e alla cultura inglese avviando una competenza comunicativa di base che si innesti sui bisogni linguistici e sugli interessi dei bambini.
Progetto multimedialità: “Il computer…questo straniero” (5 anni). Offrire ai bambini uno strumento educativo funzionale al miglioramento di conoscenze già possedute e all'arricchimento del bagaglio culturale.
Progetto di espressività e linguaggio: “Un mondo di colori” (per tutti i bambini). Sollecitare le potenzialità espressive di ciascuno, proponendo varie tecniche e materiali.
Scuola dell'Infanzia di Viverone
Progetto di multiculturalità: “Mondobimbo” (bambini di 4 e 5 anni). Multiculturalità per l'educazione alla convivenza.
Progetto continuità – laboratorio linguistico-espressivo: “Ancora insieme” (scuola dell'infanzia e scuola elementare). Avvicinare gli alunni alla lettura in modo piacevole.
Progetto “ La bottega fantastica” (tutti i bambini). Per imparare ad usare con maggior consapevolezza i cinque sensi.
Scuole Primarie
Scuola Primaria di Cavaglià
Progetto lettura: “Un libro oltre le barriere” (classi II ). Per comprendere il valore della lettura come arricchimento personale e sviluppare una visione positiva del concetto di diversità, come diverso approccio alla realtà.
Progetto lettura: “Un libro per amico” ( classi V). Stimolare il piacere alla lettura, educare al senso critico.
Progetto sport: “Gym gioco” (tutte le classi). Promuovere e strutturare comportamenti relazionali positivi attraverso esperienze di gioco ed avviamento allo sport.
Progetto ambiente: “Alla ricerca del tempo perduto: una zoomata su Cavaglià” (classi IV e V). Acquisire una visione d'insieme del proprio paese dalle origini ai giorni nostri, comprendere l'importanza e l'evoluzione dei settori produttivi, appropriarsi delle tradizioni e della cultura locale.
Laboratorio linguistico-espressivo: “Raccontami una storia ” . (classi I).Far sperimentare ai bambini che con le storie si può giocare e ci si diverte.
Progetto di integrazione alunni in grave situazione di handicap: “Mani in gioco” (classi II). Promuovere azioni didattiche e socializzanti relative all'integrazione di alunni in situazione di handicap.
Progetto di collaborazione con gli Enti Locali: “Per una scuola migliore” ( tutte le classi). Intensificare i rapporti di collaborazione con il Comune, la biblioteca, la casa di riposo e tutte le associazioni presenti sul territorio.
Progetto laboratorio di attività espressive “Amico flauto” (classi III). Sensibilizzare e sviluppare le capacità musicali di ognuno, stimolare il piacere di suonare uno strumento.
Progetto continuità “Divertiamoci insieme” (classi V). Favorire la continuità tra Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria.
Progetto continuità “Il flauto canterino” (classi V). Favorire la continuità tra Scuola Primaria e Scuola Secondaria di primo grado.
Progetto multimedialità “Tutti al computer” (classi III,IV,V). Avvicinare i ragazzi all'uso del mezzo informatico.
Progetto multimedialità “Percorsi multimediali” (classi I, II). Introdurre nei contesti didattici dei vari ambiti disciplinari l'uso delle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione.
Progetto recupero/integrazione “Impariamo l'italiano” (una alunna inserita in classe III). Acquisire la capacità di organizzare il proprio lavoro in modo accettabile, migliorare i tempi operativi e di attenzione, rispettare semplici regole di convivenza, promuovere azioni didattiche per acquisire le nozioni di base della lingua italiana e per consolidare i contenuti matematici relativi alla classe seconda.
Scuola Primaria di Cerrione - Vergnasco
Progetto sport: “ Giocosport 2003/2004 - Pallavolo e pallamano” (tutte le classi). Sviluppare la motricità, le capacità sociali e individuali attraverso il gioco di squadra, interiorizzare e rispettare regole prestabilite indispensabili per il buon funzionamento del gioco-sport.
Progetto cultura e multicultura: “Il mondo in un piatto” . (classi II – III). Promuovere azioni conoscitive, didattiche e formative volte al benessere individuale e collettivo, con particolare attenzione al corretto rapporto con il cibo.
Progetto recupero e integrazione: “ Sono bravo a...” (classi I, II, III, IV, V). Ricercare il “benessere scolastico”per tutti gli alunni, promuovendo l'autonomia personale e l'autostima.
Progetto continuità: “Il flauto canterino” (classe V). Avvicinare gli alunni all'uso del flauto.
Progetto continuità: “Stregati dalla posta” (alunni dell'ultimo anno della Scuola dell'Infanzia e classi I ). Favorire la continuità del processo educativo e formativo, promuovere attività che favoriscano la continuità tra Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria.
Progetto ambiente/territorio: “Tra brughiere e cumuli di ciottoli” (tutti gli alunni della Scuola Primaria). Creare un legame affettivo con il territorio, ampliandone la conoscenza nei suoi aspetti naturalistici, geomorfologici, archeologici e storici, attraverso l'analisi della sua evoluzione nei secoli.
Progetto multimediale: “Tutti al computer” (alunni delle classi III – IV – V ). Avvicinare i ragazzi all'uso del computer, esplorandone le potenzialità che ne fanno non solo uno strumento di svago, ma soprattutto uno strumento di lavoro.
Progetto espressività: “Raccontami una storia” (alunni delle classi I delle Scuole Primarie di Cavaglià, Cerrione, Salussola e Viverone). Proporre agli alunni un percorso motivante che, coinvolgendo tutte le discipline, li avvicini al piacere di leggere.
Progetto espressività: “Insieme per...” (alunni di tutte le classi). Promuovere e favorire in modo piacevole la fruizione di diverse forme espressive.
Scuola primaria di Viverone
Progetto “Star bene con sé stessi e con gli altri” Classi 3^ e 4^ per promuovere una migliore convivenza e il rispetto di ogni cultura.
Progetto” Gioco sport –Pallavolo” per gli alunni di tutte le classi; per consolidare e affinare le abilità motorie attraverso il gioco di squadra
Progetto continuità: “Ancora insieme per…” (scuola dell'infanzia di Viverone – I ciclo). Contribuire ad un distacco graduale dei bambini dalla scuola materna e favorire un positivo approccio dei bambini di 5 anni con la scuola elementare.
Progetto territorio: ”Conoscenza dei beni ambientali e culturali del territorio” per tutte le classi. Acquisire una visione d'insieme della storia del proprio paese e conoscere il proprio ambiente per rispettarlo e salvaguardarlo.
Progetto “Cantincoro” : (classi 2^, 3^, 4^, 5^). Stimolare il piacere del canto, creando un gruppo di lavoro finalizzato all'attività corale, educare alla tolleranza verso gli altri, all'umiltà e alla perseveranza.
Progetto “ Raccontami una storia” : (classi prime scuole elementari di Cavaglià , Cerrione, Salussola, Viverone) per avvicinare gli alunni al piacere della lettura.
Progetto “ Ancora insieme” ( alunni classe 1^ S. elementare di Viverone e alunni dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia di Roppolo e Viverone). Attuare iniziative di continuità tra la scuola dell'infanzia ed elementare.
Progetto “ Il flauto canterino” (alunni classi 5^ di Cavaglià , Cerrione e Viverone e alunni della scuola media). Laboratorio di educazione al suono in continuità tra le scuole elementari e medie.
Progetto “Floppy” (alunni delle classi 3^, 4^, 5^). Laboratorio di tecnologia informatica
Progetto “Recupero” Consolidamento delle abilità matematiche su due alunne extra comunitarie.
Scuole secondarie di 1° grado
Scuola secondaria di 1° grado di Cavaglià
Per l'anno scolastico 2003/2004 la scuola media di Cavaglià propone diversi progetti didattici che sono attuati prevalentemente in orario pomeridiano e a classi aperte, o sono stati attuati all'inizio dell'a. s. nell'ambito dell'offerta formativa in quota locale.
Progetto “ Mosaico” per alunni delle diverse classi delle tre sezioni
“ I 44” – Giornale scolastico per alunni delle classi 2^ A e 2^B
“ Laboratorio di informatica ” per alunni di tutte le classi
“ Laboratorio di musica ” per alunni di tutte le classi per migliorare la capacità di ascolto e comprensione dei messaggi musicali
Progetto lingue comunitarie
Corsi di inglese per la sez. B
Classe 1^ e 2^ - corso obbligatorio, rientra nella quota locale
Classe 3^ B e C- corso facoltativo, rientra nell'ambito dell'ampliamento dell'offerta formativa iniziato nell'a.s. 2001/02
Scuola secondaria di 1° grado di Cerrione
Progetto territorio: ”Tra brughiere e cumuli di ciottoli” per gli alunni delle classi 1ì A e B, 2^ A: per prendere coscienza delle problematiche relative alla gestione dei beni naturali e culturali.
Attività di recupero (tutte le classi): per superare le difficoltà di partenza e consentire a tutti di raggiungere il successo formativo.
Progetto Lingue 2000: “Lingua inglese” ( tutte le classi): per favorire la conoscenza di una seconda lingua comunitaria e per inserire il nostro istituto nel contesto della realtà europea.
Progetto ”Il mosaico” per alunni della 3^ A. Per imparare a progettare insieme lavorando artigianalmente.
Progetto continuità: “Scuolainsieme” per garantire un'effettiva continuità didattica ed educativa tra la scuola Primaria e la scuola secondaria di 1° grado; per imparare a conoscere già in V^ Primaria le nuove richieste della scuola Secondaria.
Scuola secondaria di 1° grado di Salussola
Progetto “ Laboratori, sperimentando conosco ”, per creare occasioni di incontro e scambio educativo diverse da quelle tradizionali, favorire la scoperta di interessi e talenti e promuovere la conoscenza del territorio. Fanno parte di questo progetto i laboratori “Modellato” , “Escursionismo” , “Ciak si gira” , “Informatica” , “Tastierissima” , “ Sport” , le Accademie quadrimestrali e il Concorso “Graziella Pollono”
Progetto “ Orientamento” : un percorso didattico finalizzato alla conoscenza di sé per una scelta consapevole.
Progetto “ Avviamento allo studio del latino” , per acquisire una maggiore padronanza della lingua italiana e apprendere le nozioni fondamentali sul sistema nominale e verbale della lingua latina
Progetto “ Seconda lingua comunitaria: inglese”, per favorire la conoscenza di una seconda lingua comunitaria e per inserire il nostro istituto nel contesto della realtà europea.