La valutazion
 
L’anno scolastico è diviso in due quadrimestri, al termine dei quali viene consegnato alle famiglie la scheda di valutazione
Il documento è diviso in due parti: la prima parte riporta il giudizio sul livello di apprendimento nelle singole discipline, la seconda parte propone una valutazione del livello globale di maturazione dell’alunno: 
  • il livello di apprendimento raggiunto 
  • l’impegno 
  • l’autonomia personale 
  • l’attenzione e la concentrazione 
  • la partecipazione alla vita di classe 
  • il rapporto con i compagni e gli insegnanti 
  • il rispetto delle più elementari regole del vivere comune. 
  •  
     
    Gli alunni sono valutati, nel loro processo di apprendimento durante lo svolgimento di qualsiasi attività curricolare e relativa ai progetti. 
     
    La valutazione viene registrata al termine di ciascun nucleo tematico, stabilito nell’ambito della programmazione bimestrale da parte dei docenti delle classi parallele dell’Istituto. 
     
    Al termine di ogni quadrimestre vengono stabilite delle prove di verifica uguali per tutti gli alunni di tutte le scuole parallele dell’Istituto stesso. 
    I risultati vengono discussi collegialmente nell’ambito delle riunioni d’Interclasse tecnica, presieduta dal Dirigente Scolastico.