1.2 Organizzazione interna

 

Le Scuole dell'Infanzia sono tre: Roppolo, plesso a sezione unica, Viverone con due sezioni, che funzionano 8 ore al giorno dal lunedì al venerdì, e Cerrione- Vergnasco con tre sezioni in cui l'orario è di 8 ore e mezza al giorno.

Le Scuole Primarie dell'Istituto funzionano a moduli di tre insegnanti su due classi o di quattro insegnanti su tre classi in orizzontale o in verticale ad eccezione del plesso di Salussola che per il primo ciclo funziona a sezione modulare, per il secondo ciclo funziona a tempo pieno.

Tutte le scuole funzionano con tre, quattro, cinque rientri pomeridiani e la chiusura di sabato.

Nelle tre scuole secondarie di 1° grado funziona la settimana europea con unità orarie di 50' (51' a Cerrione); il tempo scuola residuo derivante dal passaggio da unità orarie di 60' a 50' o 51', viene recuperato sia dai docenti che dagli alunni con un rientro pomeridiano aggiuntivo o inizio anticipato nel mese di settembre ( s.secondaria di Cavaglià).

Ogni scuola è dotata di una programmazione organizzativa di plesso che connota scelte procedurali, gestionali e progettuali che sono poi “declinate” nella programmazione didattica annuale di ogni team docente.