Premessa

 

Il Progetto educativo del nostro Istituto tiene conto di importanti fattori che costituiscono i “fili rossi” che guideranno l'offerta formativa dell'anno scolastico 2003/ 2004:

 

•  Le scelte dell'Istituto

 

1.1 Analisi dell'Istituto

 

Situazione esterna

 

L'Istituto Comprensivo di Cavaglià si trova ai margini della provincia di Biella, nella zona definita “Basso Biellese”, confinante con le province di Torino e Vercelli.

È una zona in cui si verifica l'afflusso di alunni extracomunitari e, quindi, l'occasione di valorizzare le diversità e di educare alla tolleranza.

La popolazione scolastica dell'Istituto Comprensivo, che comprende tre Scuole Secondarie di 1° grado, quattro plessi di scuola Primaria e sei sezioni di scuola dell'Infanzia statale, è di 851 unità distribuita nel seguente modo:

Scuole dell'Infanzia tot. alunni 144

Scuole Primarie tot. alunni 410

Scuole Secondarie di 1° grado tot. alunni 297

Gli alunni possono usufruire del servizio scuolabus, del servizio mensa e, nelle scuole dell'Infanzia e Primarie del pre e post scuola.

Come risulta dai rilevamenti compiuti durante lo scorso anno scolastico (vedi dati sotto riportati) il livello di scolarità delle famiglie si colloca prevalentemente nella fascia della scuola dell'obbligo.

 

I dati possono essere così riassunti:

 

padre madre

licenza elementare 12% 6%

media inferiore 47% 47%

qualifica professionale 13% 13%

media superiore 21% 27%

laurea 6% 6%

altro 0.50% 2%

 

Si può notare che la scolarità delle madri è mediamente superiore a quella dei padri.

La percentuale di famiglie in cui almeno un genitore è diplomato o laureato è pari al 29%.

Le professioni più diffuse sono quelle dell'artigiano e dell'operaio:

padre madre

Dirigente 2% 1%

Libero professionista 11% 5%

Quadro/Funzionario 4% 1%

Insegnante 1% 5%

Impiegato 13% 16%

Commerciante 6% 6%

Artigiano/operaio 52% 29%

In cerca occup. 1% -

Casalinga - 22%

Altro 12% 16%

 

Nella maggior parte delle famiglie entrambi i genitori lavorano, mentre in cerca di occupazione abbiamo circa l'1%; ne consegue un atteggiamento di delega nei confronti dell'istituzione scolastica rispetto alle esigenze formative e culturali degli alunni.

All'interno dei Comuni compresi nell'Istituto trovano equilibrio attività industriali, agricole e commerciali.

Vista la sua collocazione geografica, l'Istituto si presta ad uno studio approfondito del territorio

dal punto di vista storico, geografico, scientifico, artistico.

 

 

 

S ituazione interna

Negli ultimi anni è aumentato il numero di allievi che manifestano difficoltà di apprendimento e/o relazioni problematiche con i compagni e con i docenti. La maggioranza del personale dell'Istituto mostra attenzione e sensibilità a queste situazioni come pure a quelle legate all'inserimento degli alunni extracomunitari.

 

A nalisi delle risorse

 

Scuole dell'Infanzia

Cerrione-Vergnasco via Kennedy 015 671301

Roppolo via G. Massa 0161 98452

Viverone via Scuole 47 0161 98402

Scuole Primarie

Cavaglià via G. Salino 33 0161 96282

Cerrione-Vergnasco via Adua 9 015 671286

Salussola via G. Bignami 1 0161 998602

Viverone via Scuole 47 0161 98402

Scuole Secondarie di 1°grado

Cavaglià via Giuseppe Pella 0161 96129

Cerrione-Vergnasco via Adua 9 015 671301

Salussola via Sorelle Bona 1 0161 998150

 

Tutte le scuole dell'Infanzia e Primarie dell'Istituto sono situate in edifici nuovi o comunque ristrutturati precedentemente per adeguarli alla normativa vigente. Gli edifici sono quasi ovunque ampi e luminosi, dotati di aule spaziose e discreti arredi.

Tutti i plessi dispongono di una palestra attrezzata; a Salussola e a Cavaglià l'attività di educazione motoria viene svolta nelle nuove e moderne palestre comunali, costruite su un terreno attiguo alle scuole Primarie; a Viverone i bambini della scuola dell'Infanzia utilizzano la palestra delle scuole Primarie. Quasi tutti i plessi dell'Istituto sono dotati di un laboratorio multimediale il cui polo fa riferimento alla scuola Primaria di Salussola.

I plessi delle scuole Primarie di Cavaglià e di Cerrione – Vergnasco dispongono di un laboratorio linguistico utilizzato sia per l'insegnamento della lingua straniera che per le altre discipline.

Ogni plesso dispone di una biblioteca per gli alunni, che si intende potenziare in corso d'anno.

Quasi tutte le scuole sono dotate di foto-copiatore (alla cui manutenzione provvedono direttamente i Comuni), televisore e videolettore o videoregistratore.

Gli uffici di Dirigenza, Direzione Amministrativa e Segreteria sono ospitati presso i locali della scuola Secondaria di 1°grado di Cavaglià.

L'ufficio di segreteria è dotato di due foto-copiatori, otto personal computer di cui due ministeriali, tutti dotati di lettore di CD (due con telefono fax) e predisposti per il collegamento ad internet; quattro di essi sono collegati in rete.

Presso i locali della Direzione si trovano anche la videoteca, la media-teca e la biblioteca magistrale dell'istituto.

In tutti gli edifici scolastici i servizi igienici sono presenti in numero adeguato e nelle scuole primarie di Cavaglià e Salussola sono adeguati anche per i diversamente abili.

In ogni plesso vi sono locali mensa. Nella scuola dell'Infanzia di Roppolo e nelle scuole di Viverone i pasti sono cucinati sul posto. Nei rimanenti plessi i pasti sono forniti da una ditta di ristorazione biellese.

Sono stati programmati dagli insegnanti dell'Istituto progetti sulla base di espliciti obiettivi educativi che permettano di sfruttare al meglio gli spazi e le attrezzature di ogni singola scuola.

Molti alunni delle scuole dell'infanzia e della scuola primaria frequentano il pre-scuola e il post-scuola, organizzato dai Comuni per venire incontro alle esigenze dei genitori che lavorano.

Per i bambini che vivono situazioni familiari difficili si lavora in stretta collaborazione con i servizi socio assistenziali competenti sul territorio.

La scuola secondaria di 1° grado di Cavaglià è dotata delle seguenti risorse strutturali: una biblioteca dotata di circa 2000 libri di narrativa e di consultazione aperta a tutti gli alunni e i docenti; una palestra, di proprietà del Comune, dotata di una discreta attrezzatura sportiva; aule speciali per l'educazione artistica, l'educazione musicale, l'educazione tecnica e per la proiezione; laboratori per le attività scientifiche, linguistiche e multimediali.

La scuola secondaria di Salussola dispone di una biblioteca dotata di circa 1550 libri di narrativa e di consultazione aperta a tutti gli alunni e i docenti; di aule speciali per l'educazione artistica e l'educazione musicale; di tre aule adibite a compresenza e ad attività di laboratorio; è sprovvista di palestra, per cui gli alunni utilizzano la palestra di proprietà del Comune che raggiungono a piedi.

La scuola secondaria di Cerrione è dotata di una biblioteca con circa 1600 libri di narrativa e di consultazione aperta a tutti gli alunni e i docenti, di una palestra di proprietà del Comune dotata di una sufficiente attrezzatura sportiva, di laboratorio informatico, di aule speciali per l'educazione artistica, l'educazione musicale e di un'aula polivalente.