•  Aree progettuali comuni

L'Istituto Comprensivo ha individuato nove aree di progetto comuni, all'interno delle quali, ogni scuola declina la propria offerta formativa concretizzandola nei progetti specifici.

Qui di seguito sono allegate le schede riassuntive.

AMBIENTE E TERRITORIO

•  Responsabile progetto

M/o Palazzo Daniele

 

•  Finalità ed Obiettivi

Finalità:- promuovere azioni formative e didattiche volte alla conoscenza e alla valorizzazione del proprio territorio;

- creare un legame affettivo con il territorio per formare una personale identità culturale e sociale.

Obiettivi: - favorire la documentazione delle attività didattiche

•  conoscere le origini e la storia della realtà ambientale, appropriarsi delle tradizioni e della culture locale anche attraverso l'ausilio delle tecnologie multimediali;

•  promuovere la partecipazione degli alunni ad iniziative e proposte a livello di territorio

•  favorire attività mirate anche al coinvolgimento delle famiglie degli alunni e allo scambio generazionale;

•  privilegiare la ricerca, il fare, il produrre e le uscite sul territorio;

Attività: - osservazioni, considerazioni ed analisi dei dati direttamente sul campo o tramite letture, ricerche, indagini.

 

Indicatori: n° ore iniziative didattiche promosse a livello di istituto comprensivo;

n° uscite sul territorio

n° uscite sul campo

n° classi ed alunni coinvolti

 

Destinatari: alunni dell'Istituto Comprensivo

 

Metodologie: - incontri di coordinamento con enti esterni coinvolti

•  Interventi di esperti

•  Visite guidate e viaggi d'istruzione

•  Ricerche interviste produzione di materiali

Rapporti con: - enti locali, esperti, collaboratori esterni, guide turistiche

 

•  Durata

Pluriennale

•  Risorse umane

Docenti interni con competenze specifiche; Docenti coordinatori delle attività

Collaboratori ed esperti Ditte esterne di noleggio autobus

Personale dell'Ufficio di Segreteria con specifiche competenze

   

•  Beni e servizi

Risorse finanziarie: - fondi di Istituto per compensi accessori a personale interno;

- fondo autonomia per compenso a personale interno e/o esterno;

- eventuali fondi specifici finalizzati erogati da Comuni o Enti esterni

- Contributi delle famiglie per il pagamento dei mezzi di trasporto

•  Fondo ordinario per il funzionamento per il pagamento delle missioni spettanti ai docenti - accompagnatori.

Risorse strumentali: - attrezzature informatiche, materiali vari, mezzi di trasporto.

 

1.7 Verifica

Osservazioni sistematiche in itinere e finali sulla partecipazione attiva degli alunni, sul coinvolgimento personale, delle famiglie.

 

 

RECUPERO E PROMOZIONE DELL'ECCELLENZA

•  Responsabile progetto

M.a Anna Forno

•  Obiettivi

Finalità: Promovere azioni fomative e didattiche finalizzate al recupero di alunni con difficoltà di apprendimento e alla valorizzazione dell'eccellenza

Obiettivi: per il recupero: acquisizione e consolidamento graduale delle abilità di base

Miglioramento del metodo di studio e di lavoro

Sviluppo dell'autonomia, della creatività e del senso di responsabilità

Per l'eccellenza: promozione del senso della ricerca e dell'approfondimento

Indicatori: n° ore di attività didattiche di compresenza e non

n° alunni e n° classi coinvolte

 

Destinatari: alunni con difficoltà di apprendimento e alunni con particolari attitudini

Metodologie: attivare piccoli gruppi per favorire sia il recupero che la socializzazione

Proporre attività individualizzate di difficoltà graduata

Utilizzare le tecnologie multinediali

Lavorare per gruppi di livello per dare la possibilità di fare emergere le potenzialità di ciascuno e di recuperare le lacune di base pregresse

Promuovere attività che consentano lo sviluppo delle attitudini personali

•  Durata

Il progetto ha durata pluriennale. Le attività sono ricorsive complessivamente analoghe negli anni

 

•  Risorse umane

I docenti interessati e gli alunni

•  Beni e servizi

Risorse finanziarie : Fondo di Istituto per l'incentivazione dei docenti nelle ore extracurricolari ed eventuali altri fondi provenienti da altri Enti.

Risorse strumentali : schede operative, computer, materiale strutturato e non, biblioteca,eventuale adesione a concorsi

•  Indicatori di verifica

Osservazione sistematica degli apprendimenti e del livello di responsabilità raggiunto

Verifiche in itinere e finali

 

CULTURA E INTERCULTURA

 

1.1 Responsabile progetto

M.a Balegno Vilma

•  Obiettivi

Finalità: - Promuovere azioni formative e didattiche per favorire l'integrazione degli alunni stranieri, la conoscenza, il rispetto di ogni cultura.

Obiettivi: - Conoscere e confrontare gli elementi caratteristici del nostro e di altri paesi relativi a: territorio-economia- lingua-cultura-religione.

- Raccogliere materiale per documentazione e per eventuale realizzazione di un archivio d'Istituto.

- Favorire la partecipazione ad iniziative locali, culturali e di solidarietà, che sviluppino un pensiero critico capace di superare “il pregiudizio”.

Indicatori: - numero degli alunni e delle classi coinvolte nelle iniziative stesse

- numero iniziative didattiche promosse a livello di scuola

Destinatari: alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Scuola secondaria di 1° grado

Metodologie: - giochi, conversazioni guidate, letture.

- visione di filmati ed utilizzo di sussidi multimediali

- consultazione di riviste

- realizzazione di elaborati di vario tipo

- drammatizzazione, canti e musiche

- scambi epistolari

- partecipazione ad iniziative particolarmente significative

Rapporti con: - scuole di altre regioni o nazioni per scambi epistolari

- ambasciate per la raccolta di materiali

   

1.3 Durata

Pluriennale

1.4 Risorse umane

- Docenti dell'Istituto con competenze specifiche

- Alunni e famiglie

- Eventuali collaboratori esterni

- Associazioni culturali operanti sul territorio

   

•  Beni e servizi

Risorse finanziarie:

- Fondo di Istituto per compensi accessori al personale docente per attività di docenza e coordinamento dei progetti e per

acquisto di materiale

- Risorse strumentali: - laboratorio multimediale

- biblioteca scolastica e comunale

- libri di testo, atlante

- materiale di facile consumo

- aule e palestra

 

•  Indicatori di verifica

- Gli alunni appartenenti a culture diverse convivono in un clima di collaborazione e di rispetto reciproco

- Gli alunni dimostrano un ampliamento delle conoscenze relative a culture diverse

- Gli alunni si interessano e partecipano alle varie attività proposte

- Le famiglie degli alunni collaborano alla realizzazione del progetto

 

 

INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI IN SITUAZIONE DI HANDICAP

 

1.1 Referente progetto

M.a Zottarelli Antonella

1.2 Obiettivi

Poiché nell'Istituto Comprensivo sono presenti portatori di handicap con caratteristiche ben diverse, il progetto d'integrazione verrà ampliato alla voce “Obiettivi” con “Sotto-obiettivi graduati” calati nella realtà di ogni da singola scuola al fine di facilitare il conseguimento degli stessi parte dei bambini.

Finalità:- promuovere azioni didattiche e socializzanti relative all'integrazione di alunni in situazione di handicap.

Obiettivi: - promuovere uno sviluppo integrale del bambino, andando oltre la semplice dimensione intellettiva;

- facilitare i rapporti di collaborazione e di amicizia tra i compagni;

- favorire l'autonomia personale;

- migliorare l'autostima;

- promuovere attività didattiche finalizzate all'integrazione;

- migliorare (sia in termini qualitativi che quantitativi) la dotazione di sussidi didattici destinati ad alunni in situazione di handicap

- promuovere rapporti con altri organismi che operano sul territorio (servizi A.S.L., servizi sociali, neuropsichiatria, documentazione depositata presso la biblioteca del C.S.A. di Biella…)

Attività: - Le proposte operative varieranno e si adatteranno ad ogni singolo alunno in situazione di handicap attraverso:

•  Osservazioni sistematiche Conversazioni

•  Attività manuali, ludiche e/o psicomotorie Rappresentazioni grafiche

Schede operative Attività teatrali e/o di drammatizzazione Uscite sul territorio

Indicatori: - n. ore di attività didattiche specifiche promosse a livello d'Istituto;

- n. alunni e numero classi coinvolte nelle iniziative;

- n. incontri del Gruppo di lavoro di studio e d'Istituto o della Commissione “Promozione del successo scolastico”

•  incremento della dotazione dei sussidi

- n. sussidi acquistati

Destinatari: - alunni in situazione di handicap nell'ambito delle classi e relativi docenti

Metodologie: nell'applicazione della metodologia per il conseguimento degli obiettivi sopra-elencati si richiede l'aiuto di

personale qualificato nel settore (psicologi, medici, assistenti sociali, educatori…)

Rapporti con: - servizi territoriali, consorzi in rete, A.S.L..

1.4 Durata

Il progetto ha durata pluriennale. Le attività sono ricorsive e complessivamente analoghe negli anni.

•  Risorse umane

Docenti interni con specifica formazione sui problemi dell'handicap;

Esperti esterni con specifiche conoscenze nel campo dell'integrazione.

•  Beni e servizi

Risorse finanziarie: fondi assegnati dalla Direzione Regionale

Fondo integrazione alunni portatori di handicap

Fondo autonomia e/o Istituto

Risorse strumentali: - attrezzature informatiche, materiali vari, dotazioni bibliografiche, sussidi didattici per alunni, mezzi di trasporto

1.7 Indicatori di verifica

Osservazioni sistematiche e valutazione formativa.

Verifiche iniziali, in itinere e finali ;

Riscontro finale del PEP e, a livello collegiale, del Gruppo di lavoro.

 

PROGETTO SPORT

•  Responsabile progetto

M/a Zublena Margherita •  Finalità ed Obiettivi

Finalità: - promuovere azioni formative e didattiche volte all'educazione e alla formazione dell'individuo.

Obiettivi: - organizzare attività motorie e sportive per gli alunni delle Scuole dell'Istituto;

•  utilizzare in modo razionale ed efficace il personale messo a disposizione dalle associazioni sportive e

dalla Regione Piemonte e quello eventualmente disponibile sul territorio (genitori, …);

•  favorire la partecipazione a manifestazioni sportive a livello di plesso ( Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria) e a livello di territorio ( Scuola Secondaria di 1° grado);

•  favorire l'inserimento ed il recupero di alunni in difficoltà socio-culturali e/o motorie;

•  promuovere incontri sportivi fra le scuole dell'Istituto;

Indicatori: - numero iniziative didattiche promosse a livello d'Istituto;

- numero alunni e numero classi coinvolte nelle iniziative stesse.

Destinatari: alunni dell'Istituto Comprensivo

Metodologie: - attività didattiche condotte dai docenti interni;

- attività didattiche condotte con la collaborazione di consulenti ed esperti esterni;

- incontri fra le classi.

•  Durata

Il Progetto ha durata pluriennale. Le attività sono ricorsive e complessivamente analoghe negli anni.

•  Risorse umane

- Docenti interni;

- docente esperto esterno messo a disposizione dalla Regione Piemonte;

- istruttori messi a disposizione dalle Società Sportive;

- personale esperto eventualmente reperibile sul territorio (genitori, …)

•  Beni e servizi

Risorse finanziarie: - Contributi Regione Piemonte;

Risorse strumentali: - palestra e relative attrezzature;

- spazi esterni alla scuola;

- eventuali mezzi di trasporto.

•  Indicatori di verifica

- Strumenti di osservazione sistematica;

- verifiche periodiche del processo didattico.

 

CONTINUITA' EDUCATIVA E DIDATTICA

1.1 Responsabile progetto

M.a Cavagnetto Renata 1.2 Obiettivi

Finalità: Favorire la continuità :

•  Del processo formativo ed educativo

•  Dei contenuti, delle metodologie e delle valutazioni tra le varie strutture scolastiche

•  Con il territorio

Obiettivi: · Definire norme di comportamento, in ambito scolastico, comuni ai diversi ordini di scuola

•  Agevolare lo star bene a scuola attraverso la conoscenza dei futuri insegnanti e del nuovo ambiente scolastico

•  Promuovere attività didattiche in continuità fra i diversi ordini di scuola (laboratori ponte, attività didattiche aperte ad alunni di ordini di scuole diversi, progetti didattici che coinvolgano scuole di ordine di scuola diversi)

•  Sviluppare un percorso che favorisca l'orientamento fra i vari ordini di scuola

•  Favorire l'utilizzo di tecnologie multimediali, laddove siano disponibili

•  Favorire l'insegnamento delle lingue

•  Favorire il rapporto tra alunni di età diverse

Indicatori: n. … alunni e n. … classi coinvolte nei progetti

n. … ore di attività programmata fra gli alunni di diversi ordini di scuola

n. … di incontri tra insegnanti dei diversi ordini di scuola

Destinatari: alunni Scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado e insegnanti

Metodologie: · attività didattiche rivolte agli alunni dei diversi ordini di scuola

· incontri periodici tra insegnanti di ordini di scuole diversi

Rapporti con: rapporti tra docenti di ordini di scuole diversi, enti locali.

   

1.3 Durata

Annuale o pluriennale

•  Risorse umane

Docenti operanti nelle classi coinvolte nel progetto e personale specializzato esterno

•  Beni e servizi

Risorse finanziarie: Fondi di Istituto e fondi dell'Autonomia

Risorse strumentali: · Spazi degli edifici scolastici

· Palestra

· Mezzi di trasporto

· Materiale di facile consumo

•  Indicatori di verifica

Osservazioni sistematiche sul grado di interesse dimostrato dagli alunni, schede di rilevazione sul gradimento dell'attività svolta.

 

PROGETTO ORIENTAMENTO

  •  Referente del progetto

  Prof. ssa Claudia Bussi

•  Obiettivi

Finalità:- saper operare una scelta consapevole

Obiettivi: - favorire la conoscenza delle attitudine, degli interessi, delle competenze e delle abilità

•  far conoscere i diversi percorsi scolastici

•  conoscere i mestieri e le professioni

•  prendere coscienza delle regole del mondo del lavoro

•  far operare una scelta del proprio percorso orientativo

Attività: - schede attinenti ad attitudini, interesi, competenze, abilità

•  attività individuali e di gruppo

•  lettere, questionari, dibattiti

•  incontri con esponenti della scuola superiore

•  incontri con esponenti del mondo del lavoro

•  visite guidate ad aziende del territorio

Indicatori: - n 5 classi coinvolte

Destinatari: - alunni dell' Istituto Comprensivo

Metodologie: -lezione dialogata

-compilazione schede

-analisi dei percorsi

-attività interdisciplinari

 

•  Durata

Il progetto ha durata pluriennale

 

•  Risorse umane

Docenti, esponenti del mondo della scuola e del lavoro

•  Beni e servizi

Risorse finanziarie: -fondo autonomia ed'Istituto

Risorse strumentali: - materiale presente a scuola e materiale di facile consumo

 

1.7 Indicatori di verifica

Osservazioni sistematiche in itinere e finali relative all'interesse e alla partecipazione alle attività.

 

ESPRESSIVITA' E LINGUAGGI

•  Responsabile progetto

M.a Gabriella Lombardi e prof.ssa Elena Tagliabò

•  Obiettivi

Finalità: - promuovere azioni didattiche per stimolare e avvicinare in modo piacevole alla fruizione delle diverse forme espressive (linguaggio, musica, immagine)

Obiettivi: - stimolare il piacere della lettura

•  favorire lo sviluppo della creatività e della manualità

•  stimolare il piacere della drammatizzazione

•  ascoltare ed esprimersi attraverso la musica

•  educare al senso critico

•  incrementare la partecipazione ad iniziative promosse sul territorio (concerti, spettacoli musicali, iniziative delle biblioteche comunali e dei vari enti presenti sul territorio

•  valorizzare il patrimonio culturale locale

Attività: -

Indicatori: - n° alunni e n° classi coinvolte nelle iniziative

•  n° iniziative promosse sul territorio

Destinatari: - alunni dell'Istituto Comprensivo

Metodologie: - attività a cadenza periodica con gli alunni

- lavori individuali, a coppie e/o a piccoli gruppi per produrre elaborati di vario tipo

 •  Durata

Il progetto ha durata annuale-

•  Risorse umane

Docenti operanti nelle classi coinvolte; Docenti interni con specifiche competenze

Collaboratori esterni; Responsabili delle biblioteche comunali

•  Beni e servizi

Risorse finanziarie: - fondi di Istituto per compensi accessori a personale interno;

- fondo autonomia per compenso interventi di personale esterno;

Risorse strumentali: - Biblioteca scolastica , comunale, provinciale

•  Aule, palestra, aule di ed. artistica e musicale, aula video, locali comunali

•  Fotocopie e materiale di facile consumo

•  Macchine fotografiche, strumenti musicali

•  Mezzi di trasporto

 

•  Indicatori di verifica

Verifiche prerequisiti

Osservazioni sistematiche in itinere

Verifiche finali

 


PROMOZIONE E DIFFUSIONE DELLE LINGUE COMUNITARIE

 

•  Responsabile progetto

M.a Battolla Sonia  

Obiettivi

Finalità: introduzione generalizzata dell'alfabetizzazione di una lingua comunitaria dalla scuola dell'infanzia alla scuola elementare;

diffusione di una seconda lingua comunitaria nella scuola media

Obiettivi:

Promuovere attività formative rivolte ai docenti;

promuovere azioni formative e didattiche relative allo studio delle lingue comunitarie;

•  Promuovere ed ampliare l'offerta formativa relativa all'insegnamento delle lingue comunitarie;

•  Promuovere la partecipazione ad iniziative esterne;

•  Incrementare le dotazioni didattiche per l'apprendimento delle lingue comunitarie;

•  Promuovere la conoscenza della cultura delle lingue comunitarie in via di apprendimento.

Indicatori:

•  n. iniziative didattiche promosse a livello di Istituto

•  n. classi en. Alunni coinvolti nelle iniziative stesse

•  n. di ore di lingua erogate in ogni singolo corso

•  n. di attività formative rivolte ai docenti dell'Istituto

Destinatari: docenti ed alunni dell'Istituto Comprensivo.

Metodologie:

-lezioni frontali e seminariali per docenti

-lezioni frontali e di laboratorio linguistico per gli alunni

- laboratori di animazione e drammatizzazione di L2

- impiego di materiale audiovisivo e multimediale

 

1.4 Durata

Esercizio finanziario 2004 (le attività sono ricorsive complessivamente analoghe negli anni

•  Risorse umane

Docenti interni ed esterni di lingua inglese

Personale esterno con specifiche competenze per le attività di docenza

Un docente interno specializzato nell'insegnamento delle lingue per il coordinamento delle attività

Un docente interno per la formazione di base in lingua inglese dei docenti dell'Istituto

•  Beni e servizi

Risorse finanziarie:

- fondi specifici L.440/97 per il pagamento dei docenti esterni e per l'acquisto di software didattico

- fondo d'istituto per il pagamento dei docenti interni, delle attività di docenza al corso di formazione, delle ore aggiuntive della commissione per la diffusione delle lingue comunitarie.

Risorse strumentali: sissidi didattici e multimediali

Strutture esterne ed interne per specifiche attività (laboratori linguistici e multimediali.

 

•  Indicatori di verifica

Osservazioni in itinere sulla partecipazione attiva degli alunni, sul livello di motivazione suscitata e sul coinvolgimento personale.

 

 

TECNOLOGIE DELL'INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE

Responsabile progetto

M.a Badà Gabriella •  Obiettivi

Finalità:

•  la multimedialità non è un semplice insieme di procedure e strumenti ma costituisce essa stessa una “dimensione culturale” dalla quale non si può prescindere nel processo formativo;

•  attraverso le attività di laboratorio ci si propone di avvicinare i ragazzi all'uso del computer, esplorandone le potenzialità che ne fanno non solo uno strumento di svago e di gioco, ma anche e soprattutto uno strumento di lavoro;

•  l'uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione può arrecare un notevole contributo al miglioramento e all'efficacia dei processi d'insegnamento e di apprendimento in quanto costituisce un utile strumento per potenziare la professionalità dei docenti.

Obiettivi:

•  promuovere attività formative rivolte ai docenti sulle tecnologie;

•  utilizzare le TIC come strumento per la ricerca, il far, il produrre, il documentare;

•  fornire agli alunni la strumentalità di base;

•  attuare iniziative che favoriscano l'integrazione degli alunni svantaggiati;

•  utilizzare software didattico nei vari ordini di scuola;

•  sfruttare al meglio le risorse multimediali presenti;

•  rendere disponibili le informazioni sulle attività dell'Istituto e favorire la documentazione e lo scambio di

esperienze didattiche mediante le pagine web dell'Istituto.

Attività:

utilizzo delle tecnologie multimediali per realizzare attività di vario tipo

Indicatori:

n°ore di attività formative rivolte ai docenti;

n°ore , n° alunni e n° classi coinvolte nei progetti;

n° ore di utilizzo dei laboratori informatici;

n° pagine web realizzate nel sito della scuola

Destinatari: personale docente, alunni e genitori

Metodologie: lavori individuali e di gruppo per produrre elaborati di vario tipo. Pubblicazione di alcuni lavori nelle pagine web.

•  Durata

Il progetto ha durata annuale

  •  Risorse umane

Docenti interni con specifiche conoscenze in ambito informatico e che abbiano partecipato ad attività formative significative.

Eventuali esperti esterni per attività formative.

•  Beni e servizi

Risorse finanziarie:

fondo d'Istituto per compensi accessori a personale interno per attività di docenza e coordinamento ai responsabili dei laboratori multimediali e ai referenti della multimedialità.

Risorse strumentali:tecnologie dell'informazione e della comunicazione

   

•  Indicatori di verifica

 

Osservazione sistematica in itinere e finale dei docenti partecipanti ai corsi di formazione sulle TIC e degli alunni, relativa all'interesse e alla partecipazione alle attività;osservazioni sull'esecuzione degli elaborati.