Aree progettuali comuni
L'Istituto Comprensivo ha individuato nove aree di progetto comuni, all'interno delle quali, ogni scuola declina la propria offerta formativa concretizzandola nei progetti specifici.
Qui di seguito sono allegate le schede riassuntive.
AMBIENTE E TERRITORIO
Responsabile progetto
M/o Palazzo Daniele
Finalità ed Obiettivi
Finalità:- promuovere azioni formative e didattiche volte alla conoscenza e alla valorizzazione del proprio territorio;
- creare un legame affettivo con il territorio per formare una personale identità culturale e sociale.
Obiettivi: - favorire la documentazione delle attività didattiche
conoscere le origini e la storia della realtà ambientale, appropriarsi delle tradizioni e della culture locale anche attraverso l'ausilio delle tecnologie multimediali;
promuovere la partecipazione degli alunni ad iniziative e proposte a livello di territorio
favorire attività mirate anche al coinvolgimento delle famiglie degli alunni e allo scambio generazionale;
privilegiare la ricerca, il fare, il produrre e le uscite sul territorio;
Attività: - osservazioni, considerazioni ed analisi dei dati direttamente sul campo o tramite letture, ricerche, indagini.
Indicatori: n° ore iniziative didattiche promosse a livello di istituto comprensivo;
n° uscite sul territorio
n° uscite sul campo
n° classi ed alunni coinvolti
Destinatari: alunni dell'Istituto Comprensivo
Metodologie: - incontri di coordinamento con enti esterni coinvolti
Interventi di esperti
Visite guidate e viaggi d'istruzione
Ricerche interviste produzione di materiali
Rapporti con: - enti locali, esperti, collaboratori esterni, guide turistiche
Durata
Pluriennale
Risorse umane
Docenti interni con competenze specifiche; Docenti coordinatori delle attività
Collaboratori ed esperti Ditte esterne di noleggio autobus
Personale dell'Ufficio di Segreteria con specifiche competenze
Beni e servizi
Risorse finanziarie: - fondi di Istituto per compensi accessori a personale interno;
- fondo autonomia per compenso a personale interno e/o esterno;
- eventuali fondi specifici finalizzati erogati da Comuni o Enti esterni
- Contributi delle famiglie per il pagamento dei mezzi di trasporto
Fondo ordinario per il funzionamento per il pagamento delle missioni spettanti ai docenti - accompagnatori.
Risorse strumentali: - attrezzature informatiche, materiali vari, mezzi di trasporto.
1.7 Verifica
Osservazioni sistematiche in itinere e finali sulla partecipazione attiva degli alunni, sul coinvolgimento personale, delle famiglie.
RECUPERO E PROMOZIONE DELL'ECCELLENZA
Responsabile progetto
M.a Anna Forno
Obiettivi
Finalità: Promovere azioni fomative e didattiche finalizzate al recupero di alunni con difficoltà di apprendimento e alla valorizzazione dell'eccellenza
Obiettivi: per il recupero: acquisizione e consolidamento graduale delle abilità di base
Miglioramento del metodo di studio e di lavoro
Sviluppo dell'autonomia, della creatività e del senso di responsabilità
Per l'eccellenza: promozione del senso della ricerca e dell'approfondimento
Indicatori: n° ore di attività didattiche di compresenza e non
n° alunni e n° classi coinvolte
Metodologie: attivare piccoli gruppi per favorire sia il recupero che la socializzazione
Proporre attività individualizzate di difficoltà graduata
Utilizzare le tecnologie multinediali
Lavorare per gruppi di livello per dare la possibilità di fare emergere le potenzialità di ciascuno e di recuperare le lacune di base pregresse
Promuovere attività che consentano lo sviluppo delle attitudini personali
Durata
Risorse umane
I docenti interessati e gli alunni
Beni e servizi
Risorse finanziarie : Fondo di Istituto per l'incentivazione dei docenti nelle ore extracurricolari ed eventuali altri fondi provenienti da altri Enti.
Risorse strumentali : schede operative, computer, materiale strutturato e non, biblioteca,eventuale adesione a concorsi
Indicatori di verifica
Verifiche in itinere e finali
CULTURA E INTERCULTURA
1.1 Responsabile progetto
M.a Balegno Vilma
Obiettivi
Finalità: - Promuovere azioni formative e didattiche per favorire l'integrazione degli alunni stranieri, la conoscenza, il rispetto di ogni cultura.
Obiettivi: - Conoscere e confrontare gli elementi caratteristici del nostro e di altri paesi relativi a: territorio-economia- lingua-cultura-religione.
- Raccogliere materiale per documentazione e per eventuale realizzazione di un archivio d'Istituto.
- Favorire la partecipazione ad iniziative locali, culturali e di solidarietà, che sviluppino un pensiero critico capace di superare “il pregiudizio”.
Indicatori: - numero degli alunni e delle classi coinvolte nelle iniziative stesse
- numero iniziative didattiche promosse a livello di scuola
Destinatari: alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Scuola secondaria di 1° grado
Metodologie: - giochi, conversazioni guidate, letture.
- visione di filmati ed utilizzo di sussidi multimediali
- consultazione di riviste
- realizzazione di elaborati di vario tipo
- drammatizzazione, canti e musiche
- scambi epistolari
- partecipazione ad iniziative particolarmente significative
Rapporti con: - scuole di altre regioni o nazioni per scambi epistolari
- ambasciate per la raccolta di materiali
1.3 Durata
Pluriennale
1.4 Risorse umane
- Docenti dell'Istituto con competenze specifiche
- Alunni e famiglie
- Eventuali collaboratori esterni
- Associazioni culturali operanti sul territorio
Beni e servizi
Risorse finanziarie:
- Fondo di Istituto per compensi accessori al personale docente per attività di docenza e coordinamento dei progetti e per
acquisto di materiale
- Risorse strumentali: - laboratorio multimediale
- biblioteca scolastica e comunale
- libri di testo, atlante
- materiale di facile consumo
- aule e palestra
Indicatori di verifica
- Gli alunni appartenenti a culture diverse convivono in un clima di collaborazione e di rispetto reciproco
- Gli alunni dimostrano un ampliamento delle conoscenze relative a culture diverse
- Gli alunni si interessano e partecipano alle varie attività proposte
- Le famiglie degli alunni collaborano alla realizzazione del progetto
INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI IN SITUAZIONE DI HANDICAP
1.1 Referente progetto
Poiché nell'Istituto Comprensivo sono presenti portatori di handicap con caratteristiche ben diverse, il progetto d'integrazione verrà ampliato alla voce “Obiettivi” con “Sotto-obiettivi graduati” calati nella realtà di ogni da singola scuola al fine di facilitare il conseguimento degli stessi parte dei bambini.
Finalità:- promuovere azioni didattiche e socializzanti relative all'integrazione di alunni in situazione di handicap.
Obiettivi: - promuovere uno sviluppo integrale del bambino, andando oltre la semplice dimensione intellettiva;
- facilitare i rapporti di collaborazione e di amicizia tra i compagni;
- favorire l'autonomia personale;
- migliorare l'autostima;
- promuovere attività didattiche finalizzate all'integrazione;
- migliorare (sia in termini qualitativi che quantitativi) la dotazione di sussidi didattici destinati ad alunni in situazione di handicap
- promuovere rapporti con altri organismi che operano sul territorio (servizi A.S.L., servizi sociali, neuropsichiatria, documentazione depositata presso la biblioteca del C.S.A. di Biella…)
Attività: - Le proposte operative varieranno e si adatteranno ad ogni singolo alunno in situazione di handicap attraverso:
Osservazioni sistematiche Conversazioni
Attività manuali, ludiche e/o psicomotorie Rappresentazioni grafiche
Schede operative Attività teatrali e/o di drammatizzazione Uscite sul territorio
Indicatori: - n. ore di attività didattiche specifiche promosse a livello d'Istituto;
- n. alunni e numero classi coinvolte nelle iniziative;
- n. incontri del Gruppo di lavoro di studio e d'Istituto o della Commissione “Promozione del successo scolastico”
incremento della dotazione dei sussidi
- n. sussidi acquistati
Destinatari: - alunni in situazione di handicap nell'ambito delle classi e relativi docenti
Metodologie: nell'applicazione della metodologia per il conseguimento degli obiettivi sopra-elencati si richiede l'aiuto di
personale qualificato nel settore (psicologi, medici, assistenti sociali, educatori…)
Rapporti con: - servizi territoriali, consorzi in rete, A.S.L..
1.4 Durata
Il progetto ha durata pluriennale. Le attività sono ricorsive e complessivamente analoghe negli anni.
Risorse umane
Docenti interni con specifica formazione sui problemi dell'handicap;
Esperti esterni con specifiche conoscenze nel campo dell'integrazione.
Beni e servizi
Risorse finanziarie: fondi assegnati dalla Direzione Regionale
Fondo integrazione alunni portatori di handicap
Fondo autonomia e/o Istituto
Risorse strumentali: - attrezzature informatiche, materiali vari, dotazioni bibliografiche, sussidi didattici per alunni, mezzi di trasporto
1.7 Indicatori di verifica
Osservazioni sistematiche e valutazione formativa.
Verifiche iniziali, in itinere e finali ;
Riscontro finale del PEP e, a livello collegiale, del Gruppo di lavoro.
PROGETTO SPORT
Responsabile progetto
M/a Zublena Margherita Finalità ed Obiettivi
Finalità: - promuovere azioni formative e didattiche volte all'educazione e alla formazione dell'individuo.
Obiettivi: - organizzare attività motorie e sportive per gli alunni delle Scuole dell'Istituto;
utilizzare in modo razionale ed efficace il personale messo a disposizione dalle associazioni sportive e
dalla Regione Piemonte e quello eventualmente disponibile sul territorio (genitori, …);
favorire la partecipazione a manifestazioni sportive a livello di plesso ( Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria) e a livello di territorio ( Scuola Secondaria di 1° grado);
favorire l'inserimento ed il recupero di alunni in difficoltà socio-culturali e/o motorie;
promuovere incontri sportivi fra le scuole dell'Istituto;
Indicatori: - numero iniziative didattiche promosse a livello d'Istituto;
- numero alunni e numero classi coinvolte nelle iniziative stesse.
Destinatari: alunni dell'Istituto Comprensivo
Metodologie: - attività didattiche condotte dai docenti interni;
- attività didattiche condotte con la collaborazione di consulenti ed esperti esterni;
- incontri fra le classi.
Durata
Il Progetto ha durata pluriennale. Le attività sono ricorsive e complessivamente analoghe negli anni.
Risorse umane
- Docenti interni;
- docente esperto esterno messo a disposizione dalla Regione Piemonte;
- istruttori messi a disposizione dalle Società Sportive;
- personale esperto eventualmente reperibile sul territorio (genitori, …)
Beni e servizi
Risorse finanziarie: - Contributi Regione Piemonte;
Risorse strumentali: - palestra e relative attrezzature;
- spazi esterni alla scuola;
- eventuali mezzi di trasporto.
Indicatori di verifica
- Strumenti di osservazione sistematica;
- verifiche periodiche del processo didattico.
CONTINUITA' EDUCATIVA E DIDATTICA
1.1 Responsabile progetto
M.a Cavagnetto Renata 1.2 Obiettivi
Finalità: Favorire la continuità :
Del processo formativo ed educativo
Dei contenuti, delle metodologie e delle valutazioni tra le varie strutture scolastiche
Con il territorio
Obiettivi: · Definire norme di comportamento, in ambito scolastico, comuni ai diversi ordini di scuola
Agevolare lo star bene a scuola attraverso la conoscenza dei futuri insegnanti e del nuovo ambiente scolastico
Promuovere attività didattiche in continuità fra i diversi ordini di scuola (laboratori ponte, attività didattiche aperte ad alunni di ordini di scuole diversi, progetti didattici che coinvolgano scuole di ordine di scuola diversi)
Sviluppare un percorso che favorisca l'orientamento fra i vari ordini di scuola
Favorire l'utilizzo di tecnologie multimediali, laddove siano disponibili
Favorire l'insegnamento delle lingue
Favorire il rapporto tra alunni di età diverse
Indicatori: n. … alunni e n. … classi coinvolte nei progetti
n. … ore di attività programmata fra gli alunni di diversi ordini di scuola
n. … di incontri tra insegnanti dei diversi ordini di scuola
Destinatari: alunni Scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado e insegnanti
Metodologie: · attività didattiche rivolte agli alunni dei diversi ordini di scuola
· incontri periodici tra insegnanti di ordini di scuole diversi
Rapporti con: rapporti tra docenti di ordini di scuole diversi, enti locali.
1.3 Durata
Annuale o pluriennale
Risorse umane
Docenti operanti nelle classi coinvolte nel progetto e personale specializzato esterno
Beni e servizi
Risorse finanziarie: Fondi di Istituto e fondi dell'Autonomia
Risorse strumentali: · Spazi degli edifici scolastici
· Palestra
· Mezzi di trasporto
· Materiale di facile consumo
Indicatori di verifica
Osservazioni sistematiche sul grado di interesse dimostrato dagli alunni, schede di rilevazione sul gradimento dell'attività svolta.
PROGETTO ORIENTAMENTO
Referente del progetto
Prof. ssa Claudia Bussi
Obiettivi
Finalità:- saper operare una scelta consapevole
Obiettivi: - favorire la conoscenza delle attitudine, degli interessi, delle competenze e delle abilità
far conoscere i diversi percorsi scolastici
conoscere i mestieri e le professioni
prendere coscienza delle regole del mondo del lavoro
far operare una scelta del proprio percorso orientativo
Attività: - schede attinenti ad attitudini, interesi, competenze, abilità
attività individuali e di gruppo
lettere, questionari, dibattiti
incontri con esponenti della scuola superiore
incontri con esponenti del mondo del lavoro
visite guidate ad aziende del territorio
Indicatori: - n 5 classi coinvolte
Destinatari: - alunni dell' Istituto Comprensivo
Metodologie: -lezione dialogata
-compilazione schede
-analisi dei percorsi
-attività interdisciplinari
Durata
Il progetto ha durata pluriennale
Risorse umane
Docenti, esponenti del mondo della scuola e del lavoro
Beni e servizi
Risorse finanziarie: -fondo autonomia ed'Istituto
Risorse strumentali: - materiale presente a scuola e materiale di facile consumo
1.7 Indicatori di verifica
Osservazioni sistematiche in itinere e finali relative all'interesse e alla partecipazione alle attività.
ESPRESSIVITA' E LINGUAGGI
Responsabile progetto
M.a Gabriella Lombardi e prof.ssa Elena Tagliabò
Obiettivi
Finalità: - promuovere azioni didattiche per stimolare e avvicinare in modo piacevole alla fruizione delle diverse forme espressive (linguaggio, musica, immagine)
Obiettivi: - stimolare il piacere della lettura
favorire lo sviluppo della creatività e della manualità
stimolare il piacere della drammatizzazione
ascoltare ed esprimersi attraverso la musica
educare al senso critico
incrementare la partecipazione ad iniziative promosse sul territorio (concerti, spettacoli musicali, iniziative delle biblioteche comunali e dei vari enti presenti sul territorio
valorizzare il patrimonio culturale locale
Attività: -
Indicatori: - n° alunni e n° classi coinvolte nelle iniziative
n° iniziative promosse sul territorio
Destinatari: - alunni dell'Istituto Comprensivo
Metodologie: - attività a cadenza periodica con gli alunni
- lavori individuali, a coppie e/o a piccoli gruppi per produrre elaborati di vario tipo
DurataIl progetto ha durata annuale-
Risorse umane
Docenti operanti nelle classi coinvolte; Docenti interni con specifiche competenze
Collaboratori esterni; Responsabili delle biblioteche comunali
Beni e servizi
Risorse finanziarie: - fondi di Istituto per compensi accessori a personale interno;
- fondo autonomia per compenso interventi di personale esterno;
Risorse strumentali: - Biblioteca scolastica , comunale, provinciale
Aule, palestra, aule di ed. artistica e musicale, aula video, locali comunali
Fotocopie e materiale di facile consumo
Macchine fotografiche, strumenti musicali
Mezzi di trasporto
Indicatori di verifica
Verifiche prerequisiti
Osservazioni sistematiche in itinere
Verifiche finali
PROMOZIONE E DIFFUSIONE DELLE LINGUE COMUNITARIE
Responsabile progetto
M.a Battolla Sonia
Obiettivi
Finalità: introduzione generalizzata dell'alfabetizzazione di una lingua comunitaria dalla scuola dell'infanzia alla scuola elementare;
diffusione di una seconda lingua comunitaria nella scuola media
Obiettivi:
Promuovere attività formative rivolte ai docenti;
promuovere azioni formative e didattiche relative allo studio delle lingue comunitarie;
Promuovere ed ampliare l'offerta formativa relativa all'insegnamento delle lingue comunitarie;
Promuovere la partecipazione ad iniziative esterne;
Incrementare le dotazioni didattiche per l'apprendimento delle lingue comunitarie;
Promuovere la conoscenza della cultura delle lingue comunitarie in via di apprendimento.
Indicatori:
n. iniziative didattiche promosse a livello di Istituto
n. classi en. Alunni coinvolti nelle iniziative stesse
n. di ore di lingua erogate in ogni singolo corso
n. di attività formative rivolte ai docenti dell'Istituto
Destinatari: docenti ed alunni dell'Istituto Comprensivo.
Metodologie:
-lezioni frontali e seminariali per docenti
-lezioni frontali e di laboratorio linguistico per gli alunni
- laboratori di animazione e drammatizzazione di L2
- impiego di materiale audiovisivo e multimediale
1.4 Durata
Esercizio finanziario 2004 (le attività sono ricorsive complessivamente analoghe negli anni
Risorse umane
Docenti interni ed esterni di lingua inglese
Personale esterno con specifiche competenze per le attività di docenza
Un docente interno specializzato nell'insegnamento delle lingue per il coordinamento delle attività
Un docente interno per la formazione di base in lingua inglese dei docenti dell'Istituto
Beni e servizi
Risorse finanziarie:
- fondi specifici L.440/97 per il pagamento dei docenti esterni e per l'acquisto di software didattico
- fondo d'istituto per il pagamento dei docenti interni, delle attività di docenza al corso di formazione, delle ore aggiuntive della commissione per la diffusione delle lingue comunitarie.
Risorse strumentali: sissidi didattici e multimediali
Strutture esterne ed interne per specifiche attività (laboratori linguistici e multimediali.
Indicatori di verifica
Osservazioni in itinere sulla partecipazione attiva degli alunni, sul livello di motivazione suscitata e sul coinvolgimento personale.
TECNOLOGIE DELL'INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE
Responsabile progetto
M.a Badà Gabriella Obiettivi
la multimedialità non è un semplice insieme di procedure e strumenti ma costituisce essa stessa una “dimensione culturale” dalla quale non si può prescindere nel processo formativo;
attraverso le attività di laboratorio ci si propone di avvicinare i ragazzi all'uso del computer, esplorandone le potenzialità che ne fanno non solo uno strumento di svago e di gioco, ma anche e soprattutto uno strumento di lavoro;
l'uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione può arrecare un notevole contributo al miglioramento e all'efficacia dei processi d'insegnamento e di apprendimento in quanto costituisce un utile strumento per potenziare la professionalità dei docenti.
Obiettivi:
promuovere attività formative rivolte ai docenti sulle tecnologie;
utilizzare le TIC come strumento per la ricerca, il far, il produrre, il documentare;
fornire agli alunni la strumentalità di base;
attuare iniziative che favoriscano l'integrazione degli alunni svantaggiati;
utilizzare software didattico nei vari ordini di scuola;
sfruttare al meglio le risorse multimediali presenti;
rendere disponibili le informazioni sulle attività dell'Istituto e favorire la documentazione e lo scambio di
esperienze didattiche mediante le pagine web dell'Istituto.
Attività:
utilizzo delle tecnologie multimediali per realizzare attività di vario tipo
Indicatori:
n°ore di attività formative rivolte ai docenti;
n°ore , n° alunni e n° classi coinvolte nei progetti;
n° ore di utilizzo dei laboratori informatici;
n° pagine web realizzate nel sito della scuola
Destinatari: personale docente, alunni e genitori
Metodologie: lavori individuali e di gruppo per produrre elaborati di vario tipo. Pubblicazione di alcuni lavori nelle pagine web.
Durata
Il progetto ha durata annuale
Risorse umane
Docenti interni con specifiche conoscenze in ambito informatico e che abbiano partecipato ad attività formative significative.
Eventuali esperti esterni per attività formative.
Beni e servizi
Risorse finanziarie:
fondo d'Istituto per compensi accessori a personale interno per attività di docenza e coordinamento ai responsabili dei laboratori multimediali e ai referenti della multimedialità.
Risorse strumentali:tecnologie dell'informazione e della comunicazione
Indicatori di verifica
Osservazione sistematica in itinere e finale dei docenti partecipanti ai corsi di formazione sulle TIC e degli alunni, relativa all'interesse e alla partecipazione alle attività;osservazioni sull'esecuzione degli elaborati.