3.2 La didattica ed i contenuti

 

Il Progetto formativo dell'Istituto di Cavaglià si esplica attraverso:

•  l'introduzione delle nuove tecnologie didattiche e multimediali

•  lo sviluppo di tematiche trasversali

•  lo sviluppo delle attività di lettura attraverso laboratori specifici volti a favorire nel bambino il piacere di leggere

•  lo sviluppo delle tematiche disciplinari

•  l'ampliamento dell'insegnamento delle lingue comunitarie

•  la creazione di un legame affettivo ed emotivo con il territorio

•  il rafforzamento dell'autostima e dell'identità personale

•  il recupero delle difficoltà e la valorizzazione delle diversità.

 

Gli insegnanti si trovano ormai quotidianamente a confrontarsi con alunni che presentano difficoltà nell'apprendimento o nella relazione per non parlare delle problematiche legate alla multiculturalità o alla deprivazione socio culturale.

Il saper individuare la didattica più idonea non è compito esclusivo dell'insegnante di sostegno: tutti gli insegnanti si trovano a dover intervenire sulle varie condizioni di disagio e difficoltà, anche se in modo diverso.

Gli insegnanti, dunque, elaborano ed innovano le programmazioni, i progetti didattici e gli strumenti di valutazione per cercare di dare risposte più adeguate alle diverse situazioni che si presentano.

Dopo un'attenta analisi della situazione dell'Istituto si è cercato di costruire una logica formativa le cui linee di tendenza possono così essere rappresentate:

alunno/tipologie

Modalità di intervento nella scuola

Lenti ritmi di apprendimento

•  diversificazione delle proposte didattiche

•  diversa scansione temporale della programmazione

•  interventi di recupero nel gruppo o a classi aperte

Deprivazioni socio culturali

•  differenziate strategie di insegnamento

•  valorizzazione dei differenti stili cognitivi

•  attività volte alla prevenzione del disagio

Con handicap motori o sensoriali

•  potenziamento delle abilità integre (ad es. nel caso dell'ipovedente l'abilità dell'ascolto/ nel caso dell'ipoacusico

la lettura e la scrittura…)

•  sostituzione di contenuti disciplinari

Con handicap intellettivo

•  riduzione di complessità degli input educativo / didattici:

diversificazione di itinerari, incremento di risorse, modularità

del tempo / scuola

Dispersione e

abbandono scolastico

•  coinvolgimento affettivo nelle abilità scolastiche

•  interventi di responsabilizzazione tra le famiglie

Dotato

•  varietà e ricchezza delle sollecitazioni didattiche

 

Extra comunitari

•  potenziamento delle attività comunicativo ed espressive

•  valorizzazione delle singole culture / tradizioni

Alunni con religioni diverse

•  diversificazione delle proposte didattiche

•  coinvolgimento / confronto tra religioni diverse