3.2 La didattica ed i contenuti
Il Progetto formativo dell'Istituto di Cavaglià si esplica attraverso:
l'introduzione delle nuove tecnologie didattiche e multimediali
lo sviluppo di tematiche trasversali
lo sviluppo delle attività di lettura attraverso laboratori specifici volti a favorire nel bambino il piacere di leggere
lo sviluppo delle tematiche disciplinari
l'ampliamento dell'insegnamento delle lingue comunitarie
la creazione di un legame affettivo ed emotivo con il territorio
il rafforzamento dell'autostima e dell'identità personale
il recupero delle difficoltà e la valorizzazione delle diversità.
Gli insegnanti si trovano ormai quotidianamente a confrontarsi con alunni che presentano difficoltà nell'apprendimento o nella relazione per non parlare delle problematiche legate alla multiculturalità o alla deprivazione socio culturale.
Il saper individuare la didattica più idonea non è compito esclusivo dell'insegnante di sostegno: tutti gli insegnanti si trovano a dover intervenire sulle varie condizioni di disagio e difficoltà, anche se in modo diverso.
Gli insegnanti, dunque, elaborano ed innovano le programmazioni, i progetti didattici e gli strumenti di valutazione per cercare di dare risposte più adeguate alle diverse situazioni che si presentano.
Dopo un'attenta analisi della situazione dell'Istituto si è cercato di costruire una logica formativa le cui linee di tendenza possono così essere rappresentate:
alunno/tipologie |
Modalità di intervento nella scuola |
Lenti ritmi di apprendimento |
diversificazione delle proposte didattiche diversa scansione temporale della programmazione interventi di recupero nel gruppo o a classi aperte |
Deprivazioni socio culturali |
differenziate strategie di insegnamento valorizzazione dei differenti stili cognitivi attività volte alla prevenzione del disagio |
Con handicap motori o sensoriali |
potenziamento delle abilità integre (ad es. nel caso dell'ipovedente l'abilità dell'ascolto/ nel caso dell'ipoacusico la lettura e la scrittura…) sostituzione di contenuti disciplinari |
Con handicap intellettivo |
riduzione di complessità degli input educativo / didattici: diversificazione di itinerari, incremento di risorse, modularità del tempo / scuola |
Dispersione e abbandono scolastico |
coinvolgimento affettivo nelle abilità scolastiche interventi di responsabilizzazione tra le famiglie |
Dotato |
varietà e ricchezza delle sollecitazioni didattiche
|
Extra comunitari |
potenziamento delle attività comunicativo ed espressive valorizzazione delle singole culture / tradizioni |
Alunni con religioni diverse |
diversificazione delle proposte didattiche coinvolgimento / confronto tra religioni diverse |